RCS MEDIAGROUP +15% Accordo con Blackstone per chiudere la disputa legale sulla sede storica del Corriere della Sera
15/07/2022 14:29 WS
FATTO
Rcs MediaGroup (
RCS.MI) viene sospesa per eccesso di rialzo. Il gruppo e Blackstone hanno trovato un accordo per chiudere la disputa legale sull'acquisto degli immobili dove si trova la sede storica del Corriere della Sera a Milano da parte del fondo Usa nel 2013.
Nel 2013 Blackstone ha acquistato l'area immobiliare dove ha la sua sede storica il Corriere della Sera a Milano per 120 milioni di euro con un patto di riaffitto a Rcs per 10 milioni l'anno.
Rcs aveva contestato la vendita perché avvenuta a suo giudizio a prezzi troppo bassi a causa della sue difficoltà finanziarie, ma prima un arbitrato poi la corte d'Appello di Milano avevano respinto le sue richieste di annullamento e risarcimento.
Parallelamente, Blackstone si era rivolto a un tribunale di New York chiedendo danni per un totale di 600 milioni di dollari.
Secondo quanto riporta MF, l'accordo raggiunto comporta una reciproca rinuncia a tutte le azioni e Rcs ha convenuto di corrispondere un contributo di 10 milioni di euro alle spese sostenute da Blackstone.
Inoltre, Rcs acquisterà, al prezzo di 59,9 milioni, l'immobile di Via Solferino, sede storica del Corriere della Sera, parte del complesso immobiliare oggetto della controversia.
EFFETTO
Restiamo in attesa dei dettagli per valutare l'impatto della notizia sul conto economico di RCS Mediagroup.
www.websim.it