Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Io speravo Elisabetta Belloni.
Sinceramente non capisco perchè è stata cestinata.
Dal punto di vista politico, perché era il frutto di un'alleanza giallo-verde (e l'idea di un Presidente dei Dioscuri faceva inorridire - a mio modo di vedere, giustamente - metà Parlamento).
Dal punto di vista istituzionale, perché è il capo dei Servizi Segreti (ma questa è probabilmente solo una scusa per non dichiarare in modo palese il motivo politico).
 
Adesso, oltretutto, non c'è più la Merkel, per cui Draghi sarebbe davvero il leader più autorevole in Europa.
Ci sarebbe un semipresidenzialismo di fatto? Amen!

I cittadini hanno votato in massa (32%) il Movimento 5 Stelle all'insegna dell'antipolitica.
Tutti volevano l'antipolitica? Ora ci saranno Draghi al Quirinale e Franco a Palazzo Chigi: antipolitica, ma di persone competenti e rispettibili.
E, forse, va davvero bene così.
Meno male che sei un costituzionalista! Ergo la costituzione sia stampata su carta a tre strati e dieci piani di morbidezza.
 
In ogni caso, il mio prossimo Presidente sarà Bolsonaro.
A breve mi trasferirò in Brasile per lavoro (prendo servizio presso un'Università brasiliana).
La trasferta potrebbe diventare definitiva.
Io cercherò di seguire lo stesso la Borsa italiana e il thread, però questo pare essere davvero il mio destino.

P.S. andrò a vivere in un posto molto selvaggio, in una foresta di mangrovie.
Addio nebbie padane, la vita ti chiama, piu' vitale del Brasile non c'e' n'e'
 
Meno male che sei un costituzionalista! Ergo la costituzione sia stampata su carta a tre strati e dieci piani di morbidezza.
Esiste una costituzione in senso materiale che si è totalmente discostata dalla costituzione formale.
La rielezione del Presidente della Repubblica certifica lo spostamento - di fatto - del potere dal Parlamento all'asse Presidente della Repubblica/Presidente del Consiglio: un semipresidenzialismo di fatto, appunto, che l'elezione di Draghi avrebbe reso palese, consentendo al Parlamento di adottare le relative contromisure di vigilanza sul nuovo governo.

Adesso il Parlamento e la nostra classe politica sono abbastanza screditati.

Il potere sarà delle élites per manifesta incapacità dei rappresentanti del popolo di esercitarlo in modo adeguato.
 
...e comunque Salvini è una Bestia in ogni senso, è davvero un "mezzo leader che nessuno ci invidia", come ha detto Mastella.
Anche da destra sono arrivate critiche nei confronti della sua azione "politica", comica e grottesca.

Salvini ha gettato nel tritacarne la seconda carica dello Stato (che ha pure accettato, per squallida ambizione, di farsi triturare, oltretutto dal suo stesso partito), ha tentato di proporre come Presidente della Repubblica il capo dei Servizi segreti, mostrando una mancanza totale di sensibilità istituzionale, e, infine, ha demolito la coalizione di centrodestra, assolutamente privo di qualsiasi forma di lungimiranza politica.
Come conseguenza dell'agitazione politica insensata di Salvini si ritornerà al sistema proporzionale e, quindi, all'ingovernabilità totale del nostro sistema.

I peones del Parlamento, intanto, facevano crescere la candidatura di Mattarella, non fosse altro che per salvare la propria pensione.

Chi ci salverà? Ci salverà l'Europa e le élites che in Europa si saranno formate e forgiate.
Sarà davvero la democrazia dei signori (e sarà il male minore).

Questo è un dato storico e politico di cui si deve prendere atto.
 
Ma che discorsi da bar, ehm... vero costituzionalista :eek: ci sarebbe anche uno SPIRITO della costutuzione che apparteneva a chi l'ha redatta e certo non ai venditori dell'italia post Cossiga e ai giovani costituzionalisti rampicanti ;)
 
Ma che discorsi da bar, ehm... vero costituzionalista :eek: ci sarebbe anche uno SPIRITO della costutuzione che apparteneva a chi l'ha redatta e certo non ai venditori dell'italia post Cossiga e ai giovani costituzionalisti rampicanti ;)
Che roba è lo spirito della Costituzione?
Lo spirito della Costituzione è quello che dici tu, giusto?

In realtà esiste l'intenzione del legislatore costituente, inteso in senso storico (soggettivo) e oggettivo.
Rileva l'intenzione del legislatore costituente in senso oggettivo, quale è interpretata dalla Corte costituzionale nelle sue decisioni: perché lo spirito della Costituzione vive nelle sentenze della Corte costituzionale e non certo nei deliri di un No-vax squinternato come te (absit iniuria verbis).

Finora la Corte costituzionale ha sentenziato sulla legittimità costituzionale di tutte le decisioni adottate con riguardo alla pandemia.
Lo spirito della Costituzione - come lo chiami tu - è stato rispettato.

Purtroppo il problema del nostro sistema riguarda le forze politiche e la loro incapacità di selezionare una classe politica capace e competente.
E' un problema grave, che nel lungo periodo rischia di porre in crisi l'intero sistema democratico.
Dopo la crisi del 1992 e l'azione di Mani Pulite, i partiti politici non hanno saputo ricreare, rigenerare se stessi come attori politici credibili e si sono trasformati nelle "bande degli amici".
Proprio perché "cricche di amici" e non sintesi di istanze sociali, di dialettiche popolari, le attuali forze politiche sono incapaci di rispondere in modo efficace e adeguato agli appuntamenti istituzionali (scelta del governo, elezione del Capo dello Stato, etc.).
 
Ultima modifica:
Lo spirito delle leggi e per estensione della costituzione esiste dai tempi di Montesquieu. Ora pro nobis (vedi che il latinorum lo conosco? :jolly: tuba mirum spargem sonum :benedizione:
 
Lo spirito delle leggi e per estensione della costituzione esiste dai tempi di Montesquieu. Ora pro nobis (vedi che il latinorum lo conosco? :jolly: tuba mirum spargem sonum :benedizione:
Sì, certo.
Montesquieu, in quell'opera, teorizzava il giudice bocca della legge (idea che avrebbe influenzato profondamente Beccaria).
In realtà, Montesquieu non teneva conto che le leggi devono essere interpretate, adattate a tempi diversi attraverso un'evoluzione della giurisprudenza, etc.
In ogni caso, la Costituzione non è stata violata nel tempo della pandemia, questo è quanto.

Si pongono però dei problemi: per esempio, per limitare alcuni diritti costituzionali (come la libertà di circolazione) occorre una legge dello Stato.
Si parla di "riserva di legge"; in realtà, la riserva di legge è diventata una riserva di decreto-legge e tale mutazione, che fa salva la forma, pone problemi di sostanza nel momento in cui il governo non è più manifestazione di una maggioranza parlamentare, ma si fonda sulla volontà del Capo dello Stato.

L'assetto materiale assunto dai poteri dello Stato ha trasformato il Parlamento - che rappresenta la sovranità popolare - in un mero spettatore di dinamiche che il popolo non riesce più a controllare.
Questo, però, è un fatto storico ineluttabile.

Io credo che i partiti - tutti - debbano, se non rifondarsi, per lo meno ripensare al proprio rapporto con la base sociale che rappresentano, ma questo non avverrà mai.
Speriamo che le élites (economiche, finanziare, tecniche, NON certo politiche) siano all'altezza della situazione, perché a comandare saranno sempre di più i loro esponenti invece che i rappresentanti del popolo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto