Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

A me piacerebbe capire quale sarà il mover.
L'impulso 1996_2000 si è attualizzato con l'avvento di internet. Ed è stato globale.
Il prossimo impulso da cosa sarà scatenato ?.
Vedo l'arrivo a breve delle auto a guida autonoma. Che sia il prossimo mover? O è troppo scontato?
penso che sarà politico/ politico economico .... no Brexit + Unione europea ? accordo globale su commercio ? investimenti pesanti ? spesa pubblica ? Keynes ?
...insomma : quello che serve...spero

Ultima modifica:
C'è stato un impulso rialzista dal 1996 fino al 2000.
Poi c'è stato un impulso ribassista post Lehman Brothers.
Io non ero ancora in borsa.
Diciamo che, se dovesse valere la conta rossa di @robdey, se dovesse avere ragione Max Borsa, se dovesse essere corretta la mia etichettatura, dal fondo potrebbe essere partito - finalmente! - un impulso: il movimento attuale sarebbe solo onda 1 di C; dopo il ritracciamento (onda 2), potremmo assistere a una vera onda 3 (di C).
Se così fosse, l'evento sarebbe potente, affascinante come il passaggio di una cometa.
Io non credo che vedrò più di un impulso nella mia vita, però mi piacerebbe assistere a un impulso rialzista durante la mia esistenza.

Ciclicamente al momento sono ancora valide entrambe le conte.
Per validare la conta rossa non dovrà essere rispettato il vincolo negativo sull'ultimo T+6 del T+8 dal 2012, e se così sarà dovremo spostare la partenza del T+8 al 2016 includendo il periodo 2009-2012 come 1° T+7, sarebbe terminato a fine 2018 un primo T+6 con sequenze +- al suo interno.
Sul lato inverso il mancato rispetto del vincolo sull'ultimo T+6 dritto confermerebbe il vincolo inverso creato con il T+6 2015-2018 negativo/neutro a favore della conta rossa.
Su questo ultimo T+6 rimane però il dubbio giustamente espresso da @buge che per non creare nessun vincolo alla struttura potrebbe essere considerato una lingua tra 2 T+8 ed in questo caso la conta rossa sarebbe da scartare a favore della nera.
Ad ogni modo se nera sarà l'impulso vero partirà tra un anno/anno 1/2 e ci sarà ugualmente modo di cavalcarlo per bene sin dall'inizio ;)

7J5Wv012

notare la trend line superiore:
nel 1987 e 1993 ha fatto da resistenza, nel 2002 è stata un buon supporto
dal 2010 ad oggi per 5 volte ha fatto da resistenza ....ci attende una nuova rottura come nel 1997 ??
...o la catastrofe?
io tifo per la prima ;)

notare la trend line superiore:
nel 1987 e 1993 ha fatto da resistenza, nel 2002 è stata un buon supporto
dal 2010 ad oggi per 5 volte ha fatto da resistenza ....ci attende una nuova rottura come nel 1997 ??
...o la catastrofe?
io tifo per la prima ;)

Siamo alla sesta bussata insomma.
Sarebbe ora che qualcuno apra il portone !!!

Oggi ho fatto uno short intraday con 2 minifib e ho portato a casa la pagnotta.
Il nostro indice ha attaccato quota 22.000 punti, 21.460 punti per il derivato.
Era falsa rottura?
La risposta al prossimo post.

1.png

Sì, era falsa rottura: la skew, sull'attacco dei 22.000 punti di indice (21.460 punti di derivato), era negativa.

Ricordo che skew = WVAP - PVP

Ergo, si doveva ritornare sul WVAP.

Il metodo è davvero formidabile, però occorrerebbe creare un algoritmo: magari non si riesce a scrivere il codice di un TS, però bisognerebbe codificare delle regole operative.
Io, per ora, vado ad occhio, però sarebbe bene avere delle regole certe per guidare l'operatività.

MFTMIBXXXX-1-Minuto.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto