Etf natural gas (13 lettori)

pier1972

Forumer attivo
:D speriamo di poterlo dire ancora per qualche gg..


Sospendo temporaneamente il ritiro spirituale per aggiornamento.

Ho ritracciato la rialzista di breve (in nero grassetto) dal momento che l'area 0,38 sembra poter essere considerata buon punto d'appoggio. Per curiosità ho applicato un ventaglio di Gann :bow: e... "alla faccia del salsiccio" , la 1x1 del ventaglio è quasi sovrapposta alla rialzista di breve (c'aveva una faccia vagamente conosciuta, sto supporto... :D). Quindi 3ndline ad alta valenza.
Non so se con l'analisi ciclica ci potrebbe essere a partire dal 04/09 una sequenza del tipo 1°T -> 6 gg (troncato) ; 2°T -> 8 gg fino al 22/09; attualmente staremmo nel 3° g del 3° ciclo. Quindi domani si dovrebbe assistere alla chiusura del t-1 (con minimo inferiore a quello odierno) e ripartenza up per il 2° t-2 :-? :-? (purtroppo ciclisti latitanti in questo ambito.. :sad:)

Prox resistenze up a circa 0,418 e poi una più tosta verso 0,430. Versante down rimango con stop impostato

Buon gain a tutti





Salve.
ieri mi ne sono scappata per 2/3 , credo di aver fatto un errore infatti sembra che lo short sul nat gas stia riprendendosi ma,,,,

ciao a tutti
 

born to trade

Nuovo forumer
Chiuso ieri la posizione a 0,418. Per un pelo non è arrivato a 0,43 ma va bene così.
X Pier : non riesco a vedere i grafici collegati al link, riesci a postarli come immagini ?
Per il discorso di lavorare sia con il long che con lo short, per ora lascio stare, ho altri cantieri 'aperti' e preferisco non mettere troppa carne al fuoco. Grazie cmq per
l 'indicazione. Ciao.

..e ovviamente buon gain a tutti
 

pier1972

Forumer attivo
Chiuso ieri la posizione a 0,418. Per un pelo non è arrivato a 0,43 ma va bene così.
X Pier : non riesco a vedere i grafici collegati al link, riesci a postarli come immagini ?
Per il discorso di lavorare sia con il long che con lo short, per ora lascio stare, ho altri cantieri 'aperti' e preferisco non mettere troppa carne al fuoco. Grazie cmq per
l 'indicazione. Ciao.

..e ovviamente buon gain a tutti



io stamani sono rientrato, con la fettina venduta ieri, non uso un sistema molto efficente /efficace , rischio di farmi male , spero x i 0.43 0.435 x oggi
lo short che ti avevo parlato è poco utile a causa dei volumi ridotti.

ciao e auguri
 

born to trade

Nuovo forumer
Oggi c'era una entrata long da manuale, sul supporto della 3ndline rialzista (nonchè 1x1 del ventaglio di gann) passante a 0,4 a rischio stop quasi nullo.
Probabile troncatura del 3° tracy sul minimo di oggi (se caso fosse, nuovi massimi alle porte).
Purtroppo lo vedo solo ora causa altri impegni. Ma non dispero, il mercato è generoso e darà sicuramente altre ottime occasioni.

Ottimo gain a chi è riuscito a entrate
 

Allegati

  • ngas1.JPG
    ngas1.JPG
    83,2 KB · Visite: 1.021

Moma

Nipote di Massam
Io avrei un dubbio, anche un pò stupido forse... in questi giorni non si dovrebbero sentire gli effetti dei roll sull'Etf gas naturale dato che il contratto appena iniziato ha comportato un incremento del prezzo di circa 1 dollaro?

Ho notato inoltre una altra cosa, valutando il grafico dell'andamento del futures su

Quote.com U.S. Markets - Futures Quotes and Charts - Chart for NG X9

è stato variato tutto il grafico ossi il minomo che c'è stato a fine agosto a circa 2,6-2,7$ è stato variato a circa 1$ in più... e non capisco il perchè... non mi sembra di aver notato questo il mese passato.

C'è un motivo per questo?

Grazie :)

Vorrei rientrare bello forte col NGAS ma non vorrei rimanere scottato da qualche fase di transizione (dato che ci son già cascato a giugno)
 

Pek

Forumer storico
Io avrei un dubbio, anche un pò stupido forse... in questi giorni non si dovrebbero sentire gli effetti dei roll sull'Etf gas naturale dato che il contratto appena iniziato ha comportato un incremento del prezzo di circa 1 dollaro?

Ho notato inoltre una altra cosa, valutando il grafico dell'andamento del futures su

Quote.com U.S. Markets - Futures Quotes and Charts - Chart for NG X9

è stato variato tutto il grafico ossi il minomo che c'è stato a fine agosto a circa 2,6-2,7$ è stato variato a circa 1$ in più... e non capisco il perchè... non mi sembra di aver notato questo il mese passato.

C'è un motivo per questo?

