ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (4 lettori)

marc

Forumer storico
Occhio agli etf con cambio protetto (hedge): oltre al costo di gestione ce’ anche il costo di copertura (non esplicitato sotto forma di costo gestione).
Il costo copertura e’ difficilmente calcolabile(swap eccc) ma a seconda delle situazioni potrebbe essere un 2/3% annuo....
Su un etf short term... e’ tanto.
Mai coprire il cambio su etf in bond...
Voi coprite il cambio quando comprate bond ? Mai! Ecco continuate a non farlo


Io ETF su SP500 ho preferito pagare anche la copertura del cambio perchè non sono capace di gestire il rischio
 

Peco

Forumer storico
Si il paniere cambia continuamente

Ciao walter, in effetti i titoli sottostanti cambiano continuamente, quando un ETF ha nuovi flussi in entrata è costretto ad incrementare i titoli sottostanti, se ci sono deflussi è costretto a vendere i titoli in portafoglio indipendentemente dal prezzo di mercato, detenere liquidità per un ETF è fiscalmente penalizzante. Spesso gli ETF sono costretti a incrementare i titoli sottostanti a prezzi alti e svendere titoli in fasi ribassiste o di panico, non mi sembrano molto indicati per il cassetto.
 

iguanito

Forumer storico
Ma questi etf obbligazionari mi pare di capire che non hanno una scadenza; cioè hanno un valore di mercato, che forse dipenderà dai titoli nel paniere e dal loro andamento, ma se il gestore cambia di continuo l'etf non scadrà mai. Ne consegue che se voglio liquidare la posizione rischio una minus. Dico bene?
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Abbi pazienza ma non capisco perché fai questa distinzione.
Gli ETF usano meccanismi diversi di copertura sul cambio per azioni e obbligazioni?


No ovviamente.
La considerazione è prettamente statistica:
Usare una copertura cambio su short term bond non è la stessa cosa che usarlo sullo sp500 per il semplice motivo che l’azionario è molto più volatile, performante sul medio e lungo termine rispetto ad un obbligazionario i cui rendimenti (specialmente su inv grade e short term ) sono risicati


Quello blu e’ lo short term hy pinco, in verde lo sp500 vanguard..statisticamente una copertura cambio ammazza il rendimento nel lungo termine.
Nel breve termine è un terno a lotto
Comunque sono punti di vista
28F780F3-D74E-4AF6-88D4-E19412938A33.png
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Ma questi etf obbligazionari mi pare di capire che non hanno una scadenza; cioè hanno un valore di mercato, che forse dipenderà dai titoli nel paniere e dal loro andamento, ma se il gestore cambia di continuo l'etf non scadrà mai. Ne consegue che se voglio liquidare la posizione rischio una minus. Dico bene?


Si dipende da valore dell etf in quel giorno in cui consideri di riscattare la posizione.
Potrebbe essere in plus o in minus a seconda del mercato
 

condor74

Forumer attivo
Ma questi etf obbligazionari mi pare di capire che non hanno una scadenza; cioè hanno un valore di mercato, che forse dipenderà dai titoli nel paniere e dal loro andamento, ma se il gestore cambia di continuo l'etf non scadrà mai. Ne consegue che se voglio liquidare la posizione rischio una minus. Dico bene?

Sì, è corretto, dipende dal tuo pmc rispetto al prezzo corrente dell'etf.
 

Users who are viewing this thread

Alto