Sull'orlo del fallimento: fallisce il piano di consegna del GNL alla Germania
I media scrivono che il piano per la fornitura di GNL in Germania è sull'orlo del fallimento
Il piano del vicecancelliere tedesco
Robert Habeck di fornire gas naturale liquefatto alla Germania per garantire un approvvigionamento energetico stabile per il paese nel prossimo inverno è sull'orlo del fallimento. La ragione principale di ciò è la carenza di navi cisterna per GNL.
Secondo MK,
la Germania teme che la Russia non fornirà più gas tramite il gasdotto Nord Stream 1 dopo il completamento della manutenzione programmata da Gazprom per luglio.
Il piano di Habek di portare il gas naturale liquefatto (GNL) in Germania via mare aveva lo scopo di rettificare la situazione. Secondo esso, la Germania prevede di importare 13 miliardi di metri cubi di gas nella prima metà del 2023 per sostituire parzialmente il carburante blu russo.
“Ma ora anche questo piano sta fallendo!” scrivono i media locali.
Il motivo principale: la mancanza di navi da trasporto. I media hanno citato Martin Kroeger dell'Associazione degli armatori per aver affermato che non ci sono petroliere nella flotta mercantile tedesca in grado di trasportare GNL su lunghe distanze.
"Un totale di quasi 500 navi cisterna GNL sono disponibili in tutto il mondo, ma la domanda da altre regioni del mondo è alta", ha spiegato.
Torsten Frei, portavoce dell'opposizione Christian Democratic Union, ha affermato che la strategia di Habek è già fallita. Un simile approccio non potrà sostituire la quantità di gas di cui il Paese avrà bisogno nel prossimo inverno, scrive
Economy Today .