Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

gira e rigira sei arrivato ad adottare la filosofia de " il Prudente "
quando il ts è long io prediligo l'operatività long
quando è short è meglio lo short .... ;)
E' la strategia di Alexander Elder.
E' la migliore strategia.
Alexander Elder

Però vorrei riuscire a scrivere un TS e a fare il backtest su questa strategia.
Un algoritmo per intersecare i due o tre timeframes non è così semplice da scrivere, a meno di inserire manualmente tutti i dati, ma così divento vecchio.

L'idea sarebbe quella di estrarre un indicatore personalizzato dal TS settimanale (un TS settimanale che funziona, che dà una buona equity).
Poi si dovrebbe applicare tale indicatore personalizzato al grafico daily, etc., procedendo per matrioske.

Credo che un bravo programmatore potrebbe riuscire, se non a scrivere il TS, per lo meno ad estrarre l'indicatore dal TS settimanale.

Poi, con tale indicatore lavoriamo sul timeframe immediatamente inferiore, magari utilizzando un semplice cross con una media mobile.

L'idea è semplice e, credo, proficua.

Lancio questo appello a chi ci legge.

@Tolomeo, sei in vacanza, però che dici di un tale TS?

...l'equity del tuo TS a parer mio è molto buona
Però è un'equity sul settimanale.
Quel TS applicato al daily è abbastanza disastroso.
Se però sul daily si facessero solo le operazioni nel senso indicato dal TS settimanale, secondo me si otterrebbe un ottimo risultato (che è poi quello ottenuto dal TS postato nel pomeriggio, il quale segue tale logica).
Dovrei mettermi lì e inserire tutti i dati manualmente, ma non ne ho voglia (né è una cosa facilmente praticabile, perché ci vogliono giornate intere).

Inoltre, se tale metodo funzionasse, si potrebbe ripetere la stessa operazione sui timeframes intraday.

Il problema è solo questo: estrarre dal TS settimanale un indicatore da sovrapporre, per esempio, al DSS/Schaff giornaliero.

Ma io non sono così bravo a programmare.

La logica è quella dei cicli e dell'analisi ciclica: il TS settimanale individua i cicli di più ampio periodo e poi, sul daily, si tradano solo i cicli che vanno nel senso imposto dai cicli superiori.
Il problema è trasformare un TS settimanale che funziona in un indicatore ciclico personalizzato da utilizzare poi sul timeframe giornaliero come un qualsiasi altro indicatore: in tal modo il TS sul daily incorporerebbe i cicli di ordine superiore.

Non solo, ma così agendo si otterrebbe quell'indicatore personalizzato di cui parlava Xavier Sardà sul Fol, indicatore che è l'unica garanzia che il TS non crashi in tempi brevi, come invece avviene per tutti i TS che utilizzano indicatori di default.

Infatti l'indice è un caos.
Il tuo conteggio wxy rialzista (adesso saremmo in onda y = abc) mi convince molto, però non è ancora escluso l'impulso ribassista (il mio conteggio ribassista).
Insomma, tra long e short permangono i dubbi.

Vi è da dire che gli oscillatori (DSS e Schaff) restano ribassisti (anche il mio TS è short).

Per quanto riguarda Emak, credo che l'analisi fondamentale alla fine vincerà e il titolo tornerà a livelli più consoni (sui 2 euro): occorre solo aspettare.

Si, vedendo sul TF 5 minuti la discesa a paritre dall AW rosso indicato, non mi pare proprio un inizio di 5ina...in caso conttrario sarebbe stato pericoloso.
Poi dovremmo pensare alla discesa 7-29 maggio come ad una cinqiuna, che è tanto forzata sul minimo del 29, se mi fa un v di 5 tronca il 30 mag ci sta forzando la mano.
Ma io spero su quel 23200, visto che l' America sta facendo la 5 post "triangolo allargato" sia sul DJ che Sp500 e abbiamo un po di arretrato da recuperare nei loro confronti..

Si, vedendo sul TF 5 minuti la discesa a paritre dall AW rosso indicato, non mi pare proprio un inizio di 5ina...in caso conttrario sarebbe stato pericoloso.
Poi dovremmo pensare alla discesa 7-29 maggio come ad una cinqiuna, che è tanto forzata sul minimo del 29, se mi fa un v di 5 tronca il 30 mag ci sta forzando la mano.
Ma io spero su quel 23200, visto che l' America sta facendo la 5 post "triangolo allargato" sia sul DJ che Sp500 e abbiamo un po di arretrato da recuperare nei loro confronti..
L'oscillatore settimanale però è short e sarà short pure domani (lancerà un segnale per le prossime due settimane almeno).
Credo che i prezzi, se non scenderanno, per lo meno lateralizzeranno: per questo motivo non escluderei la possibilità di un triangolo (da contare in qualche modo).

Però è un'equity sul settimanale.
Quel TS applicato al daily è abbastanza disastroso.
Se però sul daily si facessero solo le operazioni nel senso indicato dal TS settimanale, secondo me si otterrebbe un ottimo risultato (che è poi quello ottenuto dal TS postato nel pomeriggio, il quale segue tale logica).
Dovrei mettermi lì e inserire tutti i dati manualmente, ma non ne ho voglia (né è una cosa facilmente praticabile, perché ci vogliono giornate intere).

Inoltre, se tale metodo funzionasse, si potrebbe ripetere la stessa operazione sui timeframes intraday.

Il problema è solo questo: estrarre dal TS settimanale un indicatore da sovrapporre, per esempio, al DSS/Schaff giornaliero.

Ma io non sono così bravo a programmare.

Il problema è la piattaforma di sviluppo.
In pratica ce bisogno di uno strumento che possa gestire più timeframe differenti nello stesso momento.
Per quello che vuoi fare prt non è adatto perché non è possibile programmare usando più timeframe nello stesso codice sorgente.
Ma se non ricordo male tradingview ha questa possibilità.
Anzi sono sicuro dato che tempo fa avevo scritto (con grande sofferenza) un codice che visualizzava il dss giornaliero settimanale e mensile sullo stesso grafico.

Per la serie "conteggi a gratis non a pagamento" Io preseguo cosi con il conteggio. un X ettina laggiu, ci vuole un po di mangia-tempo......si necessita un analisi ciclica t-3.

buongiorno,
ciclicamente ancora in attesa di capire se dal 2/8 è partito l'ultimo tracy del 2° mensile con vincolo negativo oppure se è ripartito un nuovo mensile.
questa mattina dovrebbe chiudere il primo giornaliero del 4° t-1 con obbligo negativo nel caso appartenga al vecchio t+2.

upload_2018-8-10_8-43-34.png

upload_2018-8-10_8-44-20.png

Il problema è la piattaforma di sviluppo.
In pratica ce bisogno di uno strumento che possa gestire più timeframe differenti nello stesso momento.
Per quello che vuoi fare prt non è adatto perché non è possibile programmare usando più timeframe nello stesso codice sorgente.
Ma se non ricordo male tradingview ha questa possibilità.
Anzi sono sicuro dato che tempo fa avevo scritto (con grande sofferenza) un codice che visualizzava il dss giornaliero settimanale e mensile sullo stesso grafico.
Prt non è adatto, lo so.
Ma è possibile trasformare il TS settimanale in un indicatore personalizzato?
Una roba tipo il Four signals, che va su e giù a seconda che il TS sia long o short.
Poi si prende quell'indicatore e lo si utilizza su un altro timeframe.

Se riesci a riprendere il tuo codice sorgente su Tradingview, prova a smanettare un po' sopra e a fare dei backtest con dei TS costruiti a matrioska.
Sono i TS che funzionano meglio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto