Etf natural gas (6 lettori)

NEO_99

Forumer storico
Posto di nuovo i grafici dei valori NG LevNG e ShoNG in dipendenza del prezzo del gas. Questo perchè la linearità per interpolazione dei valori è piuttosto buona. Aggiungo una tabella dei valori presunti sulla base dei grafici dei tre Etf in dipendenza del prezzo del gas. Personalmente penso che entro dicembre il prezzo del gas dovrebbe superare 4/4,2 di conseguenza ... (quest'ultima affermazione è opinione personale non frutto di alcuna analisi)
1287175287gaz.jpg
1287175344gaz1.jpg

Codice:
Errore dei valori 1%/3% (forse)

forse ti sfugge un particolare.... gli etc in questione sono su gennaio e gennaio quota gia 4.15 .. e come sai il lev ha chiuso a 0.2955 .. ma nella tabella a 4.15 riporti un valore di 0.4353.....
la tua tabella è costruita ipotizzando che il contratto attuale salga a quei prezzi..ma è un errore madornale, visto che codesto contratto scade tra 10 giorni e noi siamo gia a 4.15
 

dremond

Forumer attivo
Ciao Dreadmod, ciao tutti.
1287180140gas16set.png


Io del LNGA penso che sia un suicidio tenerlo in portafoglio, specialmente di questi tempi.
Io tengo solo NGAS.
Immagino che tu ti riferisca al gas in generale.

Beh, io credo che molti di noi abbiano sbagliato approccio, io come altri, credendo che lo swing che da fine agosto alla metà di settembre potesse rappresentare un reversal.

Marco12 era quello che aveva sostanzialmente ragione, ma dato che scrive come un animale abbiamo sottopesato alcune situazioni.

Il problema è sempre l'anticipo.
Non abbiamo mai avuto un riscontro semplicissimo, e cioè che due Medie Mobili si incrociassero al rialzo.
Per cui c'è poco da dire, si stava scendendo e per quanto mi riguarda ancora si scende.

Secondo me prima che succeda qualche cosa si potrebbe arrivare tranquillamente a 3,30 e degenerare a 2,90 (guardando il mio grafico se la forchetta rossa procede il prezzo si magnetizzerà nella linea centrale prima di eventualmente invertire.)
Abbiamo anche un movimento di Elliot discendente che potrebbe esaurirsi prima e stabilizzare la discesa.

Io pure questo mese mi sono fatto fregare, non ho stoppato la mia posizione quando il mio metodo me lo imponeva, intorno al 30 settembre, ho lasciato correre qualche giorno in più, e il cambio mi ha ulteriormente danneggiato.

Il cambio ha reso anche l'uso dello SHORT meramente palliattivo.

Io credo che in questo momento non c'è alcuna ragione di pensare al gas, ed anche ad altre commodity.
SOno andato bene con lo zucchero, ma la contrattazione avviene ad orari compatibili con i nostri.
Il che mi rende molto faticoso recuperare con operazioni sugli swing giornalieri.
Il gas trattato con ETC, e con gli effetti del cambio al momento è disastroso.

Io al momento non sono fuori del tutto perchè non sono riuscito a metabilizzare la perdita, ho alleggerito tantissimo e mi sono coperto (si fa per dire con un po' di short).

Comunque a voi tutti, non andate long, fino che non avrete conferma reale dell'inversione del trend.
Soprattutto non comprate il LNGA, ma peggio, non tenetelo in portafoglio.
Quando salirà non vi preoccupate, farete in tempo a comprarlo.
Se state soffrendo alleggerite o chiudete la posizione e non mediate, per l'amor di Dio.

Un saluto a tutti,

Ezra

PS
Mesi addietro si auspicava un gruppo di studio serio sul GAS, avremmo potuto prenderla seriamente.
A molte situazione amare che vedo postate non ci saremmo arrivati, con l'aiuto di tutti e con un minimo di impegno.

Ciao Rommel, grazie del tuo grafico.
come siamo coi cot?

Grazie Ezra, seguo il tuo consiglio.

