Una "crisi esistenziale" che si concluderà nel 2025
ZeroHedge - On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero
www.zerohedge.com
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2025 - 16:25
Di Michael Every di Rabobank
La Fed ha mantenuto le attese: un taglio dei tassi di 25 punti base al 3,75% e una profonda divisione pubblica sull'opportunità di tagliare ulteriormente
a causa dell'indebolimento del mercato del lavoro o di mantenere una politica restrittiva a causa dell'inflazione troppo elevata.
La Fed acquisterà anche 40 miliardi di dollari di buoni del Tesoro subito dopo aver interrotto il QT, ma questo
non deve essere visto come un QE, né come un impatto sulla politica monetaria – e il QE è stato uno "scambio di asset" neutrale, non un'espansione del bilancio che ha fatto impennare i prezzi degli asset.
Qui si può leggere l'opinione del nostro stratega statunitense Philip Marey, il quale conclude che,
con l'avvicinarsi del potere di Trump sulla Fed, è probabile che i tassi scendano più di quanto alcuni si aspettino.
Lagarde della BCE ha parlato di " crisi esistenziale dell'Europa " e non ha ritenuto che il livello dei tassi della BCE potesse fare qualcosa al riguardo. Ha sottolineato che, secondo le stime, le barriere commerciali interne dovute alle normative nazionali, che si aggiungono a quelle dell'UE, equivalgono a una tariffa effettiva del 110% sui servizi e del 60% sui beni scambiati tra gli Stati membri. "Tutti vogliono indorare la pillola, abbellire e fare un po' di più", eppure, per quanto riguarda le riforme, "ci saranno resistenze da più parti... da parte di persone che dicono: 'Siamo molto felici nel nostro angolo d'Europa, lasciateci in pace'". (Come "
Teresa Ribera non è interessata alla concorrenza ", lamenta la bolla di Bruxelles abbandonata - ma ciò non ha impedito all'UE di
attaccare il Temu cinese per un'accusa di sussidi esteri ). Lagarde ha sottolineato la necessità di un'unione dei mercati dei capitali trasformativa e di Eurobond congiunti per il finanziamento della difesa, vedendo in ciò un'opportunità.
La Banca del Canada ha lasciato i tassi invariati al 2,25% e sembra pensare di averla fatta finita, ma ha ammesso che è difficile "valutare la dinamica di fondo dell'economia", dato l'impatto dei dazi statunitensi nel tempo. Per ulteriori informazioni,
vedere qui Molly Schwartz.
La RBA, che martedì si è mostrata aggressiva, scatenando
le voci di un aumento dei tassi nel 2026 , esaminerà oggi i dati sull'occupazione (-21.300 contro i +20.000 previsti) e forse ci ripensi. Ma che dire dei prezzi degli asset, come osserva l'AFR: "
Perché questa mamma ha comprato una casa a schiera al figlio di 11 anni ?". Solo
una ? Tsk!
Oggi, il governatore della BoE Bailey testimonierà all'inchiesta parlamentare sul Covid. Ci saranno domande sulla risposta della Banca, ad esempio perché non ha utilizzato misure macroprudenziali sui prestiti ipotecari contemporaneamente a tagli drastici dei tassi e a un massiccio QE? Ci sono lezioni chiave da imparare per quando arriverà la prossima, inevitabile crisi "che nessuno si aspettava": le banche centrali avranno un'idea più chiara di cosa
*servono* entro quella data?
Nel frattempo, come spesso ribadito qui, il contesto in cui tutte le banche centrali fingono di sapere cosa stanno facendo sta diventando sempre più imprevedibile.
In geoeconomia,
il Messico ha imposto dazi del 50% alla Cina e ad altre economie asiatiche – esattamente il piano Trump che avevamo previsto: il prossimo, il Canada (?). In questo contesto, l'USTR ha dichiarato di volere un ripristino "costruttivo" degli scambi commerciali con la Cina, che ha lanciato una super fabbrica di satelliti per rivaleggiare con Starlink e ha aggiunto per la prima volta chip di intelligenza artificiale nazionali alla sua lista ufficiale di approvvigionamento.
Tuttavia,
i fornitori Ford hanno ricevuto le nuove licenze semplificate per le terre rare dalla Cina, ma le case automobilistiche tedesche sono state finora escluse in modo significativo .
L'Indonesia sta resistendo alle richieste commerciali degli Stati Uniti su minerali ed energia critici che ritiene possano mettere a rischio le sue relazioni con Cina e Russia.
D'altra parte, l'India avrebbe offerto agli Stati Uniti il suo "miglior accordo di sempre", mentre Washington spinge per l'accesso alle aziende agricole nei negoziati commerciali, mentre il presidente dell'associazione statunitense della soia ha nel frattempo affermato che il piano di aiuti agricoli di Trump per loro è "un cerotto su una ferita aperta".
Il Primo Ministro del Regno Unito ha anche detto al Parlamento che un ritorno all'unione doganale dell'UE "disfarebbe" i nuovi accordi commerciali del Regno Unito: sì, alcune cose sono a somma zero. Il commercio può essere uno di questi.
