FTSE Mib Ferragosto 2015

andiamo su di tf sul daily, svincolato da ogni mia personale visione, la logica mi dice di seguire la pista ribassista finchè questa non verrà messa in dubbio. Per finire ci sono pattern e pattern se faccio delle segnalazioni è perchè ritengo che siano valide e soprattutto metto sia quelle bullish per chi a visioni long che quelle bearish per chi vede il sell accontento tutti, per le forchette queste devono andare di pari passo con i pattern non ha posta l'indicatore che uso io ha entrambi le tecniche dentro di esso, e vero pure che spesso capita di seguirle entrambi, e come dico da sempre i miei grafici dicono sempre la verità, gli errori che faccio sono da attribuire solo ed esclusivamente a quelle che sono le mie idee. Spero di averti risposto in modo esauriente, ma strada facendo domanda pure che il discorso è piuttosto ampio ;)
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    157,6 KB · Visite: 120
ciao a tutti scusate se mi intrometto in questo thread (poi cancellerò il messaggio) ma tempo fa qui si parlava del conto demo mt4 di activtrades: io lo utilizzo da anni per il cfd sul ftse mib ma stamattina dopo aver rinnovato il conto demo non mi compare più nella lista...anche con l'opzione "mostra tutto" non lo trovo più. è stato tolto che voi sappiate? se fosse così, per caso conoscete un broker alternativo?
grazie per chi mi risponderà.

a volte sulla demo si possono avere degli inconvenienti sempre risolti, aspetta e vedi, io qualche giorno fà ho ricevuto l'aggiornamento alla build 880 aspetta questo aggiornamento e vedi. Broker che danno la mt4 c' e ne sono tanti qualche tempo fà io sono passato da AFX capital a XM dove hai scadenza illimitata, ciao....
 
direi di concentrare l'attenzione su quello verde tuo, high che potremmo ipotizzarlo quale chiusura mensile inverso e partenza del nuovo tg sui livelli fibo fin ad arrivare a quello agricolo in basso, il tutto condito da ipotesi dinamica ribassista azzurra :)

senza fare troppo i pignoli direi esaurito il pattern bearish e raggiunto il tg agricolo ultimo...
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    146,4 KB · Visite: 136
Buongiorno a tutti e ben ritrovati:)
cito i precedenti post del 7 agosto, 1 settembre e 11 settembre, solamente a titolo di sintesi del mio pensiero e, nel contempo, per riprendere le fila del discorso dopo la "forzata" assenza degli ultimi 10 giorni

Avendo ormai scollinato i 2/3 del mese solare in corso, ed in base alle dinamiche fin qui osservate, sembrerebbe che il mercato abbia deciso di prendersi una "pausa", dopo le forti escursioni rilevate nei 2 mesi precedenti (ma possiamo metterci anche giugno)
La mancata spinta direzionale, attesa nelle date del 2 e 11 settembre, ha prodotto una sorta di lateralità (pur con oscillazioni in un senso e nell'altro di oltre 1000 punti) che lasciano presagire che la barra mensile di settembre possa rimanere "inside" rispetto ad agosto;
neppure la violazione (attesa) dell'angolo 8x1 rialzista in essere dal minimo del 24 agosto, ed il relativo (ed auspicato) pullback, hanno, almeno fin qui, fornito al mercato spunti propulsivi degni di nota.

Nonostante si sia riusciti a cogliere il periodo per l'inversione primaria ribassista, sempre dichiarato sin dal 1° post di questo 3d, la settimana del 24 agosto, che ritenevo "candidata" a dare il "la" al ribasso, ha, purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista), al contrario, contenuto il minimo; tale minimo (non atteso in questa sede, quantomeno nell'entità così marcata) ha di fatto imbrigliato il mercato in ampio range di oscillazione (3500-4000 punti) che, temo, necessiti di ulteriore tempo per essere "smaltito"

Lo scenario che si sta delineando rispecchierebbe quanto indicato ai punti A) e C) dei post "quotati" sopra, ai quali, ad onor del vero, assegnavo le minori probabilità di riuscita.

Di fatto, il "1° tempo di gioco" si concluderà, molto probabilmente, con un minimo relativo in questa parte finale di settembre (i tempi non cambiano di una virgola rispetto a quanto indicato) classificabile entro/intorno ai 20900 punti, ovvero sull'angolo 2x1 rialzista che sale da sotto nel grafico, e che lambisce il minimo del 24 agosto.

Se tale sarà la dinamica, ovvero con prezzi contenuti entro i livelli indicati, sarà lecito attendersi una nuova spinta rialzista del nostro mercato, che culminerà nella data del 7 ottobre prossimo con prezzi che potranno dirigersi, potenzialmente, fino (in eccesso) all'area 22500-22750

Ricordo che gli ambiziosi target ribassisti, potenzialmente raggiungibili già a settembre, di 19200 e 18400 necessitavano, come più volte asserito, della violazione del livello di 20620, minimo del 25 agosto; livello da cui il mercato si è mantenuto ben lontano, almeno sin qui.

La settimana in corso si presenta come setup settimanale, con particolare attenzione alle date del 21 e 24 settembre;
in ogni caso (e lo metterei per così dire "nero su bianco") la data del 7 ottobre sarà la discriminante per il movimento del mercato fino a fine anno:
- in caso di massimo (scenario atteso), determinerà l'inizio del "2° tempo di gioco" (seconda gamba ribassista) che terminerà entro la prima decade di dicembre
- in caso di minimo, produrrà un rimbalzo, anche di buona entità, che permetterà al mercato, pur nell'impossibilità di segnare nuovi massimi, di "prendere tempo" e procrastinare l'avvio del "2° tempo" fino alla prima metà di novembre

Per ora è tutto; a stasera per il commento giornaliero con angoli e livelli

Buona giornata:)

Ps allego il grafico solito, a cui manca la giornata odierna

Buondì:)
Ieri barra giornaliera "inside", per cui ho davvero poco da aggiungere al commento di ieri;
come si vede dal grafico, gli angoli fanno il loro "sporco" lavoro, anche se, come detto, il movimento si sta sviluppando "in laterale" e senza grossi spunti.
Evidentemente, come dice Gann, il tempo non è ancora maturo per far partire il movimento:rolleyes:

Per oggi 22 settembre resistenze angolari a 21730-35; 21985-90; 22120-25; 22325-30; 22725;30

Supporti a 21530-35; 21440-45; 21130-35; 20925-55 (statico); 20750-55

La violazione della barra "inside" dovrebbe/potrebbe calamitare i prezzi verso le aree evidenziate in grassetto

Buona giornata:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_99 Sep. 21 18.51.jpg
    ScreenHunter_99 Sep. 21 18.51.jpg
    198,4 KB · Visite: 190
angolo 4x1 che sta per mollare... se molla, dovrebbe sfasciarsi per bene...

mentre scrivo siamo a 21460 :eek::eek:

ottimo grafico Italicus!! e complimenti per il tuo lavoro che stai facendo!!
 
Nei prossimi giorni saliranno molto lentamente.:zzz:

La gia' segnalata data del 13 settembre portera' un max entro venerdì 18 giorno di scadenza. Se questo scenario e' corretto la settimana successiva sarà probabilmente di crash sui mercati.

"What would be very bearish would be a rally to retest the highs without new highs during the week of September 21, which would then warn of a crash."
M.Armstrong

Chiamatemi supernostradamusciuk:lol:
 
Ultima modifica:
Non ci credevate...lo so' e' difficile crederlo amche per me':D

:lol::lol:

Sto provando IN REALE da alcuni giorni (con i microlotti cfd su SP500 e per scalping veloce), la tua "tecnica".
Devo dire che è valida:up:, anche se mi trovo abbastanza spaesato a non contare il tempo:rolleyes:

Prossimamente (oggi o domani) ti farò alcune domande; ci sono alcune cose dove non ci ho capito una mazza.

Bravo Superciuk:clap:
 
:lol::lol:

Sto provando IN REALE da alcuni giorni (con i microlotti cfd su SP500 e per scalping veloce), la tua "tecnica".
Devo dire che è valida:up:, anche se mi trovo abbastanza spaesato a non contare il tempo:rolleyes:

Prossimamente (oggi o domani) ti farò alcune domande; ci sono alcune cose dove non ci ho capito una mazza.

Bravo Superciuk:clap:

Grazie
Rispondo volentieri.
Va' un po' crisi nei laterali, ma con un po' di esperienza e' occhio riesco sempre (quasi) limitare i danni
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto