FALSI, COPIE, IMITAZIONI, FALSARI, INGANNI, SCHERZI ... (1 Viewer)

Pink Cat

Forumer attivo
Partendo da Falsari e copisti nella storia dell'Arte I contraffattori della bellezza (postato da @pacorez) , ci sono moltissime considerazioni da fare e informazioni da riportare.
Tra l'altro, è appena stata sgominata una banda di falsari che riproducevano banconote dell'euro. Pertanto, sarebbe bello se qualcuno postasse anche come si fa a riconoscere le banconote autentiche dalle false, e viceversa. ...

Almeno per le banconote e' facile.

Basta l'UV o l'infrarosso.

Allego infrarosso.

banconota vis-ir.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Almeno per le banconote e' facile.

Basta l'UV o l'infrarosso.

Allego infrarosso.

Vedi l'allegato 453738
Grazie, ma ... a occhio nudo (per chi non ama portarsi dietro tutto il giorno una macchinetta IR :D )? Io ho visto un impiegato di banca a Cuba che grattava ogni banconota in alto al centro, non so cosa cercasse, ma questo delinquente in pratica le deteriorava così che forse poi nessuno avrebbe potuto rifare il suo giochino. Bisogna sapere che a Cuba non ti cambiano una banconota se non è in perfetto stato, senza scritte, senza taglietti ai bordi ecc. E lui tranquillamente faceva questo, poi magari ti ritrovavi restituita una banconota ormai inutilizzabile in tutta Cuba.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Grazie, ma ... a occhio nudo (per chi non ama portarsi dietro tutto il giorno una macchinetta IR :D )? Io ho visto un impiegato di banca a Cuba che grattava ogni banconota in alto al centro, non so cosa cercasse, ma questo delinquente in pratica le deteriorava così che forse poi nessuno avrebbe potuto rifare il suo giochino. Bisogna sapere che a Cuba non ti cambiano una banconota se non è in perfetto stato, senza scritte, senza taglietti ai bordi ecc. E lui tranquillamente faceva questo, poi magari ti ritrovavi restituita una banconota ormai inutilizzabile in tutta Cuba.
Per gli euri c'e' questo:

LA NUOVA BANCONOTA DA €20 - BCE. La nostra moneta

Per le altre valute, non so.
 

kiappo

Forumer storico
Questa è troppo bella...bisogna che mi inventi qualcosa anch'io...:p..appena mi passa la parainfluenza intestinale.:(
 

kiappo

Forumer storico
E negli articoli ad un certo punto si nomina un importante gallerista.......
Una delle regole che tutti suggeriscono e' quello di comprare solo da gallerie rinomate :rotfl:

Vatti a fidare, ovvero viva i quadri a 3 euro!

Eh, sapessi sull'altro FOL quanto sono stato martellato, perché sostengo che, spesso, è meglio acquistare direttamente dagli Artisti...perchè oltre che ad instaurare un rapporto diretto, spendi meno...e sai cosa compri, Certo non è sempre possibile, ed è anche svantaggioso per un artista giovane.,.. che vuole visibilità, e ha bisogno del Gallerista e delle sue promozioni. Ma, parlando di lavori " correnti " è più piacevole girare per mostre mercato all'aperto o i vostri mercatini...poi, per correttezza, bisogna dire che anche fra gli artisti di strada ci sono i furbastri...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La cosa che mi ha divertito di più è che ci sono anche dei falsi Kounellis. E ora mi immagino i collezionisti, che invitavano gli amici ad inchinarsi nel loro salotto di fronte a queste opere "che potrebbe farle anche un bambino" (non è vero, troppo nero, un bambino che dipingesse così si suiciderebbe a 12 anni). "Va bene, il quadro forse non è granché, ma è certificato" :rotfl:
Tutto sommato ormai conviene andare nei musei, consci che quello che vediamo è autentico solo al 50% (cifra buttata a caso), o nelle gallerie, dove la percentuale è ancora più bassa. Un po' come facciamo nei mercatini, su 10 cose comprate a 3 euro, ci sono, statisticamente parlando, 2 bidoni totali, un falso, 4 opere medie, due vere occasioni e un colpaccio grosso: nell'insieme ci si contenta e ci si diverte. Statisticamente. Non stiticamente, come auguriamo al povero Kiappo :ombrello:

A cui rispondo poi che quando vedo esporre certe cose (la grande maggioranza) nelle mostre fatte per strada, la mano corre alla cinta in cerca della pistola (che, prudentemente, apposta lascio sempre a casa). Sono quadri pericolosi, io chiudo gli occhi, ma rischio di venire travolto nel traffico :eeh:
 

Users who are viewing this thread

Alto