Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Ecco...Belloni
Belloni candidata da Salvini, appoggiata da Conte, benedetta da Grillo

Facciamo un Presidente giallo-verde (rossobruno)?

E questa è una considerazione politica.
Si aggiunge la legittima preoccupazione istituzionale secondo cui non si può passare dai Servizi Segreti alla Presidenza della Repubblica (abbiamo già avuto il fans di Gladio come Capo dello Stato e non mi pare sia il caso di replicare).

La Belloni è la Presidente dei Dioscuri: a questo punto, meglio il Mattarella-bis.

Se devo essere sincero, io credo che il Presidente della Repubblica alla fine sarà Draghi, però riconosco in tale elezione una sconfitta della democrazia.
L'unico Presidente "politico" che potrebbe essere eletto, secondo me, è Casini.

Anche per me sarà Draghi.
Ben visto da tutti i poteri forti. Anche oltreoceano.
Adesso, oltretutto, non c'è più la Merkel, per cui Draghi sarebbe davvero il leader più autorevole in Europa.
Ci sarebbe un semipresidenzialismo di fatto? Amen!

I cittadini hanno votato in massa (32%) il Movimento 5 Stelle all'insegna dell'antipolitica.
Tutti volevano l'antipolitica? Ora ci saranno Draghi al Quirinale e Franco a Palazzo Chigi: antipolitica, ma di persone competenti e rispettibili.
E, forse, va davvero bene così.

Credo che la Borsa accoglierà la rielezione di Mattarella continuando la lateralizzazione: in fondo, tutto è congelato e rinviato di un anno (credo che Mattarella si dimetterà con l'elezione di un nuovo Parlamento, cioè all'inizio della prossima legislatura).
L'ipotesi XX si fa credibile (almeno così mi sembra).

Il più profondo e autorevole costituzionalista del secolo scorso è stato Georg Jellinek.
Teorico dei diritti pubblici subiettivi, nel 1900 Jellinek diede alle stampe la sua Allgemeine Staatslehre, grandiosa opera di diritto pubblico in cui si compendia tutto il sapere giuridico della monarchia costituzionale.
Il Monarca regna, ma non governa.
Epperò, in caso di Lähmung (di paralisi) dello Stato, il Monarca costituzionale assume il ruolo di motore di riserva (vi è, qui, un'eco della Metafisica di Aristotele, opera nella quale Dio era concepito come "motore immobile").

La dottrina giuspubblicistica che attribuisce la funzione di motore di riserva al Capo dello Stato è stata criticata dai teorici dello Stato democratico: l'unico motore di una democrazia dovrebbe essere il Parlamento, rappresentante della sovranità popolare.

Evidentemente, sia con Napolitano, prima, che con Mattarella, poi, si è guardato al Presidente della Repubblica come al motore di riserva dello Stato: e a rispolverare questa vecchia categoria del diritto pubblico è stato proprio quel Parlamento italiano che, in più di un'occasione, ha dimostrato di non essere all'altezza dei propri compiti.

La rielezione del Capo dello Stato è patologica proprio per questo motivo, perché trasferisce "in alto" funzioni che dovrebbero essere svolte "dal basso" (cioè dal popolo e dai suoi rappresentanti).
Mattarella di questo è consapevole; tuttavia non credo che vi siano alternative: ogni altro nome provocherebbe l'immediata caduta del governo, lo scioglimento del Parlamento, elezioni anticipate in pieno PNRR, etc.

Il nostro sistema decisionale mostra, ancora una volta, tutte le sue disfunzionalità.

In ogni caso, il mio prossimo Presidente sarà Bolsonaro.
A breve mi trasferirò in Brasile per lavoro (prendo servizio presso un'Università brasiliana).
La trasferta potrebbe diventare definitiva.
Io cercherò di seguire lo stesso la Borsa italiana e il thread, però questo pare essere davvero il mio destino.

P.S. andrò a vivere in un posto molto selvaggio, in una foresta di mangrovie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto