Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Domani aprimo a -4% minimo e poi finirà anche peggio ..... :wall::muted:
Avessi qualcosa in verde chiudere subito, invece mi ritrovo un portafoglio infame e da domani sarà anche peggio :vado:
Non dispererei ancora.
Io, per mia fortuna, proprio stamattina ho venduto un titolo creando liquidità, perché così mi ha detto di fare il broker a cui mi appoggio.
Per il trading sono long solo di Snam e soffro in silenzio: mi farò male, ma spero di sopravvivere.

Io attendo onda E-tr.: il problema è che non capisco nulla, però ho abbastanza chiari i livelli di massima.
Questa volta sono riuscito a fare liquidità, anche se sono ancora investito: ho un portafoglio di lungo periodo che ho alleggerito stamattina.
Attendo area 20.000 punti per rientrare, anche se non sono così convinto che il toro USA sia morto.

Posto il mio conteggio sullo S&P: come si vede, ci troviamo su una trendline ascendente.
Se domani l'America ripartisse, questa potrebbe essere solo un'onda 4.

SP500-Giornaliero.png

Ultima modifica:
Sul nostro indice il livello di atterraggio per onda e-tr. si colloca tra 18.000 e 20.000 punti (più o meno).
Ma io non credo che questa sia già onda e-tr.
Tale onda è un abc e occorre tempo perché si sviluppi.

Però aspettiamo di vedere cosa succede.
Bisognerebbe riuscire a impostare un'operatività basata sugli oscillatori: avevamo già provato a costruire dei trading system, ma il tentativo era andato fallito, purtroppo.

Il Vmn settimanale, in ogni caso, è ancora long.

:)

Questo settaggio mensile pulisce un po' i movimenti nervosi.

@Tolomeo, tu quale settaggio mensile utilizzi per il tuo Schaff?
Utilizzi il mensile puro o il 32 giorni?

Credo che il grafico a 32 giorni fosse utilizzato da Elico: ho caricato la schermata su Prt e ho trovato le figure armoniche disegnata da Elico.

Vedi l'allegato 462072

Ciao i.f.u.

Con MT4 che uso io la barra mensile e' come da calendario ("30 gg a novembre, con april, giugno e....tutti gli altri ne han 31") esclusi sabati e festivi.
La barra settimanale è da cinque sedute, esclusi festivi infrasettimanali.

Comunque una candela è una candela, indipendentemente da quante sedute entrano al suo interno.
Non mi sono mai occupato di calcolare candele con numeri arbitrari fissi di sedute al loro interno.

Pensate che serva veramente?

Ciao i.f.u.

Con MT4 che uso io la barra mensile e' come da calendario ("30 gg a novembre, con april, giugno e....tutti gli altri ne han 31") esclusi sabati e festivi.
La barra settimanale è da cinque sedute, esclusi festivi infrasettimanali.

Comunque una candela è una candela, indipendentemente da quante sedute entrano al suo interno.
Non mi sono mai occupato di calcolare candele con numeri arbitrari fissi di sedute al loro interno.

Pensate che serva veramente?

Il calendario così come lo conosciamo è una convenzione. Quindi in teoria un sistema vale l altro.
Ma se il settimanale è a 5 gg fisso non vedo perchè non deve essere fisso anche il mensile.
Inoltre se i 32 gg servono ad armonizzare il dss con lo shaff allora per me serve.

Ps:
365 / 12 = 30 e rotti...
Mi piacerebbe sapere se il 32 è un numero trovato in base a prove ed esperienze oppure è frutto di un calcolo matematico.

Il calendario così come lo conosciamo è una convenzione. Quindi in teoria un sistema vale l altro.
Ma se il settimanale è a 5 gg fisso non vedo perchè non deve essere fisso anche il mensile.
Inoltre se i 32 gg servono ad armonizzare il dss con lo shaff allora per me serve.

Ps:
365 / 12 = 30 e rotti...
Mi piacerebbe sapere se il 32 è un numero trovato in base a prove ed esperienze oppure è frutto di un calcolo matematico.
8, 16, 32, 64, 128: questi sono i numeri dell'analisi ciclica.
Guarda al post n°1 dove ci sono i giorni dell'analisi ciclica: un Tracy, per esempio, dura 8 giorni.

Perché? Boh, anch'io sarei curioso di scoprirlo.

8, 16, 32, 64, 128: questi sono i numeri dell'analisi ciclica.
Guarda al post n°1 dove ci sono i giorni dell'analisi ciclica: un Tracy, per esempio, dura 8 giorni.

Perché? Boh, anch'io sarei curioso di scoprirlo.

Sono numeri derivanti dalla matematica binaria.

00000001 = 1
00000010 = 2
00000100 = 4
00001000 = 8
00010000 = 16
00100000 = 32
01000000 = 64
10000000 = 128

Ma mi domando perché a suo tempo è stata presa tale strada.
Troppo fredda per me. I movimenti di borsa sono più legati a emozioni, paure e euforia.
E` più una disciplina umanistica che informatica

Magari ci vorrebbe una sequenza più esoterica tipo Fibonacci:
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233

Fibonacci applicato all'analisi ciclica ?
Perché no ?

Oppure la rivoluzione dei pianeti
Mercurio= 0,24 anni
Venere = 0,61 anni
Terra = 1 anno
Marte = 1,88 anni
Giove = 11,86 anni
Saturno = 29,46 anni
Urano = 84,01 anni
Nettuno = 164,79 anni
Plutone = 248,54 anni

Un estratto:
Di questa tesi ne è un altro fautore lo psicologo Vladimir Lefebvre che è giunto alle stesse conclusioni applicando modelli predittivi matematici al comportamento umano nel suo libro “A psychological theory of bipolarity and reflexivity”. Secondo lui l’ uomo soppesa una qualsiasi situazione in positivo rispetto al negativo in percentuali che approssimerebbero sempre i valori percentuali di riferimento 61.8% e 38.2%

Alle stesse conclusioni arriva Willim Erman che dichiara “i mercati sono perfettamente schematizzati, mostrando che gli uomini, essendo parte della natura, creano nel loro comportamento delle relazioni perfettamente geometriche, in maniera non differente da come un ragno tesse perfette ragnatele senza rendersi consciamente conto di questa incredibile capacità”.

Fibonacci e il Mercato Azionario - Le Pillole di GnosticRadio

Va beh...
Giusto un po' di salotto.

S&P a 30 minuti.
Se fosse valido il conteggio nero e onda C = 61,80% di onda A, allora la correzione potrebbe finire oggi.

Altrimenti si continua.

1.jpg

2.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto