FTSE Mib Ferragosto 2015

Ovvero che il minimo sia "falso".
Minimo di prezzo ma non in armonia con il tempo.

Un pò come (con le dovute proporzioni) il minimo di marzo 2009; minimo di prezzo profondo, ma il tempo corretto era maggio 2010;
maggio 2010 che segnò difatti un minimo importante, ma che visivamente viene "sporcato" dal marzo 2009

Spero di essermi spiegato

Ciao:)

:up:
La "non strutturalità" richiede, nel tempo, che i prezzi ritornino su quel livello di prezzo; nell'esempio citato del 2009, la "non strutturalità" di quel minimo viene ripristinata solamente 40 mesi dopo, a luglio 2012
ok ho capito cosa intendi, è quello che in termini ciclici si chiama solitamente "lingua di bayer": in effetti da un punto di vista ciclico ci starebbe che al 24/8 possa essere partito un ciclo T+2 (mensile) che, chiudendosi in questi giorni, faccia ripartire un T+5 (annuale) con un doppio minimo o poco sopra o poco sotto rispetto al 24/8.
Se però ho ben capito tu attendi il minimo più profondo in dicembre, non ora...a questo punto quindi la "lingua" sarebbe molto più lunga (almeno T+3?) quindi più difficile da inquadrare cicilcamente.

ok ho capito cosa intendi, è quello che in termini ciclici si chiama solitamente "lingua di bayer": in effetti da un punto di vista ciclico ci starebbe che al 24/8 possa essere partito un ciclo T+2 (mensile) che, chiudendosi in questi giorni, faccia ripartire un T+5 (annuale) con un doppio minimo o poco sopra o poco sotto rispetto al 24/8.
Se però ho ben capito tu attendi il minimo più profondo in dicembre, non ora...a questo punto quindi la "lingua" sarebbe molto più lunga (almeno T+3?) quindi più difficile da inquadrare cicilcamente.

Grazie (anche per la risposta al MP):)

Il percorso ideale era: minimo a 19500-20250 per la prima decade di dicembre, e minimo più profondo (meglio se inferiore a 17500) a febbraio;
avendo già intercettato il target di prezzo, con il 20075, si potrebbe aprire uno scenario di sostanziale lateralità fino a dicembre, per ritornare intorno ai 20mila punti (e rispristinare così l'eventuale "non strutturalità" del minimo di agosto).
Come pure, con la eventuale rottura in ottobre del minimo di agosto, il mercato potrebbe sprofondare a 18400 velocemente, mettendo a rischio la "tenuta" della barra semestrale (outside se sotto a 17995) e annuale (outside se sotto 17500)
Francamente al momento mi è impossibile stabilire quale scenario sia maggiormente probabile; ritengo che la data del 7 ottobre possa essere chiarificatrice in questo senso.

Ciao:up:

Ultima modifica:

Allegati

• 1.png
    1.png
    90,9 KB · Visite: 168
guardate come ci ha lavorato sopra fino al minimo odierno creando l'area prz di inversione long, tg del pattern bullish sui livelli fibo fino ad un massimale di poco sopra il 61.8%. Già presente area PRZ di inversione sell sul quale cercheremo l'entrata (oggi o domani) per un tg massimale sui minimi odierni di nuovo

pattern bullish sul quale il prezzo non è riuscito nemmeno a portarsi sul primo tg, ma come detto eravamo contro trend, mica dobbiamo entrare in operazioni su tutti i pattern che escono fuori........buonanotte. Invece direi che il pattern bear segnalato si stà portando a tg :D

Allegati

• 1.png
    1.png
    144,6 KB · Visite: 176
m5 minimo sulla trigger line ultimo baluardo long per seguire la forchetta neutra e massimo odierno sulla mediana :bow:
supporti e resistenze delle medie sempre in azione

e ciò quanto successo su m5 dove la media bianca m30 non è più riuscita a fare da supporto, notare pure sopra la trigger line a fare da resistenza

Allegati

• 1.png
    1.png
    130,2 KB · Visite: 161
e con oggi siamo arrivati a 3 segnali sell a seguire sempre la forchetta ribassista di h1 :-o

Allegati

• 1.png
    1.png
    155,5 KB · Visite: 165
vorrei altresì ricordare per l'ennesima volta che è attivo un pattern dragon bearish che vede il tg agricolo a 17528 minimi di ottobre 2014, non saprei temporalmente quando ciò possa avvenire, ma mica posso sapere tutto oh!!!

Allegati

• 1.png
    1.png
    112,8 KB · Visite: 167
vorrei altresì ricordare per l'ennesima volta che è attivo un pattern dragon bearish che vede il tg agricolo a 17528 minimi di ottobre 2014, non saprei temporalmente quando ciò possa avvenire, ma mica posso sapere tutto oh!!!

:)....ciao per come la vedo io sul lungo termine.....diciamo che siamo long da novembre 2013 a 19350 circa.....questo long e' tale fino a tenuta trend rialzista (ora a 20500 circa)......sotto va flat fino a tenuta della media (ora verde quindi rialzista a 18572).....sotto quella media si andra' short con formazione poi di nuova trend ribassista che fara' da stop allo short....come si vede negli altri due segnali avuti in passato...

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    61,1 KB · Visite: 159
Grande Jeremy Ironclad!!! grazie
Quando annunci le compressioni me la faccio sotto perchè tendo ad andare dalla parte sbagliata. Tu come fai?

vado a :ciapet: ...........scherzooo, guardo il trend due tf superiori dove si verifica la compressione, gli altri indicatori e dunque gli altri sistemi che ho e poi faccio l'entrata, qualche volta fanno lo scherzetto di andare nel verso precedente al segnale ma ho capito che bisogna vedere il trend superiore. Mi dispiace ma non posso mostrare un'indicatore

Allegati

• 1.png
    1.png
    77,6 KB · Visite: 160

Users who are viewing this thread

Back
Alto