Fondi immobiliari residenziali: esistono?

helloworld

Nuovo forumer
Vorrei sapere se esiste qualche fondo immobiliare a prevalenza residenziale, destinato anche alla clientela non istituzionale.
In parole povere: per investire nel residenziale, devo per forza acquistare una casa?

Quando si parla di "riservato a clientela istituzionale" si parla delle quote del fondo (come per le obbligazioni, le azioni, ecc.), non degli investimenti che il fondo effettua.

Sul mercato ci sono fondi che investono in residenziale, senza dubbio.

Le informazioni relative a ciascun fondo (cliccando la relativa pagina) sono nel sito di Borsa Italia
http://www.borsaitalia.it/servlet/MTFController?target=DisplayMTF1Lev&grp=oicrchiusi

Nell'elenco sono compresi anche i pochi fondi chiusi mobiliari esistenti e che sul mercato sono scambiati nello stesso segmento di quelli immobiliari.

giuseppe.d'orta ha scritto:
Quando si parla di "riservato a clientela istituzionale" si parla delle quote del fondo (come per le obbligazioni, le azioni, ecc.), non degli investimenti che il fondo effettua.

Lo so benissimo quello che volevo dire è che tutti i fondi chiusi immobilari quotati italiani, sono a prevalenza commerciale (uffici, albergi, negozi, ecc.)
Per il residenziale, sono riuscito a trovare Immobilare resdenziale 1 e 2, non quotati e destinati alla clientela istituzionale (e io non lo sono :-(

giuseppe.d'orta ha scritto:
Mi pare ci siano. Fondo Alpha non è residenziale?

Purtroppo no :-(
Prova ad andare su http://www.fondoalpha.it/fimit/serv...537324&sub_section_code=ALPHA_CARATTERISTICHE
C'è scritto "Tipologia di investimenti immobiliari: Beni immobili di qualsiasi natura, prevalentemente edifici con destinazione di utilizzo terziario, sia direzionali sia commerciale. Gli investimenti immobiliari sono effettuati almeno per il 75% sul territorio della repubblica italiana, ed in ogni caso nell'ambito dei paesi appartenenti all'Unione europea"

Users who are viewing this thread

Back
Alto