Filo sciorta!!! Siamo sui massimi 21800-22000 (1 Viewer)

storm

Forumer storico
ma che state a dire???..quando sento sti discorsi su "quotazioni ridicole inferiori ai valori di libro"....mi si ribolle il sangue.

Punto 1)...con la trasparenza sui libri contabili...nessuno può sapere quale sia il giusto valre di libro. Colossi in termini di capitalizzazione hanno nei loro asset uno sproposito fra titoli, crediti e quant'altro...e i criteri di valutazione sono molto opinabili (se contate che fino a qualche anno fà di tanti aziende si diceva "too big to fail"...e ora son decedute miseramente)

Punto2)..a partire dagli anni '80... fra alti è bassi si è vissuto un periodo di crescita economica (nei nostri paesi)...che ora ce la sognamo. E chi lavorava aveva margini di guadagno ben diversi da ora. Un operaio di allora lcon un mutuo di 10/15 anni lavorando da solo si faceva una casa...ora si lavora in 2 con mutuo trentennale per 1 appartamento.

Punto 3) Le quotazioni di borsa rispecchiavano un giusto bilanciamento con i rendimenti dei titoli di stato. Era sicuramente un rendimento fasullo dati i livelli di inflazione anche a 2 cifre...ma sicuramente meglio del rapporto che c'è ora.

Punto 4) Perseveriamo a considerare "coerenti" i prezzi raggiunti nei scosi anni dalle quotazioni dei titoli...tralasciando l'effetto "illiquidità" dei mercati (sicuramente il nostro)...Hanno spostato capitali (magari riuscendoci solo in parte ) come i fondi pensione ..creando una domanda elevata di titoli su mercati privi di aziende.

Come dice Filo...stanno tentando di far partire un'inflazione che permetta di svalutare i debiti che stanno accumulando...ma nonostante i tassi siano ormai ridotti a zero... siamo ormai alla deflazione conclamata sicuramente su certi generi (e vorrei capire quali margini di guadagno restino alle aziende)...Credo che stiamo fotocopiando quanto accaduto in Giappone....al momento non nutro grandi speranze.

scusa ma sai leggere?
Rileggi quello che ho scritto per favore e vedrai che non c'entra nulla con quello che hai detto tu.
Mai parlato di valori di libro. Ho detto che negli anni 80-90 abbiamo avuto un bull clamoroso perchè si veniva dal bear market degli anni 60-70 che è stato peggiore della grande depressione in termini reali. I P/e dei titoli erano molto bassi. L'ho specificato così magari ti è più chiaro il concetto.
Vado che c'e' la partita
Saluti
 
Terra terra...
Se siamo cresciuti noi del 1% in usa al max 4% con mutui elargiti al 120% al 130 sel non al 150% delbene dato in garanzia,creando castelli eprodotti finanziari monstre,
se siamo saliti cosi' modestamente con finanziamenti che si iniziavano a pagare due anni dopo, dati a tutti indiscriminatamente, se siamo saliti in tal misura con crediti concessi alle aziende senza adeguate garanzie, indebitandole in eccesso,basta vedere quelle quotate tipo fiat telecom e enel, ora, dico ora, che questo non lo si puo' piu' fare per ovvi motivi, dove volete che andiamo?????

non illudetevi,non fatevi inkiappettare, i 6200 di dow stanno per arrivare!
 
terra terra...
Se siamo cresciuti noi del 1% in usa al max 4% con mutui elargiti al 120% al 130 sel non al 150% delbene dato in garanzia,creando castelli eprodotti finanziari monstre,
se siamo saliti cosi' modestamente con finanziamenti che si iniziavano a pagare due anni dopo, dati a tutti indiscriminatamente, se siamo saliti in tal misura con crediti concessi alle aziende senza adeguate garanzie, indebitandole in eccesso,basta vedere quelle quotate tipo fiat telecom e enel, ora, dico ora, che questo non lo si puo' piu' fare per ovvi motivi, dove volete che andiamo?????

non illudetevi,non fatevi inkiappettare, i 6200 di dow stanno per arrivare!

una cosa poi: Il rischio italia entrera' presto in gioco...
Siamo alla frutta raga'!

X storm presumo TU SIA un fine intenditore anche di calcio a questo punto......a meno che tu non sia del palermo:)
 

superrudy

Beyond good and evil
una cosa poi: Il rischio italia entrera' presto in gioco...
Siamo alla frutta raga'!

X storm presumo TU SIA un fine intenditore anche di calcio a questo punto......a meno che tu non sia del palermo:)

Filo hai tutti i buoni motivi di questo mondo a pensarla così... Però spero che, qualora vada diversamente, sarai veloce a prendere provvedimenti.
Qui ho detto il resto che è bene tenere in mente.
http://www.investireoggi.it/forum/nuovi-rialzi-vista-ancora-si-vt47034-434.html
Ciao
 

devil67

Nuovo forumer
Terra terra...
Se siamo cresciuti noi del 1% in usa al max 4% con mutui elargiti al 120% al 130 sel non al 150% delbene dato in garanzia,creando castelli eprodotti finanziari monstre,
se siamo saliti cosi' modestamente con finanziamenti che si iniziavano a pagare due anni dopo, dati a tutti indiscriminatamente, se siamo saliti in tal misura con crediti concessi alle aziende senza adeguate garanzie, indebitandole in eccesso,basta vedere quelle quotate tipo fiat telecom e enel, ora, dico ora, che questo non lo si puo' piu' fare per ovvi motivi, dove volete che andiamo?????

non illudetevi,non fatevi inkiappettare, i 6200 di dow stanno per arrivare!
gia inchiappettato dal 2008:rolleyes:


eccoci perchè spero in un rimbalzo corposo per uscirne
completamente,la vedo dura.:cool:


Comunque sogno ancora i 30000 per fine anno.:specchio:
 
gia inchiappettato dal 2008:rolleyes:


eccoci perchè spero in un rimbalzo corposo per uscirne
completamente,la vedo dura.:cool:


comunque sogno ancora i 30000 per fine anno.:specchio:

nella mia vita ho visto tanti sogni avverarsi...
Ricorda pero', non arrivano mai senza sacrificio e merito...
Se hai fatto sacrifici e te lo meriti il tuo sogno si avverera'....

Ma se sogni soltanto....ti sveglerai e sbatterai il muso contro la realta'!
Guarda bene...nessuno puo' consigliare, io non consiglio mai nessuno, ma difficilmente sbaglio, questo deve farti riflettere......
Siamo sulla ribassista di lungo, quella che determina ilcambio di un trend, siamo con indicatori di lungo con pattern di invesione e tp bassissimi, pattern di lungo su grafico con tp al tappeto....okkio il dow a 6200 il mib a 12500 ma forse sotto 10000....non consiglio, dico okkio chissa' forse avro' ragione, forse sbagliero', ma se inizia a scendere scende di brutto brutto, ma che dico di brutto brutto brutto, ma che dico a piombo!
 

dimaraz

Forumer storico
scusa ma sai leggere?
Rileggi quello che ho scritto per favore e vedrai che non c'entra nulla con quello che hai detto tu.
Mai parlato di valori di libro. Ho detto che negli anni 80-90 abbiamo avuto un bull clamoroso perchè si veniva dal bear market degli anni 60-70 che è stato peggiore della grande depressione in termini reali. I P/e dei titoli erano molto bassi. L'ho specificato così magari ti è più chiaro il concetto.
Vado che c'e' la partita
Saluti

non cambia nulla...il tuo P/e come lo ricavi se non confrontando i valori di un determinato bilancio? (quindi di libro)

ho specificato che bisogna stabilire di quali mercati prendiamo in esame...il ragionamento non è uguale per tutti.

ho pure detto che gli anni '80 sono stati a fase alterna...ma il decollo che hanno subito le borse non andava sicuramente ricondotto all'aumento di fatturato delle aziende quotate o a chissa quale miglioramento del P/e...a puro titolo di esempio la ns. borsa nel 1983 è cresciuta del 27%, nel 1984 del 15%...nel 1985 del 100%...e tale salita non aveva riscontro col reale andamento dell'economia...ma con la nascita dei fondi comuni d'investimento...e una "allegra" collocazione degli stessi con promesse di mirabolanti performance (affare lucroso in cui si era buttato con un azienda ad hoc anche il "papi").
 

storm

Forumer storico
una cosa poi: Il rischio italia entrera' presto in gioco...
Siamo alla frutta raga'!

X storm presumo TU SIA un fine intenditore anche di calcio a questo punto......a meno che tu non sia del palermo:)

yes :up:
Nerasuro
Cmq dai Filo alla fine non la penso neanche troppo diversa da te. Poi tu sei più esperto di borsa quindi quello che dici lo tengo in alta considerazione.
Io sono pivello.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto