Facc Di Bronz: l'astro-trader che ci prende all'85%

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I lettori di IO non possono certo perdersi questa chicca del giorno 27/8 :D

Su MF di oggi, Onelio Onofrio Francioso, "trader di professione" (...vabbé...) che si basa sull'astrofinanza, presenta un corso sulla materia aperto a tutti (mi informerò sul costo e vi farò sapere...) ed afferma:

1) "Per ora in media l'85% delle previsioni che faccio si rivela esatta, ma l'obiettivo è raggiungere il 90%"

2) Di essere stato contattato da investitori istituzionali (banche svizzere) interessate alla sua consulenza astro-finanziaria.

3) "L'astrofinanza tenta di dare risposte che l'analisi tecnica e quella fondamentale non potrebbero mai dare".

Tutto ciò premesso, vediamo cosa ha combinato il nostro grande trader che azzecca all'85%: ho qui, casualmente :D, un ritaglio di giornale che lo riguarda.

A pagina 120 del numero di dicembre (a dicembre tutti i giornali ospitano previsioni, ma poi nessuno si cura di verificare se gli ospiti hanno azzeccata almeno una) di M., supplemento mensile di Milano Finanza, dove è riportata la solita intervista con la top ten 2002 del nostro grande "trader di professione", Onelio Onofrio Francioso: la riporto titolo per titolo con, accanto, la perfomance a ieri....evitando ogni commento.

Aem - 39.51%

Arquati - 2.36%

Intesa - 12.77%

Bipop (ora Fineco) - 43.72%

Class - 35.35%

EBiscom - 52.27%

Eni + 12.34%

EPlanet - 58.74%

Erg - 7.04%

Generali - 32.38%

Gewiss - 18.57%

L'Espresso + 9.13%

Olivetti - 18.47%

Pirelli - 41.11%

Vitaminic - 32.77%

Credo che un Financial Facc Di Bronz Award non lo si possa negare, al nostro "trader di professione" che ci azzecca all'85%.

A proposito, vi segnalo che, nell'articolo il nostro grande trader che azzecca l'85% e che punta al 90% vede bene per il 2003: Vitaminic, Eplanet, Tiscali, EBiscom, ed afferma anche "Occhi puntati su Fiat a fine autunno 2003"....io vi ho avvertiti per tempo.

L'autrice dell'articolo mi ha risposto che le affermazioni del magico trader saranno verificate, ecco la mia replica:

Non mi sento offeso da questo "trader privato" (ho trovato in rete altre sue previsioni, come la "Fiat che sarà molto forte nell'estate 2002"...adesso diventa autunno 2003, e tanto altro), ma ne segnalo l'estrema pericolosità per gli inesperti.

Il suo portafoglio 2002 è spaventosamente in rosso: anche se le sue previsioni per il 2003 facessero + 30% (e non lo faranno) nemmeno tornerebbe in pareggio rispetto all'inizio dell'anno in corso, pertanto verificare "da adesso in poi" serve praticamente a zero.

Si tratta, a mio modo di vedere, dell'ennesimo "trader privato" che vende consulenza, libri, corsi, proprio basandosi sulla strategia dell'affermare, quando ne azzecca una, "Io lo avevo detto"...tanto nessuno verifica ciò che aveva detto nel tempo.

E' la stessa storiella raccontata da Ennio Doris di Mediolanum: da due anni, ogni settimana, afferma che i prezzi sono stracciati...quando il mercato ripartirà potrà affermare di averci visto giusto dicendo di comprare al minimo, e nessuno gli farà notare che lo diceva anche con l'indice a 48.000 e che il mercato è ancora sotto da quella cifra.

Il trader vero, assicuro, è completamente l'opposto del Dottor Francioso, ad iniziare dall'atteggiamento: il vero trader, quello che investe (e rischia) sul serio il proprio danaro, parla costantemente delle sue perdite, e non dei suoi guadagni.

Ho provveduto a segnalare il magico portafoglio del magico trader Francioso nei principali forum web di finanza...magari metto in salvo qualcuno dai suoi corsi.

Voltaire ha scritto:
Charlie ha scritto:
non vedo l'ora di leggere le previsioni del dott. francioso su "il Mondo"

Appena lette :D

Il mio segno è quello fortunato...forse farò bene a vendere tutto prima che sia troppo tardi :D

Potresti leggermi quelle del Capricorno? Non ho comprato ancora il Corriere con il mondo oggi :D
Altrimenti senza le sue preziose indicazioni non mi azzardo ad operare :D
grazie
Charlie

Capricorno? ahia.....messo maluccio.

"Scegliete investimenti che possano ridurre al minimo il rischio, lontani da speculazioni di borsa."

A questo punto, ti suggerisco una "posizione a bassissimo rischio" molto in voga altrove: i warrants EPlanet :D

Voltaire ha scritto:
Capricorno? ahia.....messo maluccio.

"Scegliete investimenti che possano ridurre al minimo il rischio, lontani da speculazioni di borsa."

A questo punto, ti suggerisco una "posizione a bassissimo rischio" molto in voga altrove: i warrants EPlanet :D

Ok, ma volendo rischiare ancora meno avevo pensato ad una copertura con il sottostante bilanciandola ancora con un arbitraggio di settore acquistando anche e-planet e magari gandalf.
Che ne dici? Ti sembro coperto? :D

Charlie

Users who are viewing this thread

Back
Alto