ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (2 lettori)

percefal

Utente Old Style
ISIN: IE00B4PY7Y77
Cedola semestrale


Andamento storico in dollari al netto della cedola:

Bildschirmfoto 2020-05-09 um 23.50.57.png



Incluso cedola:

Bildschirmfoto 2020-05-09 um 23.52.34.png



Tabelle dei rendimenti:

Bildschirmfoto 2020-05-09 um 23.53.55.png



Ai prezzi attuali, nel 2019 ha pagato cedole complessive per il 5,72% lordo, ma sempre in dollari.
A 5 anni l´ETF ha reso lo 0,32% annuo meno del benchmark, ma ha un TER dello 0,50%!

Bildschirmfoto 2020-05-09 um 23.58.04.png


Bel fondo per davvero, grazie per la segnalazione!
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Quando compri un bond ,a meno di default,sai quanto riavrai a scadenza..Per un etf il timing è molto più rilevante,perché si rischia di entrare in una fase alta del mercato e di aver problemi ad uscire se il mercato dovesse girare ,e questa fase si dovesse prolungare.Ma stiamo dicendo ovvietà.


Questo fino a poco fa era la principale mia preoccupazione psicologica ad entrare su etf ma l’ho superata.
Sul lungo periodo pochissime persone batteranno il benchmark ig o hy mentre tantissime avranno perso soldi , pagato molto più in commissioni e dormito molte ore meno(senza calcolare il maggior tempo richiesto a stare dietro a 20/30 bond in un portato decente)
In sostanza io sto ‘ da tempo tratando etf con successo , liquidità elevata e preoccupazioni ridotte

Molto importante x tutti:
Comunque se questo è l’aspetto che ti preoccupa esistono etf dove raccolgono bond con una determinata scadenza. In pratica hanno come sottostante obbligazioni che scadono tutte in un determinato anno. L’etf si estingue alla fine di quell’anno. In pratica prendi i benefici etf però con scadenza certa dei bond a 100( salvo default )
Questo è un esempio



iBonds® Dec 2024 Term Corporate ETF | IBDP
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Si lo so, l´hai gia´ scritto.
Mi chiedo: e´ possibile che in Europa lo vendano con prezzi in Euro? O semplicemente c´e´ una conversione real time?
 

percefal

Utente Old Style
Allora, ho fatto la cosa piu´ sensata che potessi fare, ovvero controllare direttamente dal mio Broker qui in Germania, e pare ogni borsa applichi la propria valuta:

Bildschirmfoto 2020-05-10 um 18.24.52.png

Bildschirmfoto 2020-05-10 um 18.25.02.png



Il grafico, pero´, riporta l´andamento del fondo in USD:

Bildschirmfoto 2020-05-10 um 18.27.07.png



Credo che la conseguenza piu´ logica sia che il cambio venga applicato e calcolato in tempo reale per la quotazione in Euro.
Sarebbe interessante poter confrontare i due grafici (USD con EUR), ma io non ne ho la possibilita´.


PS: la prossima cedola viene staccata il 14.05. ed e´ pari a $ 2,60 (2,72% semestrale)

PS2: ho inserito l´ordine d´acquisto per domani, ordine in Euro, ma conferma in Dollari. Quindi si: il fondo e´ in USD ma qui in Europa i prezzi vengono convertiti in Euro in tempo reale.
 
Ultima modifica:

condor74

Forumer attivo
Allora, ho fatto la cosa piu´ sensata che potessi fare, ovvero controllare direttamente dal mio Broker qui in Germania, e pare ogni borsa applichi la propria valuta:

Vedi l'allegato 557677
Vedi l'allegato 557678


Il grafico, pero´, riporta l´andamento del fondo in USD:

Vedi l'allegato 557679


Credo che la conseguenza piu´ logica sia che il cambio venga applicato e calcolato in tempo reale per la quotazione in Euro.
Sarebbe interessante poter confrontare i due grafici (USD con EUR), ma io non ne ho la possibilita´.


PS: la prossima cedola viene staccata il 14.05. ed e´ pari a $ 2,60 (2,72% semestrale)

PS2: ho inserito l´ordine d´acquisto per domani, ordine in Euro, ma conferma in Dollari. Quindi si: il fondo e´ in USD ma qui in Europa i prezzi vengono convertiti in Euro in tempo reale.

Confermo, ho controllato anche sulle mie piattaforme di trading facendo una simulazione d'acquisto. Il prezzo viene esposto in Eur ma l'eseguito è in dollari.
Mi pare comunque poco trasparente, con oneri nascosti (bid-ask cambio, costo operazioni in valuta) che non sono sempre facilmente calcolabili.
 

percefal

Utente Old Style
C´e´ da dire che questo problema lo avresti sempre, a meno di non detenere un conto denominato in USD: che il prezzo a Stoccarda o Milano sia espresso in Euro con l´applicazione di un tasso di cambio "sconosciuto", o che sia espresso in Dollari con una conversione al momento dell´acquisto/vendita ad un tasso di cambio sempre "sconosciuto", di per se´ e´ la stessa identica cosa. ;-)
 

Users who are viewing this thread

Alto