Etf, primi passi (1 Viewer)

clab88

Nuovo forumer
Buongiorno,
Ho intenzione di iniziare a dedicare una piccola somma mensile (circa 200/300e) all'acquisto di Etf per costruirmi un capitale a lungo termine.
Inizialmente avevo preso in considerazione fondi in risparmio gestito (tipo moneyfarm) ma dopo un po di ricerche e di studio ho capito che non sono cosi vantaggiosi.
Adesso sono propenso a aprire un conto trading su Fineco e acquistare in autonomia Etf mensilmente e successivamente integrare con somme extra più consistenti magari dopo crolli di mercato quando i prezzi sono più bassi.
Ho 35 anni e il mio obiettivo è costruire qualcosa in un orizzonte temporale che supera i 10 anni.
Ho alcune domande da porvi essendo un neofita:

-per acquisti mensili va bene orientarsi solo un etf o due? Io pensavo di iniziare con un azionario sviluppato world ad accumulo e poi magari successivamente integrare con qualcosa sui paesi emergenti in una percentuale decisamente minore
- la tassazione di una gestione amministrata vuol dire che su etf ad accumulo non pago mai tasse finché non vendo? (sfruttando interesse composto)
- se intraprendo un percorso di acquisto mensile a lungo termine, rimango sempre sull'azionario o quando il capitale inizia a crescere inizio a comprare anche un po di obbligazionario per stabilizzare?
- se rimango su etf piu grandi tipo ishares, amundi, vanguard sono sempre vendibili in qualsiasi momento?
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
Di Etf ce ne sono tanti e sicuramente qualcuno saprà consigliarti , personalmente a quell'età per quella cifra farei un fondo pensione se hai un lavoro stabile ben retribuito, e magari lo destini a un fondo interno azionario.
15-20 anni sono tanti ma potrebbero essere pochi se il mercato azionario non esplode, intanto ci rimetteresti un sacco di commissioni per come lo vuoi fare tu mensilmente più i costi annuali di mantenimento mentre il fondo pensione si rivaluta, senza contare che se hai capienza di ritenute in busta paga il 25% (esempio se hai un reddito fino a 28.000) te lo scarichi dalle tasse e ti rientra ogni anno nel 730, (esempio su 3000 euro annuali che versi 750 ti tornano subito) . In ultimo la tassazione agevolata del fondo quando un giorno lo riscatterai rispetto all'etf.
Contro...sono soldi che tieni bloccati per anni , anche se dopo un tot anni di anzianità contributiva del fondo si possono riscattare parzialmente per vari motivi (sanitari, acquisto casa , e anche senza motivazioni particolari ma con tassazione non agevolata).
 

clab88

Nuovo forumer
Di Etf ce ne sono tanti e sicuramente qualcuno saprà consigliarti , personalmente a quell'età per quella cifra farei un fondo pensione se hai un lavoro stabile ben retribuito, e magari lo destini a un fondo interno azionario.
15-20 anni sono tanti ma potrebbero essere pochi se il mercato azionario non esplode, intanto ci rimetteresti un sacco di commissioni per come lo vuoi fare tu mensilmente più i costi annuali di mantenimento mentre il fondo pensione si rivaluta, senza contare che se hai capienza di ritenute in busta paga il 25% (esempio se hai un reddito fino a 28.000) te lo scarichi dalle tasse e ti rientra ogni anno nel 730, (esempio su 3000 euro annuali che versi 750 ti tornano subito) . In ultimo la tassazione agevolata del fondo quando un giorno lo riscatterai rispetto all'etf.
Contro...sono soldi che tieni bloccati per anni , anche se dopo un tot anni di anzianità contributiva del fondo si possono riscattare parzialmente per vari motivi (sanitari, acquisto casa , e anche senza motivazioni particolari ma con tassazione non agevolata).
Non capisco di quali commissioni e costi di mantenimento parli, etf hanno commissioni che vanno da 0,10 a 0,50 mediamente.
 

Umbolox

Plain vanilla
con fineco spendi 3 al mese e accantoni la somma che vuoi. si chiama etf replay.
faccio anche io così da anni.
non toccarlo e non vendere mai. devi accantonare dei soldi di cui ti dimenticherai.

ci paghi il bollo 0,2% annuo.


gli emerging li lascerei perdere. va benissimo il world. io ci aggiungo sp500 dax stoxx japan in quote diverse.

con 200/300 euro ti basta 1 etf, scegli il world o sp500 ad accumulazione e fine.

quelli di moneyfarm a mio giudizio continuano a fare inutili ribilanciamenti con cui ti sbranano di commissioni, per poi non modificare granché.

se riesci a fare qualche versamento a fondo previdenza complementare (max 5164 euro annui) ci guadagni effetto fiscale nel lunghissimo periodo. ti conviene iscriverti e versare la somma che vuoi, intanto sei iscritto e puoi versare anche un obolo all'anno. per info sulla previdenza complementare, san google ti risponde.

quando le tue disponibilità per investimento mensile cresceranno, potrai valutare qualche titolo di stato o qualche azione o altro. mai etf obbligazionari eccetto high yield x come la vedo io.

ciao
 

clab88

Nuovo forumer
I fondi pensione non li vedo così vantaggiosi per diversi motivi, prima di tutto sono incapiente irpef per i prossimi 8 anni per detrazioni edilizie quindi la deduzione fiscale non mi serve, poi desidero avere un montante disponibile a fine investimento e non una rendita postpensione.
Per questo motivo ero propenso a fare un pac con fineco comprando etf.. poi annualmente vorrei dirottare anche parte di recuperi fiscali da detrazioni per investirli.
Finché il capitale è basso e sono all'inizio pensavo di comprare solo azionario con etf world, sp 500, e altri indici paesi sviluppati, ma quando passano gli anni e il capitale cresce dovrei abbinare obbligazioni e bond governativi per stabilizzare il capitale o sbaglio fino ad arrivare un bilanciamento tipo 60/40.
Ho visto in alcuni portafogli strutturati che vengono inseriti anche etf su oro e materie prime in piccola parte.
 

eka

Nuovo forumer
I fondi pensione sembra che siano stati creati apposta per i genitori da usare come scusa per non dare un euro (reale) ai figli, per il resto sono truffaldini perché come commissioni di gestione sono paragonabili ad alcuni fondi bancari tradizionali (0.6-0.8%). Penso che l'interesse debitorio composto a fine vita superi il valore della detrazione irpef. Poi farsi bloccare i soldi forzatamente dallo Stato a metà vita, per riaverli a fine vita quando i giochi sono fatti è demenziale. Infatti se noti sono quasi sempre i vecchi (e che non fanno trading) che li consigliano. Comunque da come parli si capisce che sai già tutto o quasi, tempo che finisce il weekend.
 

Quarantenne

THE GOLD BUG
I fondi pensione non li vedo così vantaggiosi per diversi motivi, prima di tutto sono incapiente irpef per i prossimi 8 anni per detrazioni edilizie quindi la deduzione fiscale non mi serve, poi desidero avere un montante disponibile a fine investimento e non una rendita postpensione.
Per questo motivo ero propenso a fare un pac con fineco comprando etf.. poi annualmente vorrei dirottare anche parte di recuperi fiscali da detrazioni per investirli.
Finché il capitale è basso e sono all'inizio pensavo di comprare solo azionario con etf world, sp 500, e altri indici paesi sviluppati, ma quando passano gli anni e il capitale cresce dovrei abbinare obbligazioni e bond governativi per stabilizzare il capitale o sbaglio fino ad arrivare un bilanciamento tipo 60/40.
Ho visto in alcuni portafogli strutturati che vengono inseriti anche etf su oro e materie prime in piccola parte.

Gli anni in cui non usufruisci della deduzione fiscale si comunicano al fondo pensione e non vengono tassati al riscatto, intanto costruisci un'anzianità contributiva, sugli eventuali anni successivi ti scarichi il 25% e vengono tassati al 15% (e anche meno fino al 9% con 35 anni di anzianità contributiva) al riscatto , non è granchè rispetto a quello che ti può dare un pac azionario se va come deve andare ma è comunque un 10% di guadagno secco sull'investimento, fino a cifre abbastanza alte se non ricordo male sugli 80.000 euro e passa di montante si può riscattare al 100% come capitale alla fine
 

eka

Nuovo forumer
Ho pure sbagliato, non è tra lo 0.6 e lo 0.8, quello è solo uno dei compartimenti dei costi, quì anno per anno: prendono in media l'1% all'anno. Tanto per chiudere il discordo su queste mega-truffe (in vari sensi).
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-07 223547.jpg
    Screenshot 2023-10-07 223547.jpg
    241 KB · Visite: 49

Users who are viewing this thread

Alto