Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo interessantissimo e con persone molto competenti in materia di finanza ed economia , volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione che viste le notizie quotidiane sull' andamento delle banche mi fanno un po' pensare sul da' farsi non mi dilungo e vado subito al dunque , due anni fa ho iniziato senza il mio volere poiche' ignorante in materia ma dietro consigli di un mio amico family banker ad esseffutare investimenti nei fondi comuni ad oggi dopo due anni mi ritrovo in questa situazione :
fondi coupon strategy acquistati € 24.000 ad oggi sono € 21.400,00 registrano un meno € 2.600
fondo italiano acquistati € 13.000 ad oggi sono € 12.600 registrano un meno 400 €
proventi ricevuti dai fondi con rilascio cedole tremestrali € 1900
in definitiva sommando i fondi ad oggi piu' le cedole staccate sono in perdita di € 1.100
secondo il vostro parere e' normale ? devo preoccuparmi ed appena possibile che il mercato lo permette toglierli? o stare tranquillo ?
il dubbio mi viene perche' sono tutti i risparmi che ho e non vorrei fare una brutta fine
ed anche perche' avrei altre somme da parte e non saprei se acquistare altri fondi o meno , vi ringrazio in anticipo..!