questo pomeriggio ho avuto un pò di tempo e l'ho letto bene, praticamente già ne uso uno identico, ma l'ho sempre lasciato in disparte concentrandomi su altri filtri, all'inizio non ci avevo fatto caso perchè tu colori le candele io invece traccio la linea mediana (perchè quella è) tra il minimo e il massimo di periodo

inoltre lo testai a rottura in realtime non a chiusura candela (che effettivamente è sicuramente migliore) comunque la tua colorazione mi ha fatto inquadrare un uso alternativo come indicatore di continuazione di trend o negazione dello stesso, l'ho applicato a un grafico eod del fibsp e se ci fai caso praticamente mai (se setti un periodo medio) le prime candele gialle (o viceversa viola) invertono il trend c'è sempre un ritorno al viola (giallo) praticamente rimbalza ed eventualmente solo nel secondo tentativo rompe il minimo del giallo invertendo il trend (almeno nel breve)... sarebbe migliore lasciare la colorazione delle candele standard (per vedere quelle che salgono e quelle che scendono), disegnare la linea mediana come faccio io e spostare la tua colorazione long short in una zona stile volumi, si avrebbero visivamente più input contemporanemante... l'aggiunta dell'adx mi sembra inutile se non deleteria.