ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

condor74

Forumer attivo
ho modificato il messaggio precedente inserendo l'isin... grazie!

Questo è il confronto (grafico settimanale) tra il "tuo" etf e HYG (iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF) US4642885135 che è il più grosso etf su HY in dollari, con una duration media < 4 anni

Sembra abbastanza fedele tranne che per il 2019, dove HYG è salito mentre il PIMCO è sceso, forse perché è in euro. Quest'ultimo si è deprezzato sul dollaro nel corso dell'ultimo anno.

upload_2020-5-7_11-12-52.png



Questa è la scheda di JustETF sul PMICO, da cui si possono ricavare un po' di informazioni

PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged | A1W6DH | IE00BF8HV600
 

marc

Forumer storico
io seguo questo su SP 500
IE00B3ZW0K18 in euro
Cosa ne pensate? Avete qualcosa di migliore da suggerire?
 

iguanito

Forumer storico
Quando uno dei titoli del paniere scade (parlo sempre di obbligazioni) viene automaticamente sostituito dal gestore con altro titolo? E' possibile conoscere i bond che compongono il paniere? Grazie
 

Peter74

Nuovo forumer
Quando uno dei titoli del paniere scade (parlo sempre di obbligazioni) viene automaticamente sostituito dal gestore con altro titolo? E' possibile conoscere i bond che compongono il paniere? Grazie

Nelle schede informative dei vari etf sono elencate le nazioni di cui hanno i titoli e le loro percentuali nella suddivisione all'interno del paniere, non credo, ma forse sbaglio, che elenchino anche i singoli bond, piuttosto credo che il pametro "duration" sia indicativo della scelta della durata appunto dei bond allinterno del paniere, cioè maggiore duration significa obbligazioni più lunghe... e quindi minore turnover, se ho scritto una sciocchezza correggetemi...
 

Aquila Reale

Nuovo forumer
Io personalmente penso di avere una buona conoscenza e ti dico che
1)se scegli gli etf giusti hanno costi trasparenti dallo 0,07% ad un 0,25%(vanguard e’ il migliore su questo)
2) il costo e’ nettamente inferiore rispetto ad una compra vendita da Trader dei singoli titoli(fai il conto di quanto ti costa comprare e vendere otc ...)
3) sono assolutamente trasparenti: se tu studi i prodotti puoi vedere tutti i titoli che ci sono giorno giorno
4) la gestione del portafoglio e’ molto piu’ semplice ed emotivamente meno impegnativa=Meno lavoro=ne ne sbatto se un titolo ha downgrade, fallisce, vado a vedere rating ecc...
5)altra cosa sono gli etf a leva, con copertura valutaria, e su commodities con rischio contago...quelli si ti do’ ragione .
Un saluto!!
walter tutto giusto quello dici, solo che ricordati e non perdere di vista che tu stai comprando una quota azionaria di quel etf e questo a me non piace perche da avere un bond mi trovo un azione oltrea trasparenza rendimento ecc.ecc.
 

samantaao

Forumer storico
Questo è il confronto (grafico settimanale) tra il "tuo" etf e HYG (iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF) US4642885135 che è il più grosso etf su HY in dollari, con una duration media < 4 anni

Sembra abbastanza fedele tranne che per il 2019, dove HYG è salito mentre il PIMCO è sceso, forse perché è in euro. Quest'ultimo si è deprezzato sul dollaro nel corso dell'ultimo anno.

Vedi l'allegato 557271


Questa è la scheda di JustETF sul PMICO, da cui si possono ricavare un po' di informazioni

PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged | A1W6DH | IE00BF8HV600
Per un attimo mi tornava, perchè l'euro si è deprezzato di circa il 10% come l'etf...
ma
se io compro un etf quotato in euro, con sottostanti titoli in dollari, se il dollaro si apprezza e i titoli rimangono stabili, l'etf dovrebbe aumentare la sua quotazione in euro... dove mi sto perdendo?
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Notavo nella ricerca sulla B.I nella ricera vi sino tre voci che compaiono , mentre le prime due sono intuitive sulla terza "indice " saperi vorrei come vi/ci orientate/ta nella scelta...grazias

Sto navigando a vista.

upload_2020-5-7_14-2-31.png
 
Ultima modifica:

waltermasoni

Caribbean Trader
Cedole percepite= media cedole dei titoli in gestione- costo gestione
Piu’ o meno e’ cosi.
Se andate sulle note informative ci sono spesso i titoli dell’etf con il proprio peso.
Poi chiaro che il gestore rimpiazza i bond con nuovi se vanno a scadenza, ci sono nuove sottoscrizioni eccc...
Dunque il paniere cambia giornalmente
 

Users who are viewing this thread

Alto