ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (10 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
walter tutto giusto quello dici, solo che ricordati e non perdere di vista che tu stai comprando una quota azionaria di quel etf e questo a me non piace perche da avere un bond mi trovo un azione oltrea trasparenza rendimento ecc.ecc.


Si si ma io ho un assett per un 40% azionaria perche’ credo nelle azioni come strumento a lungo termine.
Sugli etf obbligazionari invece non compri azioni ma un paniere di bond
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Quando uno dei titoli del paniere scade (parlo sempre di obbligazioni) viene automaticamente sostituito dal gestore con altro titolo? E' possibile conoscere i bond che compongono il paniere? Grazie


Si il paniere cambia continuamente
Solitamente se vai sul sito dei principali gestori e’ possibile risalire ai sottostanti
 

Vespasianus

Princeps thermarum
In primis grazie per le dritte sugli etf ricevute nel 3d HY
dato che ho sempre pensato che fossero utili per cavalcare trend e non per cassettare, vorrei confrontarmi con voi.
Mi dichiaro totalmente ignorante, provo solo a ragionare
prendiamo IE00BF8HV600 - PIMCO ShortT HY Corp.Bond Source UCITS ETF Hdg EUR - STHE - AFF
commissioni 0.6%, non accumula cedole
per quale motivo dal 2017 al 2020 è passato da 95 a 85 in un mercato in cui HY va alla grande visto il basso tasso di default?
qual'è la causa radice di questa dinamica? Cattiva gestione o ragione tecnica/di mercato?

Vedi l'allegato 557259
Questa la prestazione dell'ETF rispetto all'indice sottostante. Allego il prospetto da cui è tratta la tabella.


Schermata 2020-05-07 alle 14.30.27.png
 

Allegati

  • PIMCO_STHE_FACTSHEET_EN.pdf
    83,6 KB · Visite: 158

waltermasoni

Caribbean Trader
Occhio agli etf con cambio protetto (hedge): oltre al costo di gestione ce’ anche il costo di copertura (non esplicitato sotto forma di costo gestione).
Il costo copertura e’ difficilmente calcolabile(swap eccc) ma a seconda delle situazioni potrebbe essere un 2/3% annuo....
Su un etf short term... e’ tanto.
Mai coprire il cambio su etf in bond...
Voi coprite il cambio quando comprate bond ? Mai! Ecco continuate a non farlo
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Comprare sempre etf liquidi e con bassi costi di gestione

i miei preferiti e piu’ economici e piu’ conosciuti in usa sono 2

ishares
Vanguard(il più economico)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Si il paniere cambia continuamente
Solitamente se vai sul sito dei principali gestori e’ possibile risalire ai sottostanti

Io trovo molto difficile reperire i prospetti degli indici (siano essi azionari, di materie prime od obbligazionari) sottostanti ETF ed ETC in generale. Ne esistono migliaia, per ogni settore, e a volte la composizione esatta o, nel caso degli ETC, il calendario del roll dei futures, sarebbe indispensabile per capire cosa si compra.
Io sono riuscito a trovare solo – e con gran fatica – quello del Bloomberg Commodity Index (BCOM) e relativi sottoindici. Per il resto, vado a occhio.
 

condor74

Forumer attivo
Per un attimo mi tornava, perché l'euro si è deprezzato di circa il 10% come l'etf...
ma
se io compro un etf quotato in euro, con sottostanti titoli in dollari, se il dollaro si apprezza e i titoli rimangono stabili, l'etf dovrebbe aumentare la sua quotazione in euro... dove mi sto perdendo?

Ma il tuo etf è quotato in euro, che si è deprezzato rispetto al dollaro. Se fosse accaduto l'opposto, l'etf si sarebbe apprezzato.
C'è poi un costo implicito relativo alla copertura valutaria, credo.
Poi dalla tabella che ha postato Vespasianus lo scostamento tra indice e etf è intorno allo 0.50%, quindi bisogna anche vedere qual è l'indice di riferimento.
Io ho usato HYG (che è un altro etf) come confronto per vedere l'andamento di massima ma forse non è l'ideale.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Io trovo molto difficile reperire i prospetti degli indici (siano essi azionari, di materie prime od obbligazionari) sottostanti ETF ed ETC in generale. Ne esistono migliaia, per ogni settore, e a volte la composizione esatta o, nel caso degli ETC, il calendario del roll dei futures, sarebbe indispensabile per capire cosa si compra.
Io sono riuscito a trovare solo – e con gran fatica – quello del Bloomberg Commodity Index (BCOM) e relativi sottoindici. Per il resto, vado a occhio.


Ciao
Io sono contrario ad acquistare etf sulle commodities , su beni a forte contago come petrolio e gas naturale.
Li trovo inefficienti da molti punti di vista.
Trado giornalmente wti e gas ma utilizzando solo futures su varie scadenze..
Stamani sono ad esempio dentro gas naturale luglio 2020 e da una settimana long wti su giugno 2021..
Molto liquidi, orari di negoziazione 24 ore,0 problemi di roll spiacevoli (vedi ufo) ecc
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Ciao
Io sono contrario ad acquistare etf sulle commodities , su beni a forte contago come petrolio e gas naturale.
Li trovo inefficienti da molti punti di vista.
Trado giornalmente wti e gas ma utilizzando solo futures su varie scadenze..
Stamani sono ad esempio dentro gas naturale luglio 2020 e da una settimana long wti su giugno 2021..
Molto liquidi, orari di negoziazione 24 ore,0 problemi di roll spiacevoli (vedi ufo) ecc

I futures non sono accessibili a investitori di piccolo cabotaggio (come me), per il resto sono d'accordo che gli ETC sono difficili da gestire in caso di contango molto marcato, ma al di fuori di questi episodi non sono pessimi, per chi non ha altro modo di prendere posizione sul sottostante. Va tenuto sempre conto che non replicano l'andamento della materia prima ma di un indice composto da futures su quella materia prima.
Se non si ha chiara questa distinzione, si rischia di finire sgozzati.
 

Users who are viewing this thread

Alto