FED con il dollaro e BCE con l'EURO

tontolina

Forumer storico

La nuova sede della Federal Reserve​


Eccles West AGGIORNATO.NewFedHQ

La Federal Reserve sta quasi ultimando la ristrutturazione della sua sede centrale di Washington, DC, con un costo di 2,5 miliardi di dollari. La lussuosa struttura è stata oggetto di un attento esame, poiché molti ritengono che stia prendendo in prestito fondi pubblici pur operando in deficit. Eppure, questi fondi non saranno aggiunti al calcolo del debito pubblico.

La Federal Reserve opera con un meccanismo di autofinanziamento, presumibilmente utilizzando le entrate generate dagli interessi sui titoli di Stato e da altri servizi come l'elaborazione dei pagamenti. Tuttavia, tali interessi provengono da fondi pubblici. Tuttavia, la Federal Reserve non ha bisogno dell'approvazione del Congresso per finanziare i costi interni, poiché riesce a bypassare il bilancio federale.

Il debito pubblico è calcolato sulla base dei prestiti autorizzati dal Congresso. Poiché non sono stati emessi titoli del Tesoro, questi costi rimangono fuori bilancio e non inclusi nei calcoli finali. La Federal Reserve ha operato in modo indipendente e, in quanto tale, può costruire una nuova, imponente struttura dotata di terrazze-giardino, elaborate sculture d'acqua, lucernari a soffitto e un sistema di ascensori privati per trasportare i membri del consiglio alla nuova sala da pranzo VIP.

" La Federal Reserve sta costruendo la Reggia di Versailles sul National Mall ", ha affermato Andrew T. Levin, professore di economia al Dartmouth College nel New Hampshire, che ha poi esortato il Congresso a valutare la spesa della Federal Reserve.

Esistono diversi programmi di prestito speciali stanziati dalla Fed che non saranno inclusi nel debito nazionale. Ad esempio, la banca centrale ha acquistato 500 miliardi di dollari di debito a breve termine da enti locali e statali durante la pandemia di COVID-19 per immettere liquidità nel sistema. I prestiti erogati tramite il Main Street Lending Program e il Money Market Mutual Fund Liquidity Facility (MMLF) non sono inclusi nel calcolo del debito. La Fed mantiene alcuni strumenti di politica monetaria senza l'approvazione del Congresso, come i prestiti con sconto e i pronti contro termine overnight.

Le banche centrali straniere possono scambiare i loro titoli del Tesoro con dollari, senza attingere a fondi pubblici. Anche il sistema di pagamento istantaneo FedNow per le banche opera in modo indipendente, così come il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB), che finanzia circa 630 milioni di dollari all'anno.

La Fed detiene un portafoglio di attività di 7,4 trilioni di dollari che non è costituito da stanziamenti del Congresso. Eventuali perdite sono considerate attività differite nel bilancio della banca centrale. Ora, la Fed si differenzia da altre banche centrali, come la Banca del Giappone o la Banca Centrale Europea, che fanno maggiormente affidamento sul capitale azionario e sulle riserve garantite dal governo. Le 12 banche regionali della Federal Reserve operano come istituzioni quasi private con membri del consiglio di amministrazione eletti, mentre la BCE e la BoJ operano come enti pubblici.

Nonostante l'attuale sfavorevole stampa, la Fed restituisce circa il 90% del suo reddito netto al Tesoro statunitense. La nuova sede centrale potrebbe essere eccessiva, ma è fondamentale che la Fed rimanga indipendente dal governo federale. I politici non dovrebbero guidare la politica fiscale, poiché perderebbero ogni fiducia nel sistema. Una banca centrale come quella turca, completamente controllata politicamente, si trova ad affrontare continue crisi valutarie e inflazione perché i politici vogliono solo rimediare al breve termine per assicurarsi la vittoria alle prossime elezioni. Il Congresso non dovrebbe avere voce in capitolo sul bilancio della Fed, punto e basta.

Categorie:BANCHE CENTRALI
Etichette:RISERVA FEDERALE
 
in effetti il $ è di proprietà della FED e lo può prestare a chi vuole.... anche a londra che lo utilizza come base e leva[almeno 10,] per l'Eurodollaro
è solo un caso che gli USA lo utilizzino e lo accettino per il pagamento delle tasse
Se a Trump "girano" potrebbe cambiare moneta ..... ahahahah

Al funerale di Francesco va in scena il nuovo ordine finanziario mondiale - Gianmarco Landi​


34T+280T=314Trilioni di dollari in circolazione che comprono il debito gemello degli americani
 
Ultima modifica:
BCE: LA Lagarde afferma che affinchè l'EURO diventi e/o resti una valuta di riserva
l'europa deve garantire di avere una base geopolitica solida e credibile [non rubare gli euri per esempio alla Russia... perchè allora tutti gli Stati sono a rischio di farsi frodare] mantenendo un impegno fermo e difendendo lo stato di diritto

Forget the Dollar - Lagarde Says the Euro's Moment Is Now (If Europe Acts!)​

 
Cosa accade quando la FED taglia i tassi?
Alcuni lettori mi hanno chiesto che effetto potrebbe avere un nuovo taglio dei tassi della FED sulle azioni. La verità è che non esiste una risposta univoca, e molto dipende dal contesto economico.
Guardando alla storia, vediamo che i cicli dei tagli dei tassi non sempre hanno avuti effetti univoci.
Nel 1995, ad esempio, la FED riuscì a orchestrare un soft landing: l’economia non entrò in recessione, gli utili delle aziende continuarono a crescere e la borsa americana si imbarcò in un robusto rialzo.
Una dinamica simile si vide anche nel 2019, quando i tagli sostennero i multipli e i listini salirono, almeno fino allo shock improvviso della pandemia.
Al contrario, le cose andarono molto diversamente nel 2000 e nel 2007. Nel primo caso, lo scoppio della bolla tech portò a una contrazione degli utili e a un calo dei multipli: i tagli non bastarono a fermare la discesa. Nel secondo, la crisi finanziaria innescata dai subprime travolse utili e mercati, e la FED si trovò a inseguire gli eventi.
L’analisi che vedete nel grafico non considera il ciclo attuale, in cui la FED ha già cominciato a tagliare i tassi nel settembre 2024. Quindi, quello che avverrà alla prossima riunione non sarà l’inizio di un nuovo ciclo, ma la prosecuzione di un percorso già avviato.
Insomma, non è il taglio in sé a determinare la direzione del mercato, ma quello che accade all’economia reale e agli utili delle aziende. Se questi reggono, i tagli possono alimentare i rialzi. Se invece l’economia scivola in recessione, diventano solo un tentativo di contenere i danni.
Da ricordare che oggi partiamo da valutazioni storicamente elevate e saranno i prossimi dati macro e la traiettoria degli utili a dirci dove andranno le azioni

Tutte le reazioni:
9999
 
Ultima modifica:
l rendimento del Treasury a due anni è storicamente uno degli indicatori più affidabili per anticipare le mosse della Federal Reserve. Come mostra il grafico, il mercato tende a muoversi in anticipo, mentre la Fed interviene sempre in ritardo rispetto alle aspettative incorporate nei rendimenti.
Oggi questa dinamica appare ancora più rilevante. Da un lato la banca centrale deve confrontarsi con un’inflazione non del tutto sopita, aggravata dai dazi che rischiano di riaccendere nuove pressioni sui prezzi. Dall’altro, emergono segnali di rallentamento nel mercato del lavoro, che aumentano le preoccupazioni per la tenuta della crescita.
A complicare il quadro si aggiungono le pressioni della Casa Bianca, che spinge per un taglio dei tassi e mette in discussione l’indipendenza stessa della Fed. In questo contesto, la riunione sui tassi in programma questa sera assume un valore cruciale non solo per i mercati, ma anche per la credibilità dell’istituzione monetaria più importante al mondo.
Ne parlo in maniera approfondita in un articolo che trovate nel primo commento
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo ηι IISYYIELD SPX 7.00 6606.7 FEDFUNCSTARCET 6.00 0.0095 1100.00 5.00 3350.00 4.50 4.00 2750.00 Spread US2Y -ΝΟι ドゴ ck MUNE ሀ. ARGEI Irade nce1 Glase5impla B/.////BRER//E 0 2150.00 3.51 3.00 1750.0 2.00 1350.00 10อ0.00 1.0 850.00 2000 ሲ.ጠ. 2002 SPREAD 67..00 556.00 2004 3.000 2006 2008 Fonte:Rofiokppe/PplbC Fonte: Refinitiv Workspace Paolo Cardena Z.00U 2010 2012 1.000 2014 2016 0.000 2018 1.000 2020 2022 2024 -2.000 2026

Tutte le reazioni:


 

Users who are viewing this thread

Back
Alto