EURUSD e GBPUSD - grafici - trades - analisi

Tra i 5 e i 10...
anni che con molti alti e bassi mi son serviti almeno ad imparare a non subire più grosse perdite...
mi manca il salto di qualità.... ma non ho fretta, arriverò anche a quello...

in cosa consisterebbe per te il salto di qualità? vivere di trading? arrotondare lo stipendio ? fare XXX all anno per spenderlo in vizi? etc...
domanda rivolta a tutti gli altri lettori..per chi vuole esprimersi :)

il salto di qualità lo fai quando capisci che nel forex,e sopratutto nelle major,la cosa fondamentale è il money management. La leva reale da utilizzare deve essere bassa (non più di 15...al max 20). Se utilizzi leva bassa e probabilità sei quasi arrivato.

Bella domanda:
- per me sarebbe una via di mezzo tra arrotondare uno stipendio, e/o fare tot all'anno... il trading non è il mio lavoro, è stato in passato quasi una ossessione, ora una bella passione...

- io però mi riferivo più in termini di mia personale sicurezza nelle operazioni che effettuo ed in una maggiore 'costanza' delle riuscite di queste...

Faccio un piccolo esempio....
l'altro giorno, alla rottura della congestione, sono entrato short 1.142.... ma diciamo che non ero proprio sereno... per 'fortuna' dopo Cobrafx ha annunciato la stessa operazione che mi ha dato un po più di fiducia.... l'operazione alla fine l'ho chiusa con una piccolissima perdita... se non fosse uscito l'annuncio di cobrafx avrei chiuso con una perdita maggiore....

Utilizzo la leva più bassa concessami: 30
Utilizzo somme ridicole, sono cmq di sicuro sottocapitalizzato, rispetto un un mio MM

Bella domanda:
- per me sarebbe una via di mezzo tra arrotondare uno stipendio, e/o fare tot all'anno... il trading non è il mio lavoro, è stato in passato quasi una ossessione, ora una bella passione...

- io però mi riferivo più in termini di mia personale sicurezza nelle operazioni che effettuo ed in una maggiore 'costanza' delle riuscite di queste...

grazie della condivisione :)
credo che la sicurezza possa dartela una delle seguenti affermazioni:
- leva reale bassa (minore o uguale a 5, ma soltanto su coppie valutarie con ATR annuale inferiore a 1200pips) e quindi margin call ad una distanza che neanche un cigno nero puo' farcela a prendertela
- stop loss
- hedge

altrimenti per tutto il resto si è obbligati a tenere la guardi alta..perchè il mercato è imprevedibile e come disse Keynes:
Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile

Ultima modifica:
Faccio un piccolo esempio....
l'altro giorno, alla rottura della congestione, sono entrato short 1.142.... ma diciamo che non ero proprio sereno... per 'fortuna' dopo Cobrafx ha annunciato la stessa operazione che mi ha dato un po più di fiducia.... l'operazione alla fine l'ho chiusa con una piccolissima perdita... se non fosse uscito l'annuncio di cobrafx avrei chiuso con una perdita maggiore....

Utilizzo la leva più bassa concessami: 30
Utilizzo somme ridicole, sono cmq di sicuro sottocapitalizzato, rispetto un un mio MM

quella è la leva che ti concede il broker, poi vi è la leva che tu realmente stai usando quando apri una posizione
per esempio nel trade da 1,142 che leva reale stavi utilizzando?

il salto di qualità lo fai quando capisci che nel forex,e sopratutto nelle major,la cosa fondamentale è il money management. La leva reale da utilizzare deve essere bassa (non più di 15...al max 20). Se utilizzi leva bassa e probabilità sei quasi arrivato.

in pratica,
se hai 10.000 eur sul conto e usi leva 20 vuol dire aprire 2 lotti su eurusd (200k usd di controvalore) ..la margin call starebbe a 500pips circa

non trovi che sia troppo alta (la leva)?

la condivido soltanto se hai un capitale piccolo (sotto 10k) e vuoi portarlo (se ci riesci e se hai cartucce da 10k da sparare varie volte) a 30/50/70k ..ma è più una scommessa/sfida che staresti facendo..ma è comprensibile su importi piccoli..

dai 50k in su leva 2 o 3 per un trader intraday/scalper è più che sufficiente per ottime performance annuali

Users who are viewing this thread

Back
Alto