Oggi parliamo di un pattern interessante e profittevole.
I grafici di riferimento sono il D1, L'h4 e l'H1
In cosa consiste questo pattern:
consiste nella falsa rottura del max/min del giorno precedente e nell'inversione del prezzo.
La situazione che io preferisco e quella in cui, nel grafico H4 il prezzo va a chiudere sopra o sotto il max/min del giorno precedente e con la candela precedente il prezzo viene riportato subito sotto il livello intrappolando tutti i break out traders.
Nel grafico vedete chiaramente come il prezzo abbia chiuso oltre il max del giorno precedente per poi esser riportato subito sotto di esso. Questo sappiamo benissimo che nel time frame superiore andrà a creare una coda, che noi definiamo come liquidità, che poi è il carburante del mercato!
Ecco poi che tipo di effetto può avere un pattern ben identificato
Noi non adremo a considerare il break out del livello per tradarlo ma terremo in considerazione solo situazioni in cui il prezzo rompa il livello per poi tornare sotto di esso confermandolo. Il rientro nel livello non deve avvenire sempre con una candela ma spesso il prezzo si allontana anche dal livello, noi
teniamo conto dei ritorni nel livello con "forza" ossia con momentum perchè questo ci sta ad indicare l'attivazione degli ordini dei big boys ed è lì che noi vogliamo essere. Quando osservate delle grandi code sul livello provate a scendere di time frames ed osservare il comportamento del prezzo.
Il livello poi deve esser confermato, ossia vogliamo vedere il prezzo toccare il livello una volta tornato dentro di esso, o magari
raccogliere liquidità ancora oltre lo stesso ma chiudere assolutamente DENTRO!
L'effetto è spesso esplosivo ed il target iniziale è il livello opposto a quello che abbiamo tradato, ovviamente se nel mezzo osserviamo la presenza di forti livelli di S&R dobbiamo osservare come il prezzo si comporta in loro presenza.
TradingProAcademy | Coach ,Corsi di trading, Forex e Borsa!