Io sono flat.
Sui listini americani sembrerebbe essere partito un nuovo ciclo almeno semestrale(nasdaq dal 30 agosto e sp500 dal 18 settembre) mentre sui listini europei la figura è in fase di completamento (mancano 1-2 giorni operativi di borsa).
IPOTESI 1
Incrementi del listino come quelli che sono avvenuti (18 settembre) potrebbero pero' vanificarsi.
Prendendo dati statistici pregressi questo vuole dire che dopo un rialzo di tali dimensioni se il listino non strappa nuovamente verso l'alto, se li potrebbe rimangiare dopo 8-9 sedute di borsa.
Cio starebbe a significare che vi potrebbe essere un ritorno al livello precedente con un calo che dovrebbe partire venerdi 28 settembre - lunedi 1 ottobre.
IPOTESI 2
Solitamente dopo le scadenze tecniche vi è un calo dopodiche il listino riparte in misura meno vigorosa chiaramente ma riparte e mette a segno piccoli incrementi ma costanti.
IPOTESI 3
Siamo sicuri che è finita? (ritorno ipotesi 1).
VARIBILI IN GIOCO
Euro dollaro ai massimi
Petrolio ai massimi
Oro ai massimi
Subprime (?)
Indici americani ritornati quasi ai massimi
La BCE sarà certamente costretta a tagliare per riportare il livello euro - dollaro sopportabile da parte delle imprese che esportano (indicatori anticipatori euro-dollaro e bund).
Ora, se tutto è ai massimi, sicuramente i manipolatori di borsa immetteranno notizie utili per fare stornare o il petrolio o l'euro dollaro o gli indici oppure tutti affinche si muovano e possano guadagnare. Pero' se tale affermazione è vera non si deve anticipare il mercato nella discesa in quanto non si sa quando avverrà veramente uno storno.