*** fallimento *** (2 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
un saluto a Wall e hawaiki58 :) che ancora non conoscevo
bravo Wall a lanciare questo thread, grazie al quale stanno venendo fuori cose interessanti :up:
 

pace e bene

Vi faccio pentire io
Hai fatto bene a superare il timore di mostrare la tua umanità, errori compresi. Bravo Wall, hai la mia simpatia :mano:, tu dai voce a tanti silenziosi, con gli stessi tuoi problemi. Ti seguirò con interesse.

Pace e bene a tutti, pace .. e bene.
 

tryforfree

Nuovo forumer
Salve a tutti bel 3d e colgo l' occasione x presentarmi,

Di solito leggo e rifletto, non giudico mai, e scrivo poco solo se ritengo ne valga la pena.

Ebbene Come ha fatto Notare qualcuno, questo Forum mi sembra Diverso e
Mi sento in dovere di spendere 2 parole.

Leggendo Parole come quelle che ha scritto Generali, come dire si ritrova un po'
di fiducia nel prossimo:
non farti tentare da prezzi che a TUO giudizio sono attraenti
rammenta e vale per tutti , che non hai NESSUNA competenza per
giudicare un titolo nei fondamentali
questo vale per te come per tutti noi ,
in Italia saranno 4-5 quelli capaci di CAPIRE un bilancio
( un conto è saper leggere altro è capire )
e non credo che qualcuno di loro scriva a beneficio del pubblico .
un prezzo non è mai troppo basso o troppo alto
Vi dico solo questo.
Per pigrizia e colpevole ignavia ( figurarsi che mi disinteressavo al punto di lasciare
ordini prefirmati in bianco) ho pagato il giusto pegno.
Considerando che da tempo ero consapevole del fatto che il 'trattamento' riservato a
comuni clienti come me dalle banche era per cosi' dire in leggero conflitto di interessi
e che diciamo cosi' il far di conto e le scienze matemetiche non mi difettano...
Ben Mi Sta.

Comunque anche un pigro se prende un calcio nel lato B... si sveglia!
Fortunatamente, (Logicamente pigro si' ma pazzo no) la parte presa
a calci era solo un % del lato B.

Quindi con Molta Freddezza e Lucidita' a settembre cambio Pagina/Banca e prendo
In Mano la situazione.
La situazione E' Subito Migliorata.
Innanzi tutto Sulla parte liquida e Obbligazionaria (80%)
Poi Nel Comprare e vendere un po' sull' azionario qualcosa ho recuperato.

Al punto che ti viene da pensare :
Forse sono un genio IO se in codesta situazione Ho fatto quello che chi doveva
Non e' stato capace ?

Ovviamente Non e' proprio cosi' avro avuto anche un po' di fortuna.
Ma una cosa mi ha colpito nelle parole di generali:

Quello che lui dice e' la prima cosa che ho realizzato nel momento in cui,
con tutta la mia santa e ingenua supponenza di principiante, ho fatto la mia
prima operazione comprando delle Azioni dopo il 1 tracollo di ottobre.
Mi ci sono voluti nonostante il ribasso 10 giorni per recuperare un rimbalzo adeguato.

Il Valore e' Moolto relativo quindi molto meglio limitarsi a imbroccare qualche saliscendi e stop.

Poi Un'altra cosa.
Le analisi, che sto imparando a conoscere grazie a voi, soprattutto quelle basate
sui trend e sui volumi (quelle cicliche mi convincono meno anche se mi stupiscono)
sono certamente molto importanti.
Quando pero' Nella mente (ovviamente la mia) Ti convincono Troppo a livello previsionale
Rischiano di farti vedere solo quello che tu vuoi vedere.
Questo Mi richiama alla mente l' affermazione di wall quando dice che 'dopo' ha capito
gli errori che avrebbe commesso.
Non ne sarei troppo sicuro wall xche' vedi ogniuno di noi me compreso aspira a darsi
delle ragioni solo che quelle del dopo possono essere sbagliate come le prima ma piu'
pericolose ancora perche facili da suffragare.
l' Unica via e' cercare di essere Moolto Obbiettivi con se' stessi quando si fanno
queste valutazioni.


Auguri a tutti.
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
5) Consiglierei operazioni k hanno un risk reward almeno 1-2 anke se meglio 1-3...con 2 operazioni sbagliata chiuse con stop ne puoi kiudere una in profitto...così facendo il target profit dovrà essere almeno il doppio dello stopp

6)Cosa importante scelta del time frame e l operativita k si vuole avere giornalmente...qst è molto importante xk una valutazione k fai su grafico giornaliero nn è la stessa di quella k puoi fare in un grafico mensile...è bene sempre controllare tutti i time frame x trovare il punto d' ingresso e d' uscita migliore ma nn confondere l operatività ripetto a quella scelta
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Un esempio se tu compri fiat a 5 € e decidi di operare con grafico daily vorra dire k lo stop x esempio sarà a 4,70 e il target sarà 5,80 se operi con grafico a 5 min compri fiat a 5 avrai lo stop 4,95 o ancora meno e il target 5,15...certo è k verificare una stessa condizione sui vari timeframe vuol dire maggiore certezza sul tuo studio...
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Un esempio x il punto 5 è se compri fiat a 5€ se il tuo stop è a 4,70 il tuo profit target dovrà essere almeno di 5,60 così facendo con un operazione esatta puoi sbagliarne due....riprendi il detto stoppa le perdite fai correre i profitti...anke vero nn trasformare una guadagno in perdita...ma penso x capire beneil mercato ci vuole tanta tanta esperienza..in bocca a lupo
 

ettore_61

?????????????????????
1. Stop loss obbligato: importante la scelta del time frame e l'operativita che si vuole avere giornalmente, perché una valutazione fatta su grafico giornaliero non è la stessa di quella fatta su un grafico mensile. E' bene sempre controllare tutti i time frame per trovare il punto d' ingresso e d'uscita migliore, ma non confondere l'operatività rispetto a quella scelta
2. Quaderno dove annoto tutte le operazioni che faccio ed il motivo
3. Non sono costretto ad operare, soprattutto quando sono indeciso o non sto bene fisicamente. La borsa è aperta anche domani
4. Ascolta le opinioni di tutti, ma non operare su consigli di altri. Segui il tuo piano, perché solo così puoi impostare l'operatività, fissare gli stop loss ed i take profit
5. Effettuare operazioni che hanno un risk reward almeno di 1-2 (meglio 1-3). Con 2 operazioni sbagliate chiuse con stop se ne puo' chiudere una in profitto. Così facendo il take profit dovrà essere almeno il doppio dello stop loss



:ciao:

Si sta costruendo il vademecum del paeco buoi....;););)

Bene, un'altra regola fondamentale e' di non innamorarsi mai di un titolo. Se un'operazione va male su uno strumento finanziario, si cambia strumento cosi' non si resta mentalmente legati alla perdita ...........
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
La 6° nn la condivido...X il solo fatto k se tu togli dalla salita l inflazione ti accorgi k nn hai guadagnato un granke e avvolte ci xdi anke...cosa k nn è avvenuta nella salita dal 2003 al 2007 xk oltre alla salita caratterizzata dall inflazione c'è stato un aumento reale del valore...premettendo k il mercato degli immobili è simile a quello azionario...ti faccio un esempio...io nel 1998 ho comprato una casa e l ho pagata 50.000€ se oggi la rivendo me la pagano 200.000 in teoria ho guadagnato 150.000 xò nel momento in cui vado a comprare il pane oggi mi costa il triplo di qnt costava nel 1998 quindi alla fine nn ho guadgnato niente così è x tutti gli altri beni...cmq ti allego il grafico così capisci meglio:

1236951162inflazdow.jpg


Se osservi dal 1965 al 1980 l indice dow jones è andato in laterale ma in realtà se togli l'inflazione stava scendendo...Altra considerazione i livelli del 29 nn li abbiamo più toccati....Nn so se mi sn saputo spiegare...Spero di si
 

damasko

Nuovo forumer
Buonasera a tutti, penso che questo sia l'occasione giusta per presentarmi :ciao:
Da un anno sto studiando per investire, forse non è il momento più adatto per un principiante, ma mi sento pronto.
Ho iniziato ad interessarmi seguendo il sogno di facili guadagni, poi sono passato in una fase in cui mie ero quasi disinteressato perchè convinto fosse troppo rischioso.
Ora sono conscio di ciò che faccio e sono pronto ad investire o perdere...ma con metodo! :lol:
Ho deciso di dedicare all'azionario il 20% del mio capitale, il resto è in un conto deposito.
Sono pronto a perdere fino al 50% del capitale azionario.
Viste le scarse risore penso di dividere il capitale su 3 operazioni contemporanee al massimo, per ottimizzare le commissioni di compravendita.
Inoltre per evitare grossi errori dovuti all'inesperienza, punterei solo su etf (non in leva) che replicano indici macro.
Ho intenzione di operare in multiday, breve e medio periodo.
Agganciandomi al discorso di piccolo_trader, ho calcolato tutte le spese reali e ipotetiche per essere almeno in pari nelle transazioni: ho sommato bolli, commissioni e interessi mancati del conto deposito, da cui deriverò ogni volta il prezzo minimo di vendita.
Se sarò sotto tale prezzo, significherà che sarebbe stato meglio restare sul conto deposito :D
Per l'uso di stop loss e take profit, cosa mi consigliate genericamente? un 5% può andare bene? (anche meno se toccasse un supporto/resistenza).
Dovrò anche cercare trend ben definiti, visti i tempi e non anticipare o tardare troppo.
Per l'analisi ho imparato a leggere mm e macd, oltre alle figure grafiche, credo che per ora possa bastare.
Che ne pensate del "PIANO"? :help:
 
Ultima modifica:

Lori

Forumer storico
C'è qualcuno che usa IWBank e mi aiuta ad aprire l'operatività sui future (minifib al momento) ?
 

Users who are viewing this thread

Alto