fondi sicav in caduta che fare?? (1 Viewer)

i miei fondi sicav stanno crollando..
sono in perdita "virtuale" di parecchio che le varie cedole non compensano

LU2330520193 -20%
LU2258442677 -10%
LU0745163518 -10%
LU2242306996 -4%

ho un BPT che sta andando bene, lo acquistai sotto i 100 e sono su un +2% e ho ricevuto 2 cedole..

ho sempre investito su queste tipologie e ho avuto sempre guadagni, sono tutti fondi a basso rischio e conservativi con cedole..
come mi devo comportare?
di certo non posso venderli altrimenti perderei parecchio...
aspetto? e se poi scendono ancora?
come regolarmi per sapere cosa fare?
grazie
 
Ultima modifica:

black-opal

Vivere è pericoloso perchè si può morire
Bisogna avere pazienza, un triennio così drammatico per le obbligazioni non si vedeva da oltre un secolo.
I fondi (in generale, i tuoi non li conosco) sono quelli che sono, perchè i costi di gestione si erodono una buona parte dei guadagni, e nelle fasi di perdita amplificano la caduta.
Non è dato sapere quali saranno i tempi per il recupero, il valore nominale forse in 3-5 anni, il valore reale (aggiustato per l'inflazione) forse in 7-10 anni. Sono numeri buttati lì tanto per dire qualcosa, nessuno ha la sfera di cristallo.

1694178107388.png
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
i miei fondi sicav stanno crollando..
sono in perdita "virtuale" di parecchio che le varie cedole non compensano

LU2330520193 -20%
LU2258442677 -10%
LU0745163518 -10%
LU2242306996 -4%

ho un BPT che sta andando bene, lo acquistai sotto i 100 e sono su un +2% e ho ricevuto 2 cedole..

ho sempre investito su queste tipologie e ho avuto sempre guadagni, sono tutti fondi a basso rischio e conservativi con cedole..
come mi devo comportare?
di certo non posso venderli altrimenti perderei parecchio...
aspetto? e se poi scendono ancora?
come regolarmi per sapere cosa fare?
grazie
Vedo che sono sicav, spero che sai di cosa si tratta:
Come funzionano i fondi SICAV?
Le Sicav funzionano di fatto come un fondo comune ma in questo caso non si sottoscrivono quote, ma azioni di una società; i sottoscrittori diventano soci con tutti i relativi diritti, come ad esempio il diritto di poter partecipare alle assemblee ed esercitare il diritto di voto.

A parte questo a me non piacciano, preferisco di gran lunga gli etf che hanno decisamente meno costi rispetto ai fondi/sicav.
Difficile dire cosa fare.
Se uno chiede un parere il mio è diverso dal tuo: vendere questi prodotti cari e puntare su altri strumenti (etf o altro)
Io leggo chye non preferisci venderli dunque non vedo alternative: restare nell'investimento e pregare che si riprendono,
 

tuttologist

Nuovo forumer
Quelli che hai indicato sono tutti fondi obbligazionari o bilanciati prudenti con un TER medio del 2% annuo. Direi che a parte quello che è stato il mercato con questi prezzi non sono destinati ad andare molto lontano.
Se liquidi in perdita ti resta la minusvalenza che puoi compensare con obbligazioni "sotto 100" o certificati prudenti
Prenditi un po' di tempo e comincia a studiare la materia, qui trovi degli spunti interessanti
 

Users who are viewing this thread

Alto