In geopolitica, il deputato statunitense Massie ha presentato un disegno di legge per ritirare l'America dalla NATO, che parla dei tempi, se non della sua probabilità di approvazione. Si è tuttavia notato che i recenti attacchi verbali di Trump all'Europa
la costringeranno ad accelerare i piani di difesa post-America , con il tardivo riconoscimento che l'era della "garanzia di sicurezza" americana per l'Europa è finita. Sembra che l'Europa dovrà pagare molto di più di quanto abbia stanziato per le forze armate entro il 2035, e molto prima.
Questo mentre un rapporto suggeriva una parallela strategia di sicurezza nazionale statunitense per dividere l'UE e istituire un nuovo "C5" globale composto da Stati Uniti, Cina, Russia, India e Giappone , escludendo l'Europa dal circuito del potere.
Il cancelliere tedesco Merz ha comunque sottolineato di voler ancora gli Stati Uniti come partner e che se Trump "non riesce a dare un senso a questa istituzione o alla struttura dell'UE", gli Stati Uniti possono comunque collaborare con gli stati membri e "la Germania è, ovviamente, prima di tutto uno di loro".
Divide et impera.
In ogni caso, l'UE sta insistendo con maggiore insistenza per l'approvazione del suo programma di prestiti all'Ucraina da 210 miliardi di euro, che
secondo Lagarde è ora il "più vicino" alla legalità finora : è qualcosa che i responsabili della conformità gradiscono sentire? Ha aggiunto che la nuova versione dovrebbe rassicurare gli investitori sul fatto che "non equivale a una confisca",
ma poiché questo denaro non verrà chiaramente restituito alla Russia, non è chiaro come. In effetti, il Belgio chiede un cuscinetto di liquidità aggiuntivo come guidrigildo contro le attese ritorsioni russe contro di esso ed Euroclear. E questo presupponendo che le ritorsioni rimangano in quella dimensione: il FT riporta i timori di una più ampia campagna russa di sabotaggio alle infrastrutture e alle imprese, che potenzialmente avrà i suoi costi in termini di minore crescita e maggiore inflazione.
A complicare ulteriormente le cose per l'UE in termini di volontà di aderire alle istituzioni globali
, la Corte Internazionale di Giustizia ha accolto la domanda riconvenzionale della Russia in un caso di genocidio contro Kiev . La potenziale implicazione, secondo alcuni, è che
qualsiasi guerra può essere considerata un genocidio se coinvolgono civili. Altrove,
gli Stati Uniti hanno minacciato di sanzionare la Corte Penale Internazionale a meno che non prometta di non perseguire il Presidente Trump.
In America Latina, gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera iraniana al largo delle coste del Venezuela dopo aver fatto uscire clandestinamente dal Paese la vincitrice del premio Nobel per la pace Machado: quest'ultima ha invitato le democrazie a "combattere per la libertà", il che potrebbe non essere metaforico. In Brasile, un disegno di legge che potrebbe ridurre la pena detentiva dell'ex presidente Bolsonaro è avanzato al Congresso. In Bolivia, l'ex presidente di sinistra Arce è stato appena arrestato per corruzione un mese dopo aver lasciato l'incarico. E la Cina ha promesso aiuti esteri alla regione senza "condizioni politiche": sembra che l'emisfero occidentale possa essere ideologicamente, se non fisicamente, contestato.
Nell'Indo-Pacifico, la Cina afferma di voler raggiungere un "ordine marittimo giusto ed equo" nel Mar Cinese Meridionale, cosa che sostiene; l'attuale conflitto tra Giappone e Cina è considerato senza via d'uscita;
un rapporto del Telegraph afferma che i missili ipersonici della Cina distruggerebbero la Marina statunitense in uno scontro su Taiwan, mentre il Segretario della Marina statunitense ha chiesto un "piede di guerra" nella produzione di armi statunitense ; e i combattimenti al confine tra Thailandia e Cambogia infuriano mentre Trump segnala che potrebbe tentare di intervenire.
In Medio Oriente,
si segnala un aumento dei jet militari statunitensi diretti verso il Medio Oriente, mentre altri sostengono che l'Iran abbia ripreso la produzione di massa di missili balistici . Trump rimanderà inoltre la presentazione dei membri del suo Consiglio per la Pace di Gaza fino al 2026, e si dice che gli Stati Uniti stiano valutando l'ipotesi di colpire l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNWRA) con sanzioni legate al terrorismo.
Se pensate che siano troppe informazioni da inserire in un Global Daily, provate a scriverle (!). Inoltre, considerate che questo è solo un giorno, una settimana, un mese, in quello che è stato un anno ininterrotto di titoli di cronaca. Il 2026 non sembra destinato a diventare più facile. Anzi, tutt'altro.
Forse non lo considererete come una crisi esistenziale, ma solo come uno "scenario di trading volatile", ma cercare di tenere il passo con questa parte per i lettori può sicuramente suscitarne una per coloro che ci provano!