Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

venezian89 al post #2 propone questo pattern che non conoscevo:
Blast From the Past
Fortemente ribassista.
Quel pattern non è nient'altro che l'impulso elliottiano con la susseguente correzione (ed è la descrizione di un ciclo).
Per ora seguiamo i conteggi della Brigi: non siamo ancora arrivati a target.

@alayasf (o chi altri vuole), riesci a cercare una statistica avente ad oggetto le correlazioni tra l'andamento della Borsa USA e le elezioni americane?
Il prossimo novembre ci saranno le elezioni del Presidente USA.
Cos'è successo nel passato l'anno precedente le elezioni presidenziali?
Nel momento di passaggio tra Bush e Obama mi pare ci sia stato il grande crollo azionario: è un solo un caso?

distribution.png

venezian89 al post #2 propone questo pattern che non conoscevo:
Blast From the Past
Fortemente ribassista.
Più interessante è questo pattern qui, che invece conosciamo benissimo: si tratta del megafono (broadening formation).
Tuttavia, se lo confronti con il modello teorico, vedi che è tutto sballato.

Sullo S&P dovremmo trovarci in un'onda 5: la Brigi, però, nel suo conteggio ci dice che siamo solo nell'onda 3 di 5.

1.jpg

[......Il prossimo novembre ci saranno le elezioni del Presidente USA.
Cos'è successo nel passato l'anno precedente le elezioni presidenziali?]

Ciao,

in data 11.1 c.a, a pag. 382 avevo già descritto in maniera sintetica l'andamento statistico delle Borse Americane in base al Ciclo Presidenziale USA, in cui il terzo anno (2019) è generalmente toro, allegando anche delle statistiche redatte da un Sito professionale.
Anche Perry Kaufman nel suo libro: New Trading Systems and Methods, conferma lo stesso concetto.

Ciao,

in data 11.1 c.a, a pag. 382 avevo già descritto in maniera sintetica l'andamento statistico delle Borse Americane in base al Ciclo Presidenziale USA, in cui il terzo anno (2019) è generalmente toro, allegando anche delle statistiche redatte da un Sito professionale.
Anche Perry Kaufman nel suo libro: New Trading Systems and Methods, conferma lo stesso concetto.
:bow::bow:

https://www.investireoggi.it/forums...nde-di-elliott.87913/page-382#post-1045742575

Ciao,

Grentham dimostra che guai a chi non è positivo nell'anno numero TRE perchè è l'unico anno in cui fai veramente i soldi sempre.

Ma quando finisce l'anno TRE?
Lo facciamo finire a novembre 2019 oppure ci accontentiamo della performance finora ottenuta e salutiamo tutti con il motto Sell in May and go away?

Viene in nostro aiuto l'indicatore di Halloween, che prevede l'acquisto ad inizio novembre, all'inizio di sei mesi al rialzo che ci portano a …"sell in may and go away".

@mephysto, i due articoli da te postati concordano solo fino a maggio; poi che succederà? Ci sono statistiche in merito all'anno QUATTRO?

Ciao,

solitamente, per "tradizione", i mesi autunnali, da Settembre a Novembre, sono in genere ribassisti e spesso si verificano i minimi, da cui ripartire per il consueto rally natalizio. Il terzo anno è in genere il migliore del Ciclo Presidenziale.
Per il quarto anno (2020), riporto quanto segnalato allora dal titolare del Sito:

"Quarto Anno Presidenziale USA":

Spettacolare Intervista Sul Ciclo
di G.Zibordi
19/4/2004
... L'Advisor'' forse più affidabile in giro è Ned Davis di cui appare una volta all'anno l'intervista su Barron's (altrimenti devi pagare assai); la leggi e noti il cervello in funzione. Spiega tra l'altro come funziona il ciclo Presidenziale nel quarto anno (cioè il 2004). Comunque il motivo per cui lo cito è che sono andato a Rimini a parlare e per caso è esattamente quello che ho detto come previsione per il 2004. Se mi sbaglio, sbaglio assieme a Ned Davis, per cui sono tranquillo.

''...Another interesting thing in election years -- I am not really sure why it happens -- is that January to May tends to be slightly down and very bumpy. Then the market takes off in May or June, and we have a good year. Election years do pretty well in general....you go from the pre-election low to the election-year high you get a gain of about 62%, historically. My target has been a 50% to 62% gain for the market. We got to 49% and there might still be a good chance we will go higher as the election year plays out''

In seguito ha scritto:

26 Maggio 04:

Il ciclo finora sta rispettando la statistica storica che è :

i) anno precedente all'elezione presidenziale positivo (2003)

ii) anno dell'elezione presidenziale meno positivo, ma tra maggio e agosto presenta il periodo migliore

Inoltre il mercato teme le olimpiadi in grecia come occasione di terrorismo e così l'anniversario di settembre, anche perchè è logico che sul "modello elezioni spagnole" lo sforzo per un attentato in USA si concentri tutto in settembre-ottobre per influenzarne l'esito a novembre.

La "finestra temporale" positiva è da adesso ad agosto. Questo post lo salvo e poi a fine agosto lo ripesco
G. Zibordi

Enrico è una delle persone piu preparate e disponibili alla condivisione che io abbia mai conosciuto anche se in realta non l'ho mai conosciuto... , lo seguo da anni e se da un paio di anni le minus si riducono sempre piu è anche meriro delle sue lezioni ...... oltretutto sbaglia anche lui , cosa che lo rende umano e non un extraterrestre .... eheh

Enrico è una delle persone piu preparate e disponibili alla condivisione che io abbia mai conosciuto anche se in realta non l'ho mai conosciuto... , lo seguo da anni e se da un paio di anni le minus si riducono sempre piu è anche meriro delle sue lezioni ...... oltretutto sbaglia anche lui , cosa che lo rende umano e non un extraterrestre .... eheh
Sbagliamo tutti, è così.
Io studio tanto, però ho sbagliato molto.
L'errore più grande è stato entrare su Bmps, dove ho perso tutto.
Per fortuna, io diversifico sempre (adesso nel cassetto ho 11 titoli, mentre faccio trading solo con pochi soldi): su Bmps ho perso tutto, mentre su Fca avevo guadagnato il triplo (da 5 a 15 euro).

Quello che però mi ha colpito è stato questo: da quando faccio trading con il Volume Profile (con 2 minifib) non ho ancora avuto un loss (ho sempre chiuso le giornate verdi).
Guadagni pochi, ma costanti, che nel mese mi hanno dato soddisfazione.

Si migliora sempre, però, secondo me, prima o poi si farà un passo falso e tanti saluti.

Tuttavia adesso abbiamo a nostra disposizione vari strumenti: abbiamo un trading system sul settimanale e abbiamo il Volume Profile per l'intraday.
Speriamo di migliorare sempre.

Users who are viewing this thread

Back
Alto