Ciao:)
 

rob

Guest
bravissimo ezra grande post il tuo!

ad ogni modo a mio parere il punto e' che molte situazioni amare si possono evitare tenendo presenti alcuni principi validi in generale per gli investimenti in borsa, indipendentemente dalla validita' specifica in termini di competenza di quelli che possono essere i partecipanti di un forum dedicato.

non vorrei sembrare didattico ma per ricordarli anche a me stesso i principi base sono i seguenti

- in borsa mettere solo il capitale massimo che si e' disposti a perdere.
- non andare mai contro il mercato
- applicare sempre gli stop loss sulla perdita massima tollerabile
- non mediare su trend ribassista ma attendere un segnale di positivita'
- non investire sulla base dei rendimenti passati o delle performance storiche di un titolo / prodotto
- porre massima attenzione al timing d ingresso / non avere fretta....meglio un mancato guadagno che una perdita

se ne ho dimenticato qualcuno vi prego di indicarlo...
ogni tanto credo sia utile ricordarli e riflettere....
 

kleinklepura

Forumer storico
Tenete duro confido nella ciclicita' stagionale del gas e magari in un'inverno con temperature sotto la media...........ripeto il lev ha forti capacita' di recupero ed in passato l'ha dimostrato ,non gettate la spugna .
 

icaro72

Forumer storico
forse ti sfugge un particolare.... gli etc in questione sono su gennaio e gennaio quota gia 4.15 .. e come sai il lev ha chiuso a 0.2955 .. ma nella tabella a 4.15 riporti un valore di 0.4353.....
la tua tabella è costruita ipotizzando che il contratto attuale salga a quei prezzi..ma è un errore madornale, visto che codesto contratto scade tra 10 giorni e noi siamo gia a 4.15

Concordo...

E continuo con le posizioni aperte su:
Short Crude Oil
Short Copper
Short Alluminium

Lunedì valuto i maledetti Porci che anziché muoversi si spupazzano nel fango...

:lol:

Buona anche la tabella COTs
 

rob

Guest
ciao icaro sei pienamente convinto dello short crude oil?
secondo te nn vi sono ancora margini di salita delle quotazioni oil per questo fine anno?
 

Gasp

Forumer attivo
Tenete duro confido nella ciclicita' stagionale del gas e magari in un'inverno con temperature sotto la media...........ripeto il lev ha forti capacita' di recupero ed in passato l'ha dimostrato ,non gettate la spugna .
Non è questione di gettare la spugna. A mio parere dobbiamo distinguere due casi. L'HENRY HUB NATURAL GAS: non c'è alcun mistero; il prezzo continua a calare perchè l'offerta è abbondante e molto superiore alla domanda. Se potessi investire in questo prodotto nella sua forma fisica lo farei immediatamente. Il rapporto 1/6 tra prezzo del gas e prezzo del petrolio è basato su dati scientifici. Al perdurare del divario si assisterebbe a riconversioni degli impianti che consumano petrolio in gas aumentando la domando fino a chiudere il gap e conseguente aumento del prezzo del gas. Il perchè il prezzo del petrolio non soffra molto della concorrenza del gas credo dipenda dal fatto che le nuove tecniche di estrazione del gas siano state applicate, ovviamente, a quei giacimenti dove il costo di estrazione è molto basso. Con il passare del tempo si passerà a giacimenti con costo di estrazione sempre piu' alto e il prezzo del gas salirà.
L'ETF NATURAL GAS è tutto un altro discorso. Chi individuerà l'inversione della tendenza farà ottimi guadagni, ma non è roba da cassettisti. Io ho già fatto un acquisto, ho sbagliato il taiming, l'ho chiusa e ho acettato la perdita. Poichè sono matto penso tuttavia di rientrare predeterminando però la perdita sopportbile. Per questo ho individuato due date importanti che tengono conto del famigerato contango. Guardate cosa è successo ieri a UNG per riuscire a vendere il Nov. 2010. Tra un mese UNG dovrà rollare ancora e comprare Gen. 2011, futures che è già in possesso dell'ETC. Sai mai che lo vogliano fare pagare caro a UNG! Tra due mesi rollano sia UNG che ETC e ambedue dovranno vendere Gen. 2011. Se nel frattempo non ci sono stati almeno tre uragani e un inverno rigido ci salvi Dio. E poi magari si potrebbe iniziare a comprare.
 

Users who are viewing this thread

Alto