ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (7 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Allora vi dico il mio attuale assett di portafoglio
Incremento sulle debolezze e lo trado normalmente come se fossero bond o azioni
Tutti a distribuzione perché vivo di finanza io
Ho comprato su tutti, tranne che su az. euro, la versione usd(su just etf trovate in euro)
Vi consiglio comprare con 140 euro annue la versione premium:molto più completa , e dividendi visibili Vedi l'allegato 557183
Grazie prima domanda ,cos'é il ter?
 

Peter74

Nuovo forumer
Io ho comprato il mese scorso i seguenti etf:
SWDA
IWRD
EMBE
IEMB
STHY
la distribuzione mensile mi aiuta psicologicamente, anche se so che l'accumulo divrebbe essere alla lunga più performante.
Ho ancora liquidità per (eventualmente) abbassare il pmc, ma se malauguratamente dovesse esserci una "seconda gamba ribassista" come da alcuni ipotizzato, non so se riuscirò a mediare, magari non terrò psicologicamente e liquideró in perdita, oppure, speriamo proprio, piano piano ci sarà la ripresa e tutto riprenderà un corso plausibile.
Chiedo ai più esperti: i dividendi mensili, sono legati alle performance degli etf vero? Cioè se il prezzo delle quote sale, allora il dividendo aumenta? Grazie a chi mi risponde.
 

Peter74

Nuovo forumer
Grazie prima domanda ,cos'é il ter?
I più esperti ti risponderanno in maniera più adeguata, io lo conosco come costo di gestione dell'etf che la casa emettitirice applica, quindi, a rigor di logica, dovrebbe essere che più è basso e meglio è. Io ho però visto che alcuni etf hanno "capitalizzazione" più alta e forse uno spread tra prezzi di acquisto e di vendita più bassi. Anche questi vanno , penso, considerati oltre al ter.
 

fabriziof

Forumer storico
Io ho comprato il mese scorso i seguenti etf:
SWDA
IWRD
EMBE
IEMB
STHY
la distribuzione mensile mi aiuta psicologicamente, anche se so che l'accumulo divrebbe essere alla lunga più performante.
Ho ancora liquidità per (eventualmente) abbassare il pmc, ma se malauguratamente dovesse esserci una "seconda gamba ribassista" come da alcuni ipotizzato, non so se riuscirò a mediare, magari non terrò psicologicamente e liquideró in perdita, oppure, speriamo proprio, piano piano ci sarà la ripresa e tutto riprenderà un corso plausibile.
Chiedo ai più esperti: i dividendi mensili, sono legati alle performance degli etf vero? Cioè se il prezzo delle quote sale, allora il dividendo aumenta? Grazie a chi mi risponde.
Non credo sia così ,il prezzo delle quote sale se sale il prezzo delle azioni o dei titoli in portafoglio ,il dividendo dovrebbe aumentare se aumenta la somma dei dividendi pagati dalle azioni o titoli in portafoglio .O no?
 

fabriziof

Forumer storico
Io ho comprato il mese scorso i seguenti etf:
SWDA
IWRD
EMBE
IEMB
STHY
la distribuzione mensile mi aiuta psicologicamente, anche se so che l'accumulo divrebbe essere alla lunga più performante.
Ho ancora liquidità per (eventualmente) abbassare il pmc, ma se malauguratamente dovesse esserci una "seconda gamba ribassista" come da alcuni ipotizzato, non so se riuscirò a mediare, magari non terrò psicologicamente e liquideró in perdita, oppure, speriamo proprio, piano piano ci sarà la ripresa e tutto riprenderà un corso plausibile.
Chiedo ai più esperti: i dividendi mensili, sono legati alle performance degli etf vero? Cioè se il prezzo delle quote sale, allora il dividendo aumenta? Grazie a chi mi risponde.
Perché l'accumulo dovrebbe essere alla lunga più performante?
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Aggiungo che se i titoli in pancia agli etf falliscono ed abbassano la performance. Solo che e' meno visibile.

Ovvio che essendo piu' diversificati dovrebbero, almeno statisticamente, avere una minore incidenza dei default sul 100% del pf.
Ciao Walter. Ho provato gli ETF in passato con la stessa tua filosofia attuale. Sinceramente oltre a darmi molto fastidio il costo (palese e intrinseco) della gestione di un ETF ho trovato le performance parecchio carenti. Inoltre la trasparenza non è proprio il loro forte.
Capisco la frustrazione attuale, ma uno con le tue capacità di analisi non dovrebbe a mio avviso farsi ammorbare dai richiami degli ETF :up:
 

Peter74

Nuovo forumer
Perché l'accumulo dovrebbe essere alla lunga più performante?
Ripeto che non sono sicuramente il più qualificato per dare risposte certe... ho pero letto che la tassazione incide alla fine parecchio, in sostaza negli etf a distribuzione la tassazione si paga ad ogni distibuzione di dividendo, quindi spesso, mentre negli etf ad accumulo la tassazione è soltanto da considerare quando si luquidano le quote, questo, alla lunga, incide.
Per l'altra domanda che ci ponevamo, posso dire che ad esempio EMBE e IEMB sono basati su obbligazioni di Emerging markets e quindi non sono legati a dividendi azionari, inoltre hanno dividendi mensili, credo che il discorso sia un po' più articolato di quanto io/noi stiamo ipotizzando, vediamo se qualcuno riesce ad approfondire...
 

Users who are viewing this thread

Alto