Purtroppo il mio forcone è diventato piccolo piccolo, posso usarlo per togliermi i fili di insalata tra i denti a mò di stuzzicadenti.
Manca nella manovra, molto pesante, purtroppo per me, un deciso passo verso la lotta alla corruzione (esempio: galera e sequestro di tutti i beni, anche dei familiari sino ad un certo grado...) in caso di flagranza di reato (esempio: ti filmo mentre intaschi una mazzetta). Ma manca, naturalmente, anche uno dei nodi irrisolti della politica italiana, il finanziamento dei partiti. E naturalmente, l'impossibilità di fare condoni prevista in Costituzione. Ma anche questa andrebbe di pari passo con la massima semplificazione fiscale, perchè bisogna anche capire che se mettiamo in piedi un sistema troppo farraginoso, diventa difficile stargli dietro con la scusa che non è ammessa l'ignoranza della legge.
Vedremo, comunque mi sembra una manovra decisamente recessiva, almeno nei confronti degli italiani, che saranno portati a spendere ancora meno di quando facciano.
Sempre felice di essere smentito dai fatti.