Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (15 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Ciao i.f.u.

Ricorderai forse che, in qualche mio post del passato, ho espresso la mia avversione all'impiego delle "lingue di Bayer".
Ritengo che tali oggetti servano principalmente per aggiustare le centrature quando queste si ostinano a deviare dalle rigide regole osservate dai cultori della cosiddetta AC 2.0. (ovvero dai seguaci di Elico).

Io preferisco ricorrere alla semplicità offerta dall'uso elastico e disinvolto del numero e della durata dei sottocicli, tenendo come unica regola quella che io definisco "fondamentale", che tu ben conosci.

Tutto il resto viene di conseguenza.
Gli eventuali sottocicli ridondanti, o cicli di raccordo, li aggrego al ciclo uscente, se sono negativi, ovvero al ciclo entrante, se sono positivi, senza porre limiti alle durate complessive risultanti.

Questa premessa mi serve unicamente per evidenziare che quel ciclo di raccordo nella tua centratura, quello che va da giugno a novembre 2016, nella mia centratura rappresenta la prima parte di un T+5 che poi vedrei concludersi sul minimo del 30 giugno 2017 (senza escludere del tutto che sia terminato un pò prima, sul minimo del 18 aprile 2017).

L'attuale T+5 lo considero arrivato a circa metà del suo cammino e sospetto che, dal 7 novembre 2017, sia iniziato un nuovo T+5 inverso che,nei prossimi mesi, dovrebbe accompagnare la seconda parte declinante del T+5 indice.

Nel grafico a barre giornaliere che allego ho evidenziato la mia centratura dei recenti T+5 sui due lati, indice e inverso.
Questa centratura rappresenta l' ultimo aggiornamento a cui sono arrivato, cercando di armonizzare al massimo le durate e la reciprocità e tenendo ovviamente conto degli oscillatori mensile e settimanale.

Nel caso questa centratura fosse confermata (cosa di cui non posso essere certo), il massimo del 7 novembre non dovrebbe essere più violato fino a primavera inoltrata.

Tutto ciò mi sembra combaciare perfettamente con le tue previsioni che hai messo qui sopra.

Vedrei la soglia di 21900 punti, ormai prossima, come livello di alleggerimento/uscita/reverse per chi detiene posizioni long.
Tale soglia farebbe scattare infatti un vincolo ribassista sul resto del T+3 in corso.

Vedi l'allegato 456440
Quindi, per te, niente onda Z: può benissimo essere come dici tu; infatti onda Z è un quid pluris.
Anch'io sono incerto su questo: siamo ancora in onda d-tr. oppure è già cominciata onda e-tr.?
Confesso di non saper rispondere.
 

il fattore umano

Forumer storico
Sotto 21.900 vale il conteggio rosso, cioè sotto 21.900 punti siamo già in onda e-tr., esattamente come dice @Tolomeo.
Altrimenti potremmo credere nell'ultimo allungo.

Notate l'oscillatore settimanale: un bel falso segnale :mad::confused:
Purtroppo in questa zona funziona così: tutto diventa complicatissimo.

Buona fortuna a tutti, me compreso :-?:specchio:

FTSEMIB Giornaliero.png


FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Oggi avevo un po' di tempo e ho cercato di analizzare bene il grafico.
Io, al primo rimbalzo, alleggerirò le mie posizioni.
Qui siamo al bivio, al passaggio da un'onda all'altra, da un ciclo all'altro, e quindi è tutto più difficile.

Posto il mio nuovo conteggio, con tanto di analisi ciclica.

Vi è da dire una cosa: onda z e la lingua di Bayer possono essere fatte oppure no; di sicuro, non vengono a dirtelo prima :D

Il conteggio ciclico con le lettere è qui
https://enrywien.files.wordpress.com/2015/06/modello-rialzista.png

1.jpg


FTSEMIB Giornaliero.png
 

il fattore umano

Forumer storico
da notare è la coincidenza della proiezione della testa con c= 161,8 di a

Vedi l'allegato 457163
Concordo anch'io.
Mi sa tanto che l'ultimo saltino all'insù a 24.000 punti non si farà.
Ieri ho liquidato i long e adesso mi metto in attesa.

Entro fine anno il presidente Mattarella scioglierà le Camere.
Credo sia impossibile salire prima di sapere quale sarà l'esito delle elezioni: per cui, fino a marzo è bene restare alla finestra.
La precedente affermazione non è un'analisi politica né un'analisi fondamentale di tipo macroeconomico: a me pare un semplice ragionamento basato sul buon senso.

Credo dunque che onda d-tr. sia finita e sia cominciata onda e-tr.

I conteggi del thread sono tre:
1) il mio conteggio a triangolo;
2) il conteggio impulsivo di FernandoS;
3) il conteggio ribassista di ang41.

Se la mia onda e-tr. ritraccerà onda d-tr. del 61,80%, i tre conteggi dovrebbero poi confondersi tra loro.

Io ho di nuovo rimaneggiato il mio conteggio.
Grazie a Fca sono riuscito a cavalcare in modo redditizio tutta la salita post-Brexit: adesso devo fare come diceva Jesse Livermore, cioè starmene tranquillo seduto sulla sedia. E non sarà facile.

FTSEMIB Giornaliero.png


FTSEMIB Settimanale.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Credo che onda d-tr. sia finita anche perché si riesce a disegnare benissimo un cuneo ascendente, tipica configurazione del diagonale finale.
In ogni caso non rincorrerò il mercato al rialzo.
Rientrerò o in area 18.000 punti oppure in caso di chiusura sopra 24.000 punti.

Il target finale dell'onda discendente dovrebbe collocarsi tra i 20.500 punti (T&S ribassista ormai da tutti individuato) e i 18.000 punti (ipotenusa del triangolo).

onda e-tr.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Su Prt ho tutti i grafici con i settaggi ciclici
settaggi ciclici

Non li posto mai perché sarebbe una noia pazzesca.
Questa settimana, però il grafico del T+5 presenta una caratteristica importante: la media Hull è diventata rossa, la qual cosa significa che siamo entrati nella fase discendente del ciclo annuale, che evidentemente è ancora in corso.

FTSEMIB Giornaliero.png


FTSEMIB Giornaliero2.png
 

Fernando'S

Forumer storico
un po' di numeri:
il ritaccio del 23% di tutto l'impulso porta a 21'300
il 38% porta a 20'000
il 161,8% della correzione in essere porta a 20'900
la figura appare essere un T&S ribassista, la rottura della neckline tratteggiata porta a 20'700

AAadesso.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto