FTSE Mib Ferragosto 2015

Nell’intervista di Gann sulla Legge di Vibrazione egli afferma:

“La scienza insegna che un impulso originario di qualsiasi genere si risolve alla fine in un moto periodico, o ritmico, così come nell’oscillazione di andata e ritorno del pendolo, come nel movimento di ritorno della luna nella sua orbita, proprio come il ripetersi degli anni che permette sempre le rose in primavera, e così come le proprietà degli elementi che si ripetono periodicamente e che determinano il peso degli atomi.”

“Il potere di determinare l’andamento del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione e di un certo raggruppamento di talune azioni differenti sotto i loro corretti tassi di vibrazione. Le azioni sono come elettroni, atomi e molecole, che tendono a mantenere la propria individualità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione. “

“Nel fare i miei calcoli sul mercato azionario, o di qualsiasi evento futuro, io prendo la storia passata per trovare in quale ciclo ci troviamo e quindi prevedere la curva per il futuro, che è una ripetizione di movimenti di mercato passati. La grande Legge di Vibrazione è basata su come produrre (corrispondenze storiche). Il limite nel fare previsioni future sulla base di precise leggi matematiche è limitata solo dalla mancanza di conoscenza dei corretti dati storici su cui lavorare”.

“Dopo anni di paziente studio ho dimostrato la mia piena soddisfazione e dimostrato agli altri che le vibrazioni spiegano ogni possibile fase e condizione del mercato. Così, per speculare scientificamente, è assolutamente necessario seguire la legge naturale."

Buongiorno a tutti e ben ritrovati:)
cito i precedenti post del 7 agosto, 1 settembre e 11 settembre, solamente a titolo di sintesi del mio pensiero e, nel contempo, per riprendere le fila del discorso dopo la "forzata" assenza degli ultimi 10 giorni

Avendo ormai scollinato i 2/3 del mese solare in corso, ed in base alle dinamiche fin qui osservate, sembrerebbe che il mercato abbia deciso di prendersi una "pausa", dopo le forti escursioni rilevate nei 2 mesi precedenti (ma possiamo metterci anche giugno)
La mancata spinta direzionale, attesa nelle date del 2 e 11 settembre, ha prodotto una sorta di lateralità (pur con oscillazioni in un senso e nell'altro di oltre 1000 punti) che lasciano presagire che la barra mensile di settembre possa rimanere "inside" rispetto ad agosto;
neppure la violazione (attesa) dell'angolo 8x1 rialzista in essere dal minimo del 24 agosto, ed il relativo (ed auspicato) pullback, hanno, almeno fin qui, fornito al mercato spunti propulsivi degni di nota.

Nonostante si sia riusciti a cogliere il periodo per l'inversione primaria ribassista, sempre dichiarato sin dal 1° post di questo 3d, la settimana del 24 agosto, che ritenevo "candidata" a dare il "la" al ribasso, ha, purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista), al contrario, contenuto il minimo; tale minimo (non atteso in questa sede, quantomeno nell'entità così marcata) ha di fatto imbrigliato il mercato in ampio range di oscillazione (3500-4000 punti) che, temo, necessiti di ulteriore tempo per essere "smaltito"

Lo scenario che si sta delineando rispecchierebbe quanto indicato ai punti A) e C) dei post "quotati" sopra, ai quali, ad onor del vero, assegnavo le minori probabilità di riuscita.

Di fatto, il "1° tempo di gioco" si concluderà, molto probabilmente, con un minimo relativo in questa parte finale di settembre (i tempi non cambiano di una virgola rispetto a quanto indicato) classificabile entro/intorno ai 20900 punti, ovvero sull'angolo 2x1 rialzista che sale da sotto nel grafico, e che lambisce il minimo del 24 agosto.

Se tale sarà la dinamica, ovvero con prezzi contenuti entro i livelli indicati, sarà lecito attendersi una nuova spinta rialzista del nostro mercato, che culminerà nella data del 7 ottobre prossimo con prezzi che potranno dirigersi, potenzialmente, fino (in eccesso) all'area 22500-22750

Ricordo che gli ambiziosi target ribassisti, potenzialmente raggiungibili già a settembre, di 19200 e 18400 necessitavano, come più volte asserito, della violazione del livello di 20620, minimo del 25 agosto; livello da cui il mercato si è mantenuto ben lontano, almeno sin qui.

La settimana in corso si presenta come setup settimanale, con particolare attenzione alle date del 21 e 24 settembre;
in ogni caso (e lo metterei per così dire "nero su bianco") la data del 7 ottobre sarà la discriminante per il movimento del mercato fino a fine anno:
- in caso di massimo (scenario atteso), determinerà l'inizio del "2° tempo di gioco" (seconda gamba ribassista) che terminerà entro la prima decade di dicembre
- in caso di minimo, produrrà un rimbalzo, anche di buona entità, che permetterà al mercato, pur nell'impossibilità di segnare nuovi massimi, di "prendere tempo" e procrastinare l'avvio del "2° tempo" fino alla prima metà di novembre

Per ora è tutto; a stasera per il commento giornaliero con angoli e livelli

Buona giornata:)

Ps allego il grafico solito, a cui manca la giornata odierna

Grazie,per il tuo punto di vista.( Analisi a parte ..spero che le condizioni del tuo parente stiano migliorando):ciao:

Allegati

• 1.png
    1.png
    141,9 KB · Visite: 113
Ciao Iron, quando scrivi così hai un termine temporale da rispettare e uno stop? grazie
Altra cosa, vedo molte figure e forchette, come scegli la tua preferita? o le segui tutte?

fai bene a farmi queste domande, dovrei spiegare molto ampiamente entrambi le cose, a riguardo del 90% posso subito dire che è un solo indicatore che nello storico che ho su h1 ha fatto 47 operazioni e ben 43, quindi il 92%, ha soddisfatto i criteri positivi, può essere che vada a fare una barra di 10 punti superiore o 1000 non lo sappiamo ma è sempre una informazione preziosa a mio parere. Per il livello temporale mi affido a quello che vedo sugli altri grafici e alle mie idee sul breve, oppure chiudere in loss sulla posizione contraria nuova

Allegati

• 1.png
    1.png
    75,4 KB · Visite: 116
per esempio su h4 con il settaggio che uso, perchè posso pure cambiarlo, ho le stesse percentuali alte gli ultimi due segnali long hanno già soddisfatto la condizione perchè si è avuto un high superiore alla barra del segnale, ora ho una media di punti fatti sui segnali h4 di 688 ma possiamo appunto farne solo 10 come 1000, il segnale di maggio ha dato solo 20 punti in ogni caso era da fissare lo stop sui minimi. Ma con le operazioni successive ci saremmo rifatti ampiamente del loss. Mi dispiace non posso offrire certezze ma credo che percentuali così alte se ne vedano ben poche........

Allegati

• 1.png
    1.png
    75,1 KB · Visite: 109
Ciao Iron, quando scrivi così hai un termine temporale da rispettare e uno stop? grazie
Altra cosa, vedo molte figure e forchette, come scegli la tua preferita? o le segui tutte?

Per la seconda domanda è dura da spiegare, quella che vedi in arancio è sempre la forchetta statica principale durante la sua strada il prezzo prova delle inversioni che vengono visualizzate con la forchetta dinamica azzurra, a volte le inversioni si verificano subito con ripartenze a V altre volte pur essendoci una ipotesi di inversione questa viene sfanculata con nuovi minimi se parliamo di inversioni long, nel caso specifico m15 abbiamo avuto un'operazione sell il 16 ed oggi una ipotesi di inversione che vede lo stop sui minimi, bisogna vedere poi come è inquadrato il movimento sui tf superiori nel senso se è un semplice rimbalzo oppure vera è propria inversione

Per la seconda domanda è dura da spiegare, quella che vedi in arancio è sempre la forchetta statica principale durante la sua strada il prezzo prova delle inversioni che vengono visualizzate con la forchetta dinamica azzurra, a volte le inversioni si verificano subito con ripartenze a V altre volte pur essendoci una ipotesi di inversione questa viene sfanculata con nuovi minimi se parliamo di inversioni long, nel caso specifico m15 abbiamo avuto un'operazione sell il 16 ed oggi una ipotesi di inversione che vede lo stop sui minimi, bisogna vedere poi come è inquadrato il movimento sui tf superiori nel senso se è un semplice rimbalzo oppure vera è propria inversione
.

Allegati

• 1.png
    1.png
    156,8 KB · Visite: 105

Users who are viewing this thread

Back
Alto