Filo sciorta!!! Siamo sui massimi 21800-22000 (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
Ciao , vorresti dire che se non ci si va ora i parametri cambiano (immobiliare, appunto, ecc.) e non ci si passa più?
L'immobiliare comunque ha un ciclo molto più lento della borsa, è un mercato pachiderma, anche perchè la gran massa degli operatori sono piccoli proprietari o acquirenti 1a casa che comprano quando possono e non quando conviene. Forse sono gli aspetti (mutui, ecc.) che incidono sui mercati finanziari. Personalmente ritengo che le case debbano scendere ancora , magari sfasate con l'andamento della borsa, molto più reattivo.
Saluti:)
negli scorsi anni si è costruito oltre i bisogni,perchè tanto il mattone tiene(a siviglia 1milione di appartamenti vuoti)
1 percentuale alta del rischio leagto all'immobiliare è a carico delle banche,che hanno finanziato le imprese costruttrici e i privati acquirenti

2 scenari
a) l'immobiliare non scende di prezzo e anzi inizia l'inflazione
le imprese sono coperte le banche sono coperte
tutti si sentono e sono più ricchi
nella propria memoria storica si è attraversato il peggior periodo e se ne è usciti bene
si corre a cxomprare qualsiasi cosa perchè domani costa di +
non solo non rivedi più i 12000 ma nenache i 18000

b) l'immobiliare scende e inizia la deflazione
tutti siamo e ci sentiamo + poveri
non compro oggi perchè domani costa meno

in questo caso 1 laterale di 5-8 anni largo 12000 -20000 diventa la miglior ipotesi possibile,perchè diventano reali scenari tipo i 9000 e a 12000 scommettere su 1 rialzo non sarà + interessante

mia opinione
ciao marco
 

birillopallina

utente sportivo
negli scorsi anni si è costruito oltre i bisogni,perchè tanto il mattone tiene(a siviglia 1milione di appartamenti vuoti)
1 percentuale alta del rischio leagto all'immobiliare è a carico delle banche,che hanno finanziato le imprese costruttrici e i privati acquirenti

2 scenari
a) l'immobiliare non scende di prezzo e anzi inizia l'inflazione
le imprese sono coperte le banche sono coperte
tutti si sentono e sono più ricchi
nella propria memoria storica si è attraversato il peggior periodo e se ne è usciti bene
si corre a cxomprare qualsiasi cosa perchè domani costa di +
non solo non rivedi più i 12000 ma nenache i 18000

b) l'immobiliare scende e inizia la deflazione
tutti siamo e ci sentiamo + poveri
non compro oggi perchè domani costa meno

in questo caso 1 laterale di 5-8 anni largo 12000 -20000 diventa la miglior ipotesi possibile,perchè diventano reali scenari tipo i 9000 e a 12000 scommettere su 1 rialzo non sarà + interessante

mia opinione
ciao marco

Ciao Marco,
sono molto convinto, anche per motivazioni cicliche, che stiamo in fase di discesa dell'immobiliare.
I tuoi scenari sono molto logici, ma come avevo già detto c'è l'elemento necessità (molti la casa la comprano perchè gli serve e spesso comprano sui massimi, tanto non la venderanno per tutta la vita).
Se iniziasse l'inflazione ( tra i due io , di poco, vedo più infla che defla) la gente comunque non avrebbe più soldi di prima , cioè non avrebbe liquidità per acquisto casa. I prezzi potrebbero scendere in modo inverso: restando stabili mentre tutto sale, ma sarebbe sempre una discesa. E più le cose restano ferme, più ci sono rischi, perchè i costruttori sono a rischio perchè sovraesposti. Ad un certo punto dovrenno vendere ad ogni costo per non fallire.
Quando inizia uno, poi il mercato lo considera come aver bucato un supporto.
Inoltre vedo in giro sempre più offerte di affitto anche in provincia di Roma, dove una volta non c'era molto. A Roma i prezzi stanno dirigendosi anche verso i 3000 €/mq. : 3-4 anni fa te lo sognavi.
Questo mi sembra indicatore di debolezza: non si può acquistare.
Tu mi sembra forse propendi per il 2° scenario?

