Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

su enel correzione necessaria est
il titolo è in v di 5
puo' troncare subito o arrivare sul bordo alto del canae in rosso o poco sopra
l'aspetto su fine correzione in area onda iv inferiore

Vedi l'allegato 507596
Il tuo conteggio rispetta le regole classiche della teoria elliottiana, ma secondo il metodo PURE ONDE (che è uno sviluppo del metodo di Prechter) non è corretto: onda iv di 5 è troppo lunga (non secondo Elliott classico, ma secondo il metodo che seguo io tale onda è troppo lunga, anche se non invade la prima onda). Quindi io ho optato per un conteggio alternativo.
Non escludo che Enel ritracci, però non sarà quel tipo di ritracciamento ipotizzato dal tuo conteggio (almeno allo stato degli atti).

Elliott riteneva che onda 4 non dovesse invadere l'area di onda 1: questo era per lui sufficiente.
L'idea di waving (il mio Maestro) di porre invece una regola ferrea per decidere se un determinato movimento è onda 4 (cioè se appartiene alla struttura impulsiva) oppure è altro ha una sua ragione profonda: onda 4 è un ritracciamento all'interno di un movimento impulsivo e quindi - per motivi intuitivi - non può essere troppo lunga, altrimenti non è più un ritracciamento all'interno dell'impulso, ma è una correzione esterna all'impulso.
Questa riflessione è intuitiva, quasi banale, però è uno dei pilastri del metodo che seguo.

Tale metodo ha elaborato alcune regole per definire in modo preciso onda 4.
Secondo il metodo che ho imparato, l'onda iv di 5 disegnata da @Fernando'S su Enel è "troppo lunga" e va quindi concepita come un movimento correttivo esterno alla struttura impulsiva.

apprezzo il metodo Pure Onde; molte volte si è dimostrato efficace.
Ora l'onda che ho etichettato come iv ritraccia il 61% della sua iii e questo livello, a parer mio, è un buon punto di partenza per l'ultima onda impulso di tutto il movimento partito nel luglio 2012.
...vediamo come va.

Gli oscillatori sono impazziti.
Perché ritornino attendibili, occorre recuperare un ritmo regolare.
Vedremo domani di capirci qualcosa, ma non credo che la situazione sarà chiara.

In ogni caso, il mio cassetto è felice :D

Già..... oltre agli oscillatori anche sui conteggi inversi sono presenti anomalie cicliche, il T+3 inverso è vicino ai limiti massimi di tempo e se continuerà la salita ci sarà qualcosa da rivedere.
Più passa il tempo e meno probabilità ci sono di aggiungere un'altro T+4 inverso a questo annuale con tutte le conseguenze del caso.....

ZJg6YAaU

Ultima modifica:
Se fosse nera..vorrebbe dire che andiamo a perdere 5000 punti nel giro di un anno?...io non prendo posizioni short e ora sono flat...beh per un anno cosa faccio?:(

J8SSI0Nj
[/QUOTE]

21600 vanno toccati prima di vedere una discesa con i fiocchi.
Io sono due giorni che mi aspetto che rifiata e infatti ho shortato e stoppato due volte............azzzz
Però a questo livello non voglio restare con il cerino long in mano.
IMHO

La prima parte di discesa è arrivata come previsto, quindi bene bene bene.
Adesso vediamo dove finisce, per me siamo scesi con una terna a** e mi aspetto un piccolo rimbalzo b** poi scendiamo ancora un pelo sotto questi livellli c** per poi andare a fare i 21600 almeno e poi si comincia una discesa importante.

Se fosse nera..vorrebbe dire che andiamo a perdere 5000 punti nel giro di un anno?...io non prendo posizioni short e ora sono flat...beh per un anno cosa faccio?
Dove li vedi i 5.000?
Se la conta corretta fosse quella nera, in teoria si dovrebbe fare un ultimo minimo prima della ripartenza.
Ma l'ultimo minimo sarebbe in area 16.000 punti e non è neppure detto che si faccia.

Io credo che alla quarta "bussata" i 24.000 punti saranno rotti al rialzo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto