Fondi chiusi: qualcuno di voi aderisce al Fon.te (terziario)

Re: Fondi chiusi: qualcuno di voi aderisce al Fon.te (terzia

percefal ha scritto:
Lavori nel terziario?
Cosa ti serve sapere?

Ciao percefal
:)

Si, contratto commercio.
Sto valutando se aderire o meno.
Lavoro dal 2003 quindi dovrei versarci tutto.
Un fondo aperto non lo considero nemmeno (anche se quelli Ras sono buoni :D ).

Mi piacerebbe sapere:

- quale è stato il trend di questi ultimi 2-3 anni in termini di numero di adesioni e masse gestite dal fondo Fon.te?
- volendo fare un confronto tra fondi chiusi in termini di numero aderenti/appartenenti alla categoria oggetto del fondo chiuso il fondo Fon.te come sta messo?
- esiste un vantaggio fiscale nello scegliere un fondo chiuso rispetto a lasciare tutto in azienda?

Grazie se riesci a togliermi qualche dubbio.

Poi mi piacerebbe sapere le tue impressioni in merito, sul fondo intendo.

Grazie ancora.

Allora, le risposte alle tue domande le trovi proprio nel sito da te citato, e precisamente qui:
http://www.fondofonte.it/risorse/docs/FonTeNotizie_01.pdf

Secondo me ti conviene aderire, sia perché in questo modo "apri" la possibilità a dedurre quanto versi in un fondo pensione (Fon.Te. compreso) ex Decreto Legislativo 47/2000, sia perché presumibilmente con l'approvazione della Finanziaria la tua liquidazione finisce nelle mani dell'INPS :-D

percefal ha scritto:
Allora, le risposte alle tue domande le trovi proprio nel sito da te citato, e precisamente qui:
http://www.fondofonte.it/risorse/docs/FonTeNotizie_01.pdf

Secondo me ti conviene aderire, sia perché in questo modo "apri" la possibilità a dedurre quanto versi in un fondo pensione (Fon.Te. compreso) ex Decreto Legislativo 47/2000, sia perché presumibilmente con l'approvazione della Finanziaria la tua liquidazione finisce nelle mani dell'INPS :-D

Grazie del link :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte: cosa intendi "apri la possibilità di dedurti quanto versi nel fondo (chiuso in qs caso)"?

Specifico che io sono lavoratore contribuente da dopo il 1993 e lavoro in un'azienda con meno di 50 dipendenti (quindi la traslazione all'INPS non dovrebbe esserci cmq...).

Da quello che ho capito io se decido di aderire al fondo chiuso verso tutti i contributi lì e non una parte. Senza possibilità quindi di versarne solo una parte.

In tale ipotesi dove risiederebbe il vantaggio?
Mi sembrava che anche il datore di lavoro fosse tenuto ad un comportamento lievemente diverso in tale ipotesi....

:-? :help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto