storm
Forumer storico
ma che state a dire???..quando sento sti discorsi su "quotazioni ridicole inferiori ai valori di libro"....mi si ribolle il sangue.
Punto 1)...con la trasparenza sui libri contabili...nessuno può sapere quale sia il giusto valre di libro. Colossi in termini di capitalizzazione hanno nei loro asset uno sproposito fra titoli, crediti e quant'altro...e i criteri di valutazione sono molto opinabili (se contate che fino a qualche anno fà di tanti aziende si diceva "too big to fail"...e ora son decedute miseramente)
Punto2)..a partire dagli anni '80... fra alti è bassi si è vissuto un periodo di crescita economica (nei nostri paesi)...che ora ce la sognamo. E chi lavorava aveva margini di guadagno ben diversi da ora. Un operaio di allora lcon un mutuo di 10/15 anni lavorando da solo si faceva una casa...ora si lavora in 2 con mutuo trentennale per 1 appartamento.
Punto 3) Le quotazioni di borsa rispecchiavano un giusto bilanciamento con i rendimenti dei titoli di stato. Era sicuramente un rendimento fasullo dati i livelli di inflazione anche a 2 cifre...ma sicuramente meglio del rapporto che c'è ora.
Punto 4) Perseveriamo a considerare "coerenti" i prezzi raggiunti nei scosi anni dalle quotazioni dei titoli...tralasciando l'effetto "illiquidità" dei mercati (sicuramente il nostro)...Hanno spostato capitali (magari riuscendoci solo in parte ) come i fondi pensione ..creando una domanda elevata di titoli su mercati privi di aziende.
Come dice Filo...stanno tentando di far partire un'inflazione che permetta di svalutare i debiti che stanno accumulando...ma nonostante i tassi siano ormai ridotti a zero... siamo ormai alla deflazione conclamata sicuramente su certi generi (e vorrei capire quali margini di guadagno restino alle aziende)...Credo che stiamo fotocopiando quanto accaduto in Giappone....al momento non nutro grandi speranze.
scusa ma sai leggere?
Rileggi quello che ho scritto per favore e vedrai che non c'entra nulla con quello che hai detto tu.
Mai parlato di valori di libro. Ho detto che negli anni 80-90 abbiamo avuto un bull clamoroso perchè si veniva dal bear market degli anni 60-70 che è stato peggiore della grande depressione in termini reali. I P/e dei titoli erano molto bassi. L'ho specificato così magari ti è più chiaro il concetto.
Vado che c'e' la partita
Saluti