Fiat (F) FIAT BREVE TERMINE forever "non-stop" (16 lettori)

Sir Green

Forumer storico
1240584719olpu3.gif


:)
 

ettore_61

?????????????????????
grazie gio del TS:)
POSTO UNA NOTIZIA SU FIAT

Fiat-Chrysler, ok dai sindacati
Barroso (Ue): "Imparziali sull'Opel"


Dopo la polemica di Verheugen, il ministro dell'economia pone dei paletti
ma è pronto a "valutare attentamente" il piano industriale della casa torinese
di PAOLO GRISERI


reut_15612327_49240.jpg
I simboli di Fiat e Opel



TORINO - I sindacati canadesi danno il via libera all'alleanza Fiat-Chrysler e il presidente della Commissione Ue, Barroso, sembra prendere le distanze dal commissario Verheugen e dichiara l'imparzialità dell'Unione sulla vicenda Opel. Nello stesso tempo il ministro tedesco dell'industria apre di fatto la trattativa con il Lingotto sulla casa tedesca. Sono le tre novità di una giornata ancora caratterizzata della polemiche tra Italia e Germania dopo che ieri il commissario europeo Verheugen (numero due di Bruxelles) aveva attaccato la Fiat sostenendo che non ha i soldi "per condurre contemporaneamente le operazioni Chrysler e Opel".

Barroso imparziale. Il portavoce della Commissione europea, Joannes Leitenberger, afferma che "il presidente della Commissione Manuel Barroso, garantisce un approccio collegiale e rigoroso" al dossier sulla vendita della Opel. "Esamineremo tutte le proposte - dice Leintenberger - in modo obiettivo e imparziale". Intanto il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung sostiene che il management di Opel sarrebe favorevole ad accogliere la proposta di acquisto presentata dagli austro-canadesi di Magna.

I paletti tedeschi. In una intervista allo Spiegel in edicola lunedì prossimo (anticipata oggi) il ministro dell'economia Karl-Theodor zu Guttenberg dice che il suo governo "valuterà attentamente anche il piano industriale della Fiat per un eventuale acquisto di Opel per vedere quanti siti e posti di lavoro possono essere mantenuti". Il ministro conferma che sul ramo europeo della Gm c'è anche l'interesse del gruppo austro canadese Magna e spiega che "qualsiasi investitore dovrà rafforzare la Opel in Germania. Chi vuole tagliare posti e chiudere impianti non è un partner adatto".



Il sì dei sindacati. Accordo nella notte tra Chrysler e i sindacati canadesi, nuovo passo verso il via libera all'accordo con Fiat. I lavoratori degli stabilimenti del Canada rinunciano a benefit per un risparmio totale di 240 milioni di dollari all'anno. Ora rimane da sciogliere il nodo delle banche. Gli istituti vantano crediti per 7 miliardi di dollari e si sono visti proporre il pagamento di un solo miliardo. Il termine ultimo per raggiungere l'accordo con Fiat è fissato al 30 aprile. Ma già il 29 in un discorso alla nazione, Barak Obama farà capire se ci sono le condizioni per l'alleanza.

La polemica con la Germania. Prosegue anche il 25 aprile la guerra diplomatica tra Italia e Germania scatenata dalle dichiarazioni del commissario europeo tedesco Guenter Verheugen. "Un infortunio", lo definisce il ministro dell'industria Scajola aggiungendo: "Incontrerò Verheugen il 21 maggio. Magari per quella data non sarà chiuso solo l'accordo con Chrysler ma anche qualcos'altro". Per il ministro delle politiche comunitarie Andrea Ronchi "le parole di Verheugen sono di inaudita gravità" e "frutto di un pregiudizio anti-italiano, un pregiudizio culturalmente di sinistra, che si aggira per l'Europa".

(25 aprile 2009) TRATTO DA REPUBBLICA

Tanto e' destinata a tornare a 4 euri ....
Obama gli sta rifilando na palla al piede con tutti gli annessi e connessi, non ha soldi, vuole prendere la opel (naltra palla al piede con annessi connessi), trimestrale da piangere e finito gia' il boom degli incentivi ..... gli italiani no ga sghei.....

Che vogliamo di piu' ..... un Lucano?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto