@Jumpy72 , che pensi delle obbligazioni?
Sono buy oppure bisogna ancora attendere?
Le mosse della Germania sono un game changer . Se passerà il piano Mertz , avremo per anni una quantità di debito che , unita a quella Europea per il rearm, inonderanno i mercati. Così come è stato per Trump quando ha vinto le elezioni , il mercato sconta immediatamente rendimenti più alti. I tagli della BCE influiscono fino a un certo punto , è normale che per vendere tutta questa carta servirà offrire rendimenti più alti.
E se il migliore emittente Europeo ha un surplus di offerta e viaggia al 3 , è normale che tutti gli altri vadano a rendimenti superiori.
Un intervento della BCE in stile QE appare improbabile al momento , aumenterebbe ancora di più rischi inflattivi che già sono sul tavolo per via della guerra dei dazi.
Allo stesso modo , come faranno gli Stati a pagare gli interessi di una mole di debito ancora superiore e a tassi più onerosi appare anche lì poco sostenibile nel medio / lungo termine.
Quindi secondo me ha senso aumentare la liquidità per vedere cosa succede e , per quanto riguarda i bond avere tituli con alta cedola.
I titoli che hanno sofferto di più e su cui è più difficile venirne fuori senza perdite significative sono i matusa con cedolina, sugli altri il rateo può aiutare a gestire le posizioni e valutare scelte caso per caso