Grazie :)

Vorrei rientrare bello forte col NGAS ma non vorrei rimanere scottato da qualche fase di transizione (dato che ci son già cascato a giugno)


L'ETC rolla ogni due mesi,dal quinto al nono giorno di borsa dei mesi pari
comprando la terza scadenza disponibile
La prossima settimana venderà novembre (ora a quasi 5$) e comprerà gennaio(ora quasi a 6$)
Questa operazione non influisce direttamente sui prezzi:è come vendere 60
titoli a 5 e con i 300 ricavati comprare 50 diversi titoli a 6

Deve essere ben presente che si comprerà a 6 un future con il cash a circa 3.5
NGX09.NYM: Futures Chain for Natural Gas Nov 09 - Yahoo! Finance


CME Group DataSuite3®

In generale prima di usare NGAS sarebbe bene studiare

le dinamiche del Gas naturale
le dinamiche dei futures sul Gas Naturale
il funzionamento degli ETC
 

Moma

Nipote di Massam
Grazie della spiegazione :) il problema è che non sono riuscito a trovare i particolari riguardanti i cambi contratti, inoltre le infoche ho raccimolato risultano spesso alquanto farraginose...

Già che ci sono ti chiedo altre 2 cose:

1- cosa comporta terra a terra comprare un future a 6 con il cash di 3,5?
Immagino che comporti una riduzione del valore dello strumento finanziario...
2- Dove trovo delle spiegazioni esaustive riguardanti tempi, modi e funzionamento di questi strumenti che non siano scritti da chi emette questi ETC (in modo che siano quantomeno imparziali)?
Perchè il problema è proprio trovare delle informazioni complete...

Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti :D
 

pier1972

Forumer attivo
Oggi c'era una entrata long da manuale, sul supporto della 3ndline rialzista (nonchè 1x1 del ventaglio di gann) passante a 0,4 a rischio stop quasi nullo.
Probabile troncatura del 3° tracy sul minimo di oggi (se caso fosse, nuovi massimi alle porte).
Purtroppo lo vedo solo ora causa altri impegni. Ma non dispero, il mercato è generoso e darà sicuramente altre ottime occasioni.

Ottimo gain a chi è riuscito a entrate



con il senno del poi, è sempre facile, x fortuna o x cu..... oggi ho liquidato tutte la ukltimi posizioni sul nat. gas 0.412 , devo dire però che le 2MM 12/26 una è ancora integra, ma...... .
Lo short sul nat gas da ieri dava segnali brutti ( sempre dopo è facile ) ,
i , io ora seguo il comport dello short e riacq solo se entarmbi mi danno segnali ......


ciao a tutt
 

Pek

Forumer storico
1- cosa comporta terra a terra comprare un future a 6 con il cash di 3,5?
Immagino che comporti una riduzione del valore dello strumento finanziario...

Comporta che se lo spread si riduce guadagni meno o perdi di più
Ad esempio se lo spread si riducesse a 0,5:


-il cash rimane a 3,5 il future va a 4 quindi perdi 2/6=33%
-il cash va a 6 il future a 6,5 quindi sale poco rispetto al movimento della materia prima
-il cash va a 11,5 (+228%) il future a 12 (solo +100%)

2- Dove trovo delle spiegazioni esaustive riguardanti tempi, modi e funzionamento di questi strumenti che non siano scritti da chi emette questi ETC (in modo che siano quantomeno imparziali)?
Perchè il problema è proprio trovare delle informazioni complete...


Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti :D

Per le modalità di roll basta questo
http://www.djindexes.com/mdsidx/dow...es_UBS_Commodity_Index_Calculation_Primer.pdf

Capire o peggio prevedere gli effetti del contango (future a premio come ora) o del backwardation (future a sconto) è complesso

Storicamente l'indice dell'ETC NGAS (DJUBSNGTR) ha subito in prevalenza contango con questo effetto sul lungo
 

Allegati

  • confronto.gif
    confronto.gif
    12,2 KB · Visite: 1.019

born to trade

Nuovo forumer
con il senno del poi, è sempre facile, x fortuna o x cu..... oggi ho liquidato tutte la ukltimi posizioni sul nat. gas 0.412 , devo dire però che le 2MM 12/26 una è ancora integra, ma...... .
Lo short sul nat gas da ieri dava segnali brutti ( sempre dopo è facile ) ,
i , io ora seguo il comport dello short e riacq solo se entarmbi mi danno segnali ......


ciao a tutt



azz.. che black...blockata al momento ancora da 0,39 . Certo, ci vuole sempre e comunque un po c.lo, specie in queste situazioni a uscire per tempo o al massimo a limitare i danni (in verità basterebbe poco, con gli stop). Se domani chiude sotto 0,39 il primo step utile e 0,36.
Meglio non esprimersi in merito all A.C. perchè con la candela di oggi non è che ci stia capendo molto.
Siamo almeno in due ad attendere flat sulla sponda del fiume... :cool:


Buon gain a tutti
 

Allegati

  • ngas1.JPG
    ngas1.JPG
    82,5 KB · Visite: 883

Users who are viewing this thread

Alto