Macroeconomia Finitela col parlare di crisi!!! Google a -10% dai suoi massimi!!

Io sono sveglio, non dobbiamo però guardare solo quello che ci conviene.
Guardando i titoli del Dow e Nasdaq allora era una favola la crisi, subprime, mutui arms, Cds, ecc...non credo.


Guarda, non era affatto una favola; se a un punto (fermo, fermissimo) eravami rimasti, era che si trattava di tutta roba vera, verissima.

Dopodichè è cominciata una gigantesca e sistematica opera di spostamento della polvere sotto il tappeto. E le notizia sono diventate "brandelli" sparsi qua e là in mezzo a un mare di silenzio mediatico omertoso. Un sacco di quella spazzatura è stata ad esempio acquisita dalla Fed; ma si è trattato appunto di un mero spostamento. In realtà sta ancora lì.

O ti risulta forse che sia venuto qualcuno in questi mesi ad assicurare (oltrechè spiegare in dettaglio come) quella montagna di spazzatura sia stata smaltita ? E' forse venuto qualcuno a mettere la faccia, ad assumersi la responsabilità di una simile affermazione ? A me risulta invece che si sia fatto di tutto addirittura per evitare completamente l'argomento, affidandosi a una serie di "armi di distrAzione di massa".
Che evidentemente hanno fatto il loro effetto, se gente come te desume che tutta quella roba sia stata una "favola"; e non si capisce neppure bene con quali argomentazioni, visto che andarsi a "scegliere" i due tre migliori titoli del Nasdaq (cioè settore tecnologico) e "collegarli" a questioni come i mutui c'entra davvero come i cavoli a merenda: sarà mica più serio e attinente vedere semmai le performance delle varie Bac, Citi, JPMorgan, WFC, e compagnia ????
 
Bene iniziano i 3d rialzisti.....come sostenevo nell'ultimo anno, dove i GRANDISSIMI PROFETI annunciavano 8000 punti di fib e 300 di S&P500, e dicevo che saremmo saliti con ogni probabilità.....adesso all'inizio dell'ottimismo penso che dopo un (forse) ultimo rally inizierà la vera correzione....
 
Guarda che il risultato finale è che molti in più ,o gli stessi non importa , andranno al veglione.
Io lo sò che c'è crisi ma i numeri non dicono ciò.
Come credo che l'Islanda non sarà l'unico paese ad andare in default.

quali numeri? Quelli del lotto? Credi ancora a quello che scrivono i media, se ti ricordi bene nel 2007 dicevano che andava tutto bene, te lo ricordi il soft landing?;):)

Sono andato a fare una ricerca, guada caso ne parlavano già nel 2006:


Economia americana, sarà un soft landing?

pubblicato: martedì 12 settembre 2006 da riva in: Varie !!! Obbligazionario Titoli esteri Politica
plane.jpg

Un tizio si butta dal decimo piano e mentre precipita comincia a contare le finestre che gli scorrono di fronte mormorando fra sé: “Fin qui tutto bene, fin qui tutto bene”. Ve lo ricordate? È l’inizio di un film francese di qualche anno fa dal titolo “L’Odio”.
Bene, più o meno la stessa domanda, lo stesso dubbio, frulla questo periodo nella testa di molti osservatori dell’economia statunitense. Il Pil a stelle e strisce è in calo, ciò ha arrestato la fila di rialzi del tasso d’interesse determinato dalla Fed e qualcuno adesso si chiede: “Ok, le cose vanno maluccio, siamo in calo. Atterremo sul morbido o ci sarà lo schianto di una recessione?”. Un dubbio più che legittimo che il dato sulla bilancia commerciale degli States, in deficit a luglio per 68 miliardi di dollari con un peggioramento di 5 punti percentuali, non alleggerisce, anzi.
Considerando che in media l’economia degli Stati Uniti ha un ciclo periodico di cinque anni il problema adesso è vedere se il rallentamento è una promessa di recessione o una semplice passeggiata dopo una corsa. In taluni casi, infatti, anziché un crollo nella crescita del Pil si è assistito ad un semplice rallentamento nel suo progresso: è quello che è avvenuto dopo i boom degli anni ’60, degli anni ’80 e degli anni ’90.
In questi casi si parla solitamente di “atterraggio morbido” per l’economia (soft landing). Ovviamente anche gli yankees sanno che una crescita perpetua è impossibile e, su nove recessioni a partire dal 1960, la Federal Reserve è riuscita a garantire un soft landing in tre casi (1967, 1987 e 1995), mentre negli altri sei vari shock esogeni hanno reso la cosa impossibile e portato ad una recessione vera e propria.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto