Etf, primi passi (1 Viewer)

Umbolox

Plain vanilla
Ho pure sbagliato, non è tra lo 0.6 e lo 0.8, quello è solo uno dei compartimenti dei costi, quì anno per anno: prendono in media l'1% all'anno. Tanto per chiudere il discordo su queste mega-truffe (in vari sensi).
mah
senza far pubblicità ma ci sono dei fondi che fungono da "secondapensione" che costano 15 euro di spese fisse l'anno..
 

clab88

Nuovo forumer
mah
senza far pubblicità ma ci sono dei fondi che fungono da "secondapensione" che costano 15 euro di spese fisse l'anno..
ma spiegami una cosa, questi fondi che regime adottano?
si può sfruttare interesse composto sull'investimento o gli eventuali guadagni annuali vengono tassati anno per anno e scalati?
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
ma spiegami una cosa, questi fondi che regime adottano?
si può sfruttare interesse composto sull'investimento o gli eventuali guadagni annuali vengono tassati anno per anno e scalati?
Il punto forte dei fondi pensione è la tassazione agevolata, per rispondere alla tua domanda i rendimenti della gestione del fondo pensione vengono tassati al 12,5% se da titoli di stato e il 20% da tutto il resto (e non il 26%), quindi se si sceglie di destinarlo ad un comparto ad alta percentuale di componente azionaria e/o obbligazioni private etc si ha il primo vantaggio , il guadagno netto della gestione viene aggiunto a fine anno come rivalutazione e non verrà tassato al riscatto, poi come dicevo in un post precedente se te lo scarichi ogni anno hai un guadagno fiscale secco sull' investimento di minimo dell' 8% assumendo che paghi un'aliquota minima di irpef del 23% mentre al riscatto verrà tassato del 15% nella peggiore delle ipotesi (ma con 35 anni di versamenti puoi arrivare pure al 9%), per non parlare del TFR che se lo tieni in azienda viene tassato seguendo le aliquote irpef degli ultimi 5 anni di stipendio , mentre col fondo pensione come sopra 15%, immagina di avere un'aliquota alta si può arrivare a un risparmio fiscale del 30% e passa.
Non saranno il massimo dell'efficienza ma non mi sembrano malaccio mettendoci piccole cifre, personalmente ce l'ho dal 2016 e a fine 2022 grazie alle rivalutazioni ho raggiunto il pareggio tra i premi versati e i costi a mio diretto carico che vengono trattenuti su ogni versamento , senza contare quello che mi sono scaricato ogni anno e la tassazione agevolata alla fine
 

Users who are viewing this thread

Alto