Etf natural gas (18 lettori)

magnum p.i.

Nuovo forumer
sulla seconda parte posso essere daccordo anzi è già una realtà infatti un pò tutti i produttori di auto si stanno adeguando aggiungendo linee di produzione per auto a gpl o metano sulla prima parte invece non sono molto convinto, cosa ti fà pensare che il petrolio a dicembre costerà più degli attuali, e già abbastanza cari, 70 dollari a barile ? ricordiamoci che uno fra tanti, l'AD di ENI, Scaroni da tempo ha affermato che proprio questo è "il prezzo giusto" per un barile di petrolio.

che l'ad di eni ami dire la sua sul prezzo del petrolio è un fatto consolidato.
in quanto ad azzeccarla.....:no:

qualche anno fa scaroni diceva che il prezzo giusto era tra 40 e 50.....
ed arrivò in seguito a 140......:lol:
 

DinoP

life is good
ho acquistato l'etf un paio di settimane fa a 0,48, perchè penso che a medio sarà un'investimento interessante.
ora ho scoperto questo interessante 3d che conferma le mie aspettative.

Personalmente penso che una delle cause che tiene compresse le quotazioni sia
dovuta ai soliti problemi fra la Russia e l'Ucraina per il transito dei gasdotti.

Un'accordo stabile fra loro sarebbe un bel propellente per le quotazioni.
Speriamo.
 
qualche anno fa scaroni diceva che il prezzo giusto era tra 40 e 50.....ed arrivò in seguito a 140......:lol:

ricordo benissimo le sue parole ma allora ci si mise la speculazione, vedremo se interverrà quest'ultima anche stavolta.

Personalmente penso che una delle cause che tiene compresse le quotazioni sia dovuta ai soliti problemi fra la Russia e l'Ucraina per il transito dei gasdotti.
Un'accordo stabile fra loro sarebbe un bel propellente per le quotazioni.
Speriamo.

ecco un buon motivo per scatenare la speculazione anche se a dire il vero la Russia ha già dato all'europa ed all'Italia in particolare ampie rassicurazioni di stabilità sul prezzo del suo gas, io vedrei semmai un mancato accordo tra i due stati russia ed ucraina come ottimo propellente per l'innecsco di speculazioni, certo è che in quel caso noi europei saremmo i "fessi" che pagano il conto dei loro litigi.
 

FlyGold

Nuovo forumer
Fondi,ETF,ETC sono tutte gran fregature, strumenti creati solo per far guadagnare le società emittenti e far perdere soldi ai risparmiatori.

Qui l'esempio dell ETC NGAS il più trattato del momento:
Da quando è partito nel Aprile 2007 a oggi ha perso il 75%(in verde)
contro il future Natural Gas che ha perso nello stesso periodosolo il 44%(in blu)

Da notare che nel luglio 2008 con il future sui massimi salito del 89% rispetto all Aprile 2007, l ETC guadagnava solo il 4%

Diamo la colpa al Roll al cambio EUR/USD ma quest ETC da quando è uscito non ha mai guadagnato nulla
 

Allegati

  • ngas aprile 2007a.jpg
    ngas aprile 2007a.jpg
    30,8 KB · Visite: 1.176

FlyGold

Nuovo forumer
Qui gli ultimi due mesi:

Future Natural Gas +15%
ETC NGAS -5,75%
 

Allegati

  • ngas maggio 2009.jpg
    ngas maggio 2009.jpg
    31,8 KB · Visite: 1.158

FlyGold

Nuovo forumer
qui è tutto in dollari dal 1 ottobre 2006

Future -25%
ETC -75%
 

Allegati

  • engas 28 9 06.jpg
    engas 28 9 06.jpg
    33,8 KB · Visite: 1.149

Pek

Forumer storico
Qui l'esempio dell ETC NGAS il più trattato del momento:
Da quando è partito nel Aprile 2007 a oggi ha perso il 75%(in verde)
contro il future Natural Gas che ha perso nello stesso periodosolo il 44%(in blu)

Da notare che nel luglio 2008 con il future sui massimi salito del 89% rispetto all Aprile 2007, l ETC guadagnava solo il 4%

Stai prendendo a riferimento un future continuo che sulle materie prime ha poco senso

Per mantenere una posizione di lungo su una MP si può comprare,quando è disponibile e liquido, un contratto con scadenza molto lontana o trattare contratti più vicini ed effettuare rollover a varie scadenze
Questa seconda strategia è quella che segue l'ETC

Al momento persiste forte contango >50% in un anno

L'indice di riferimento (in realtà è un approssimazione per eccesso dell'ETC) creato nel 91 con base 100$ ora vale 14$

Questi sono i dati minimi da valutare,prima di prendere in
considerazione l'uso dell'ETC.
Ovvio che serva poi esperienza e conoscienza specifica sul NG

Prendersela con uno strumento che non si conosce,e che in realtà non fa altro che replicare un indice come deve, serve a poco
E' solo uno sfogo momentaneo

Certo il marketing fa passare strumenti complessi come banali tracker,ma lo sappiamo;
per questo bisogna approfondire prima di impegnarsi con soldi veri:)
 

Users who are viewing this thread

Alto