Grazie per il confronto e se vorrai rispondere.
Saluti:)
Giovanni
 

deltazero

Forumer storico
Ciao Marco,
sono molto convinto, anche per motivazioni cicliche, che stiamo in fase di discesa dell'immobiliare.
I tuoi scenari sono molto logici, ma come avevo già detto c'è l'elemento necessità (molti la casa la comprano perchè gli serve e spesso comprano sui massimi, tanto non la venderanno per tutta la vita).
Se iniziasse l'inflazione ( tra i due io , di poco, vedo più infla che defla) la gente comunque non avrebbe più soldi di prima , cioè non avrebbe liquidità per acquisto casa. I prezzi potrebbero scendere in modo inverso: restando stabili mentre tutto sale, ma sarebbe sempre una discesa. E più le cose restano ferme, più ci sono rischi, perchè i costruttori sono a rischio perchè sovraesposti. Ad un certo punto dovrenno vendere ad ogni costo per non fallire.
Quando inizia uno, poi il mercato lo considera come aver bucato un supporto.
Inoltre vedo in giro sempre più offerte di affitto anche in provincia di Roma, dove una volta non c'era molto. A Roma i prezzi stanno dirigendosi anche verso i 3000 €/mq. : 3-4 anni fa te lo sognavi.
Questo mi sembra indicatore di debolezza: non si può acquistare.
Tu mi sembra forse propendi per il 2° scenario?

Grazie per il confronto e se vorrai rispondere.
Saluti:)
Giovanni
molto volentieri ti dico la mia opinione
attribuisco alle 2 ipotesi stessa probabilità,perchè la politica farà la differenza
ma sulla seconda posso scommetterci con 1 rischio-profitto interessante
sulla prima sarebbe interessante scommetterci solo con target oltre 26000 ,diciamo 30000 entro 03 /2010, che al momento non vedo supportabili

ciao marco
 

birillopallina

utente sportivo
molto volentieri ti dico la mia opinione
attribuisco alle 2 ipotesi stessa probabilità,perchè la politica farà la differenza
ma sulla seconda posso scommetterci con 1 rischio-profitto interessante
sulla prima sarebbe interessante scommetterci solo con target oltre 26000 ,diciamo 30000 entro 03 /2010, che al momento non vedo supportabili

ciao marco

Grazie,
sono pienamente d'accordo sulla premessa della politica.
Io sto un po' in mezzo al guado perchè anche l'investimento immobiliare ha il suo appeal soprattutto se visto in raffronto ad un obbligazionario che per ora è magro.
Se invece (causa inflazione) si infiammassero i rendimenti lo stesso accadrebbe agli affitti.
I target oltre 30000 anche per me ora suonerebbero imrpoponibili.

Vediamo.
Ciao G.:)
 

deltazero

Forumer storico
Grazie,
sono pienamente d'accordo sulla premessa della politica.
Io sto un po' in mezzo al guado perchè anche l'investimento immobiliare ha il suo appeal soprattutto se visto in raffronto ad un obbligazionario che per ora è magro.
Se invece (causa inflazione) si infiammassero i rendimenti lo stesso accadrebbe agli affitti.
I target oltre 30000 anche per me ora suonerebbero imrpoponibili.

Vediamo.
Ciao G.:)
obbligazionario magro a breve ,grasso sul lungo (btp 2037 4,5 netto)

se interessato all'immobiliare ti riporto le parole di 1 amico del settore,magari utili, che disse a me che assieme a mia sorella cercavo 4 appartaemnti per i ns figli

se hai 1 capacità di spesa oltre i 2 milioni ,presto si comprano le intere immobiliari al 50% del debito e al 30% del valore 2007
ciao marco
 

birillopallina

utente sportivo
obbligazionario magro a breve ,grasso sul lungo (btp 2037 4,5 netto)

se interessato all'immobiliare ti riporto le parole di 1 amico del settore,magari utili, che disse a me che assieme a mia sorella cercavo 4 appartaemnti per i ns figli

se hai 1 capacità di spesa oltre i 2 milioni ,presto si comprano le intere immobiliari al 50% del debito e al 30% del valore 2007
ciao marco

Grazie dell'informazione Marco.
Conforta un po' quello che penso
Avevo visto i BTP, ma con i rischi di inflazione sarei preoccupato , e poi in 30 anni i tassi non potranno non avere una curva che superi, almeno per un po', i 4,5 pt.
Buon pomeriggio.:)
G.

PS. in effetti cercavo 1-2 appartamenti 'commerciali', 2 milioni sono un po' tantini.... Cosa intendi esattamente x immobiliari, le piccole società costruttrici con appartam. in carico da vendere?
 

cammello

Forumer storico
no dico siviglia e ne sono certo
ciao marco

mi sembra tanto.
ti allego un calcolo che ho trovato in rete
http://geograficamente.wordpress.co...’interesse-per-una-milano-ora-poco-attraente/
, che dà a milano 1.640.000 appartamenti, di cui 80.000 vuoti.
Ne segue che a Siviglia ne dovresti avere 20,500.000 appartamenti.
se in ognuno ci metti 2,5 persone Siviglia dovrebbe contare 50.000.000 milioni di persone. Praticaemnte tutta l'Italia vive a Siviglia :eek:

Non è checi ha messo la volatilità e il gamma :D

C
 

Users who are viewing this thread

Alto