Formula Polinomiale per Metastock...

mephysto

Nuovo forumer
Ciao,

sto cercando la formula della linea di tendenza di tipo polinomiale per Metastock; ho provato a cercare in Rete, ma ho trovato solamente un software piuttosto caro: 290 $.

Il motivo è abbastanza semplice: nel sito di un noto analista tecnico e autore di numerosi libri di Borsa in italiano, questi suggerisce che dall'incrocio di una polinomiale con una Media Mobile, si possono identificare con buona approssimazione, i punti di minimo e massimo del sottostante.

Vorrei quindi provare a fare dei test, per verificare l'attendibilità o meno di quest'ipotesi. Con Excel è abbastanza facile tracciare una polinomiale, ma siccome non sono capace di impostare dei test con Excel, sto cercando la formula per Metastock.

Ringrazio in anticipo.

In uno dei suoi report gratuiti:

Nuova pagina

lo stesso autore, ha ammesso che la tecnica degli incroci delle polinomiali con le medie mobili ricavate dai prezzi, ha un'affidabilità del 50 %, mentre quelle tra gli incroci delle polinomiali con le medie mobili basate sui volumi, l'affidabilità sarebbe del 65%.

Tutto sommato, mi sembra che siamo nell'ordine delle comuni tecniche dei classici Indicatori (anche se l'autore sostiene che unendo i 2 segnali l'affidabilità sarebbe del'80%,.....di cui dubito).

Già valutando ad occhio i grafici realizzati con Excel, mi ero reso conto che le polinomiali non sono.....particolarmente affidabili.

ciao Mephysto,
premetto che pur leggendo quei report, non conosco Metastock, e non ricordo molto il funzionamento grafico dei polinomi, pero' volevo dirti quel poco che so:
1. se prendi un grafico in Excel, con il tasto dx puoi inserire una linea di tendenza POLINOMINALE limitata di grado da 2 a 6, la mia impressione e' che a seconda di quale scegli, visivamente ottieni risultati molto diversi. (?)
2. Mi ero appuntato delle formule da report dei mesi passati di quel sito derivate da tale Garret:
y = 0,0000000311 x alla terza - 0,0001498776 x alla seconda + 0,1897416148 x + 1137,0337264945 (indice s&p500 ?) e
y = - 0,0000000483 x alla terza + 0,0006763991 x alla seconda + 1,4984319409 x + 5785,1092485108 (indice dax)
Non ho capito "X" a quali/quanti valori della serie storica corrispondano.
Tra l'altro a parità di linea di tendenza, il risultato visivo cambia a seconda della lunghezza dei dati del grafico. (?)
Questo è tutto quello che so, spero queste informazioni possano esserti utili, o generarti dei sani dubbi, di piu' nin so, ma continuero' a leggerti con piacere!

Ciao,

ti ringrazio, ho già provato ad inserire in alcuni grafici le linee polinomiali con Excel, come ho già riportato in queste pagine:

Polinomiale con Metastock.... - Forum di Finanzaonline.com

il problema è come impostare con Excel dei test almeno in un periodo di 10 anni (come si fa solitamente con Metastock, Tradestation ecc..) per verificare in maniera precisa e affidabile, l'efficacia o meno di questa tecnica.

Per restare sul semplice, visto che l'ing. parlava bene dell'incrocio di medie polinominali di grado 2 e 5, combinato pero' con altri indicatori, o per costruirci i "canali di Buffett". Ho voluto esaminare l'applicazione nel breve e nel lungo periodo di tale tecnica.
Come si vede nei 2 grafici:
- l'applicazione non risulta praticamente profittevole ne nel lungo e ne nel breve
- la polinominale di grado 5 presa a se stante pero' nel suo movimento quasi sinusoidale, sembra ANTICIPARE o quantomeno CONFERMARE la tendenza positiva o negativa del future italiano
P.S. 1 ancora non ho capito perché la forma delle medie polinominali varia a seconda dei dati presi in esame o con l'inserimento dei prox giorni ipotizzati uguali all'ultimo.
P.S. 2 sarei grato a chi volesse approfondire l'argomento per poterlo sfruttare,
ne riparliamo.
policorto 25.02.png

polilungo 25.02.png

Ultima modifica:
Ciao utilizzo anche io Metastock insieme ad altri programmi. Se volete ci possiamo confrontare. Purtroppo sulla polimoniale non sono in grado di aiutarvi

Per restare sul semplice, visto che l'ing. parlava bene dell'incrocio di medie polinominali di grado 2 e 5, combinato pero' con altri indicatori, o per costruirci i "canali di Buffett". Ho voluto esaminare l'applicazione nel breve e nel lungo periodo di tale tecnica.
Come si vede nei 2 grafici:
- l'applicazione non risulta praticamente profittevole ne nel lungo e ne nel breve
- la polinominale di grado 5 presa a se stante pero' nel suo movimento quasi sinusoidale, sembra ANTICIPARE o quantomeno CONFERMARE la tendenza positiva o negativa del future italiano
P.S. 1 ancora non ho capito perché la forma delle medie polinominali varia a seconda dei dati presi in esame o con l'inserimento dei prox giorni ipotizzati uguali all'ultimo.
P.S. 2 sarei grato a chi volesse approfondire l'argomento per poterlo sfruttare,
ne riparliamo.
Vedi l'allegato 273136
Vedi l'allegato 273137

Non si applica ai prezzi.

sono 2 linee equidistanti dalla linea del fair value, dove in ottica fondamentalista conviene comprare una certa sottovalutazione % o venderla. Ne ha parlato l'ing. nei mesi scorsi, dicendo che ci sono diversi modi per calcolare il fair value, seguendo la massa monetaria ed altro, il piu' semplice di questi modi poteva essere lo spread btp/bund reversato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto