*** fallimento *** (1 Viewer)

ettore_61

?????????????????????
Buonasera a tutti, penso che questo sia l'occasione giusta per presentarmi :ciao:
Da un anno sto studiando per investire, forse non è il momento più adatto per un principiante, ma mi sento pronto.
Ho iniziato ad interessarmi seguendo il sogno di facili guadagni, poi sono passato in una fase in cui mie ero quasi disinteressato perchè convinto fosse troppo rischioso.
Ora sono conscio di ciò che faccio e sono pronto ad investire o perdere...ma con metodo! :lol:
Ho deciso di dedicare all'azionario il 20% del mio capitale, il resto è in un conto deposito.
Sono pronto a perdere fino al 50% del capitale azionario.
Viste le scarse risore penso di dividere il capitale su 3 operazioni contemporanee al massimo, per ottimizzare le commissioni di compravendita.
Inoltre per evitare grossi errori dovuti all'inesperienza, punterei solo su etf (non in leva) che replicano indici macro.
Ho intenzione di operare in multiday, breve e medio periodo.
Agganciandomi al discorso di piccolo_trader, ho calcolato tutte le spese reali e ipotetiche per essere almeno in pari nelle transazioni: ho sommato bolli, commissioni e interessi mancati del conto deposito, da cui deriverò ogni volta il prezzo minimo di vendita.
Se sarò sotto tale prezzo, significherà che sarebbe stato meglio restare sul conto deposito :D
Per l'uso di stop loss e take profit, cosa mi consigliate genericamente? un 5% può andare bene? (anche meno se toccasse un supporto/resistenza).
Dovrò anche cercare trend ben definiti, visti i tempi e non anticipare o tardare troppo.
Per l'analisi ho imparato a leggere mm e macd, oltre alle figure grafiche, credo che per ora possa bastare.
Che ne pensate del "PIANO"? :help:

Ciao damasco e benvenuto.

Hai provato anche a simulare con la piattaforma di trading?
 

damasko

Nuovo forumer
Ciao ettore, non ho provato a simulare, alcuni mi hanno detto che essendo virtuale non avrebbe lo stesso risultato delle operazioni con soldi reali.
Pensi sia comunque utile?
Un problema che mi assilla: con 2 o max 3 etf, come diversifico? Negli ultimi giorni ho visto che tutte le borse sono molto legate, e sono salite o scese insieme, addirittura i settoriali come banche hanno guidato il trend. Pensavo ai metalli preziosi, commodities o crude oil, ma hanno comportamenti che riflettono sempre gli altri andamenti.
L'oro è sceso quando le borse sono salite, forse il petrolio è più indipendente, ma soffre del dollaro e quest'ultimo del DJ.
Così mi è parso, ma è facile che abbia capito male ;)
 

ettore_61

?????????????????????
Ciao ettore, non ho provato a simulare, alcuni mi hanno detto che essendo virtuale non avrebbe lo stesso risultato delle operazioni con soldi reali.
Pensi sia comunque utile?
Un problema che mi assilla: con 2 o max 3 etf, come diversifico? Negli ultimi giorni ho visto che tutte le borse sono molto legate, e sono salite o scese insieme, addirittura i settoriali come banche hanno guidato il trend. Pensavo ai metalli preziosi, commodities o crude oil, ma hanno comportamenti che riflettono sempre gli altri andamenti.
L'oro è sceso quando le borse sono salite, forse il petrolio è più indipendente, ma soffre del dollaro e quest'ultimo del DJ.
Così mi è parso, ma è facile che abbia capito male ;)

Ciao damasko,

simulare l'apertura/chiusura della posizione ti permette di prendere dimestichezza, sensibilita' e manualita' nell'utilizzo dello stop-loss, lo stop e reverse, l'entrata "al meglio" e altre piccole cose ...
Una manualita' che ti servira' appunto quando userai soldi reali e catturare il timing giusto..... mica vorrai perdere l'occasione veloce perche' ti sei incasinato con la piattaforma?.....;);););)

Ho letto che stai studiando da un anno i mercati etc ..... Beh.... non hai fatto ancora nulla ...... il bello viene adesso che cominci con i soldi veri....:rolleyes:.... e ti accorgerai, che sara' uno studio continuo.
Ho letto anche che sei disposto a perdere anche il 50% del capitale....... pensi gia' alle perdite?
Concentrati piuttosto sul fatto che sei tu (da solo) contro un mostro incontrollabile che puo' stritolarti i maroni da un momento all'altro ... ma che hai degli strumenti E LA TESTA per poterlo gabbare...... non so se mi spiego......:)

Etf,
Comincia con un solo etf, decidi su quale entrare studiando i mercati.... fai un passo alla volta...... l'avidita' di denaro gioca bruttissimi scherzi ... anche ai trader professionisti.......

Non dimenticare che ..... "Le cose buone richiedono tempo e pazienza"......

In bocca al lupo.

:up::up::up::up::up::up:

Ettore
 

ettore_61

?????????????????????
Ciao :)
l'unico consiglio che mi sento di darti (son qui per riceverne) è quello di seguire un solo prodotto/azione per volta.
Personalmente trovo difficile seguirne più di uno, a meno che abbia l'intera giornata da dedicare al trading.


Ottimo consiglio Wall .....:up::up::up:

Il "piccolo trader" sta crescendo ...

Ettore

ps. Passami l'espressione "piccolo trader"....:lol::lol::lol:
 

Lori

Forumer storico
C'è qualcuno che usa IWBank e mi aiuta ad aprire l'operatività sui future (minifib al momento) ?
Scusate, ripropongo il mio quesito...voglio aprire l'operatività sui future e devo riempire dei moduli....prima di consultare il call center vorrei chiedere a voi e soprattutto a chi usa IWBank cosa devo mettere come capitale di riferimento e che tipo di commissioni si possono avere per il fib e minifib :help::help:
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
Scusate, ripropongo il mio quesito...voglio aprire l'operatività sui future e devo riempire dei moduli....prima di consultare il call center vorrei chiedere a voi e soprattutto a chi usa IWBank cosa devo mettere come capitale di riferimento e che tipo di commissioni si possono avere per il fib e minifib :help::help:

Penelope/Lori :)

io non ho IWBank, ma sul ns topic che te conosci, ci sono Gianca e Astra che la utilizzano.... sicuramente loro saranno in grado di aiutarti....
 

Users who are viewing this thread

Alto