Un quadro...per cominciare (2 lettori)

RicardoBu_

Nuovo forumer
Ciao e buone feste a tutti!
Girando per qualche mercatino ma anche online ho trovato diverse stampe antiche che potrebbero interessarmi.
Dato che sono anche in diversi formati (da 10x12 a fogli A4), vorrei capire il modo migliore per conservarle. Leggo che l'ideale sono in cartelle acid free e tra fogli di carta di riso, corretto?

Supponiamo che abbia una stampa 10x15 e un'altra in formato A4, dovrei metterne una per cartella? O tutte e due assieme divise da questi fogli in carta di riso? Ma poi la stampa più piccola non rischia di scivolare/muoversi e quindi deteriorarsi nel momento in cui sposto la cartella?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per separare tra loro due stampe basta una carta velina, si immagina acid free. Il punto è che se due fogli si muovessero l'uno sull'inchiostro dell'altro, vi sarebbe un certo attrito ed una minima consunzione dalla superficie stampata.
Le cartelle dovrebbero essere chiuse, cioè con aggiunte, ai lati, delle carte o pezzi di tela ripiegabili per avvolgere e riparare dalla polvere. Ma si possono anche mettere le cartelle "normali" in semplici scatole, tipo quelle delle lenzuola, che ugualmente proteggono dalla polvere.
Le scatole, o cartelle, andrebbero conservate orizzontalmente. Non dovrebbero esserci pericoli nel muoverle se le stampe sono di dimensioni discretamente simili. Certo, ogni cartella può contenere anche molte stampe.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Te le puoi anche fare, con due cartoni recuperati e un pantalone vecchio tagliato per unirli, usando il vinavil.
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Ho trovato diversi siti e anche negozietti che vendono xilografie di Dorè (con temi es. su Bibbia o Don Chisciotte), firmate in basso a destra anche da "Pisan".
Se ho ben capito il disegno originale è di Dorè ma poi l'incisione/xilografia venne realizzata da Pisan...è corretto? Ma con Dorè in vita o dopo?
Vedo pezzi in vendita spacciati per Dorè e basta ma non sarebbe più corretto citare anche suddetto Pisan?
I prezzi sono anche bassi (30-40 euro) e alcune le trovo anche interessanti, vorrei capire se secondo voi è meglio starne alla larga o un minimo valore perlomeno simbolico ce l'hanno
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Alla larga. Sono incisioni storicamente significative ma di basso valore per l'incisione: appunto incise da altri, ma soprattutto con una tecnica (stereotipia, cioè trasporto del lavoro in legno su supporto di acciaio onde tirarne migliaia di copie) superinflazionata, su carta modesta. Insomma quasi (quasi) una riproduzione. Esistono poche opere di mano di Doré, quasi sempre giovanili, tra cui le lito della Ménagerie parisienne - ebbi l'album, me ne restano alcune.
 

RicardoBu_

Nuovo forumer
Alla larga. Sono incisioni storicamente significative ma di basso valore per l'incisione: appunto incise da altri, ma soprattutto con una tecnica (stereotipia, cioè trasporto del lavoro in legno su supporto di acciaio onde tirarne migliaia di copie) superinflazionata, su carta modesta. Insomma quasi (quasi) una riproduzione. Esistono poche opere di mano di Doré, quasi sempre giovanili, tra cui le lito della Ménagerie parisienne - ebbi l'album, me ne restano alcune.
Allora, diciamo che in linea di principio sono d'accordo...però però, stiamo comunque parlando di 30 euro (non 300 o 3000).
Se il pezzo non è proprio una mera riproduzione ed è abbastanza datato, se la carta è vergellata o che...per quella cifra forse non mi farei troppi problemi. Non parlo nello specifico di queste xilografie, per le quali posso essere completamente d'accordo con il tuo discorso...ma non chiuderei troppo gli occhi (e il portafoglio) per altre stampe o incisioni in circolazione a prezzi accessibili.
Sia chiaro, non li considero un "affare" o un "investimento" che un giorno mi può ripagare, mi interessano più per il lato storico appunto e per eventuali particolarità sulla loro provenienza (oltre al fatto che potrebbero piacermi personalmente).

Non sono continuamente in cerca dell'affare della vita o della rarità, sia per un discorso di grande fatica/tempo che richiede la ricerca ma soprattutto per il poco budget che ho a disposizione, per cui certe soluzioni a prezzo minore, se comunque significative a livello di storia/provenienza e non semplici copie come dicevi tu, possono comunque interessarmi.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Allora, diciamo che in linea di principio sono d'accordo...però però, stiamo comunque parlando di 30 euro (non 300 o 3000).
Se il pezzo non è proprio una mera riproduzione ed è abbastanza datato, se la carta è vergellata o che...per quella cifra forse non mi farei troppi problemi. Non parlo nello specifico di queste xilografie, per le quali posso essere completamente d'accordo con il tuo discorso...ma non chiuderei troppo gli occhi (e il portafoglio) per altre stampe o incisioni in circolazione a prezzi accessibili.
Sia chiaro, non li considero un "affare" o un "investimento" che un giorno mi può ripagare, mi interessano più per il lato storico appunto e per eventuali particolarità sulla loro provenienza (oltre al fatto che potrebbero piacermi personalmente).

Non sono continuamente in cerca dell'affare della vita o della rarità, sia per un discorso di grande fatica/tempo che richiede la ricerca ma soprattutto per il poco budget che ho a disposizione, per cui certe soluzioni a prezzo minore, se comunque significative a livello di storia/provenienza e non semplici copie come dicevi tu, possono comunque interessarmi.
Quelle stereotipie non sono MAI su carta vergellata, al massimo carta lucida resistente, ma normalmente carta modestissima. Togli un altro zero a quanto potresti pagarle.
 

RicardoBu_

Nuovo forumer

Users who are viewing this thread

Alto