Tassi di cambio (valute) Euro/Dollaro - Considerazioni, Operatività

io mi attengo a
"Mi serviva cash per un giro su Unipol."Però può darsi che ci abbia ripensato.
adesso parlerà lui dopo averci se pensato tutta la notte;)

se vendi un titolo in $, ti si libera liquidità in euro
con i certificati liberi circa il 105% del controvalore che vendi

su questo mi dai ragione?

In sostanza è questo.
Non ho ben capito cosa intendi per la parte che ho grassettato.

Nell'esempio che ho fatto prima mi trovo con gain di 100$ e una fantastica minus (dato che l'€ é salito)
Nel caso fosse sceso, avrei pagato più imposte, avendo lo stesso identico gain reale di 100$.

esatto. L'effetto che noti (la minus, oltre alla mancata plus, moltiplicata per il 26%) è paragonabile ad essere corto di $ di circa il 30% del controvalore investito. Prova a fare il conto. E' dovuto al fatto che i prezzi di carico e di vendita si calcolano in euro anche per gli acquisti in valuta.

perché quando compri un titolo in $ si prendono un margine del 5% in più, quindi quando lo vendi si liberano pure quelli
su queste cose dei margini e della leva ne capisci più te ,io l'ho appena attivato con binck e devo ancora capire .peraltro noto che sui certificati non c'è margine purtroppo

lui ha comprato a 25,3 e ha speso 25300$, non ha speso nessun euro
lui ha venduto a 25,4 e ha incassato 25400$, non ha incassato nessun euro

ha guadagnato 100$

poi ci sono le tasse. Secondo il fisco ha avuto una guadagno di 22678-23211, cioè una perdita di 533 euro, pari ad un credito di imposta di 138,58 euro

considerando il credito di imposta come denaro contante (è una approssimazione, lo so), ha guadagnato 138€ e 100$

vendendo titoli in $ liberi garanzie in euro, e pure un 5% extra dovuto al cambio
forse intendeva quello, ma è tutta una mia elucubrazione
lasciamo parlare lui

Tutto perfetto.

Avendo acquistato una cifra considerevole di Santander, non avevo più marginalità.
Ho venduto quindi Santander con una plus sul conto dollari per liberare margine e comprare quindi Unipol che ha marginazione 30% (mi sembra..)

Alla fine se sei scoperto di € o $ a Binck non importa nulla.

Alcuni giorni fa ero scoperto di 250K$ e avevo liquidità per oltre 60K€. Nonostante ciò, non potevo acquistare nulla perchè avevo finito la marginazione.

Il problema è che avevo 250K$ su cui pagavo un tasso di cambio a binck in $ e avevo 60K€ sul conto che non mi rendevano nulla.

Ora ho meno scoperto di dollari e un piccolo scoperto in € (dopo l'operazione odierna).

Sono scoperto di Dollari perchè ho moltissimi bond in dollari, ma non voglio avere rischio cambio.

io mi attengo a
"Mi serviva cash per un giro su Unipol."Però può darsi che ci abbia ripensato.
adesso parlerà lui dopo averci se pensato tutta la notte;)

Ho sbagliato a usare il termine cash.. :lol:

Intendevo dire, mi serviva liberare marginalità per acquistare Unipol. E per farlo ho venduto Santander in $.

Ma in tutto questo non ho cambiato nulla, anzi, se leggi alcuni miei post fa, avevo venduto $ e comprato €. E nonostante ciò, sono entrato in un titolo in $.

Ciò che compro è una cosa, il cambio è un'altra cosa, totalmente indipendente dal titolo su cui entro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto