allora come ben sa Cassettone per fortuna o putroppo vi devo raccontare questa storia che mi ha fatto e mi fa ancora impazzire dopo 3 mesi di indagini, sono testarda e curiosa(la curiosità è femmina e spero di venirne a capo!!) tenterò di essere breve ed anonima:
la sottoscritta intercetta un quantitativo considerevole di statuine una follia di qualcuno o una collezione? uno scarico di falsari? chi lo sa insomma si tratta di statuine belle, ma belle che mi portano a studiare oltre a ceramica novecento torinese la produzione,passaggi in asta e tutto il resto sulla baia e libri, da Helen S.cavini, a L.enci, E.ssevi La B.ertetti, Ars P.ulchra, Cia M.anna C.acciapuoti, N.ove, V.i.bi, T.osin, La F.reccia, F.abris, R.onzan e chi più ne ha ne metta.
Analizzo fotografo, i prezzi sono alti certo, ma molto meno di qualsiasi passaggio in asta, lì vengono vendute come copie d'autore.
Ne compro una da appassionata sciatrice e valà al massimo butto via 150 euro ma mi piace troppo e al massimo me la tengo, come se avessi preso una bella borsa.
Ci passo, ripasso (misuro, peso, non capisco e non so a chi chiedere!!) assisto alla graduale sparizione delle suddette dalle meno costose e piu belle .. cioe l'Elefante con il topolino L.enci era uno spettacolo.
Procedo con una semplice richiesta di valutazione case d'asta per vedere se la mia può essere originale, due case d'asta del capoluogo non mi rispondono e ma io volevo proprio portarla a mano a vedere, un'altra mi offre una riserva di 500-600 Euro (non me la son sentita di accettare).
Grazie ad esperto altro forum invio foto ad una famosa galleria toscana che è esperta, mi conferma che sono TUTTE false.
Inizio ad andare sulla Baia e esce il F.abris da uno del capoluogo, 4 volte il prezzo; vado avanti scendono del 30 %, ci ripasso ne esce un'altra su baia 4 volte il prezzo da un altro, è lei ho le prove fotografiche!! scrivo all'ultima casa d'aste , vado da antiquario libri e mi conferma che gli stampi L.enci sono stati dispersi.
Ne rimangono poche ma una la voglio ancora prendere, vado il 23/11, bene erano passati 3 mesi esatti ormai al 50% .. arrivi la e non c'è piu niulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scriverò a quello sulla baia perchè a sto punto voglio sapere chi è, prima o poi se circolano nel capoluogo le rivedrò, chissa dagli antiquari dell'ultima ora.