Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

alleggerire il portafoglio e vendere ?
Vendere in l’oss non è mai facile e soprattutto per i bond dipende dalle singole situazioni.
quello che ho fatto io:
- avevo preso in SIZE il nuovo bond NEWLAT 4.75 che per me indietro di un paio di punti , l’ho mollato praticamente tutto a vari livelli di prezzo tra 100.90 e gli ultimi pezzi a 100.25 . Avendolo preso in sottoscrizione ho comunque fatto un discreto gayn , ma sicuramente ho rinunciato ad un potenziale upside e a un bel rateo su un titulo scadenza media .
Allo stesso modo detengo tuttora in portafoglio titoli a scadenza 3-4-5 anni ( ENI2028 ENI2029 Porsche2028) che non si sono praticamente mossi e che costituiscono anch’essi riserva di liquidità eventualmente da mettere su altro.
- ho venduto bond corporate lunghi che mi ero ripromesso di tenere inchiodati nel cassetto (nello specifico Siemens Anheuser Daimler) , bond per me più sicuri dei governativi vista la struttura globale delle aziende. Li ho venduti in verde , ma a prezzi decisamente inferiori rispetto ai massimi. Per dire Daimler 37 che ha superato i 90 l’ho venduta a 86 , PMC 82. L’ho fatto perché sono tutti titoli con rateo netto sotto il 2.
- ho incrementato a prezzi per me molto buoni Stellantis33 6% attualmente prezzo sotto 112 rend area 4.50 rateo netto 4.44% , facendo vari scenari di evoluzione del prezzo nei prossimi due - tre anni per me uno dei migliori se non il migliore in assoluto
- hold EU 53 che detengo in discreta size. Incrementerò solo con rend > 4. Su questo titolo sono in loss di circa il 6% , posizione che posso gestire grazie al rateo accettabile
- OAT72 che uso per trading , allargo gli step di ingresso e continuerò con il solito trading di posizione
- BTP : ne ho pochi , qualcosa del 37 e qualcosa del 54 che stanno più o meno a PMC , qui non farò ulteriori mosse nè in un senso nè nell’altro

Credo servano più informazioni e visibilità sul futuro .

Il trade che appariva “telefonato” ovvero compero bond a prezzi buoni , attendo la recessione e i tagli delle banche centrali , e poi switch su azioni , NON si è materializzato con Trumpetta che fa scendere tutto .

Dall'alto mi dicono le stesse cose che ha postato @Jumpy72.
L' idea era quella di comprare BTP, venderli al 3% e switchare sulle azioni che, nel frattempo, avrebbero ritracciato.
Tutto questo non si è avverato: anzi, lo scenario adesso è radicalmente mutato.

Che fare?
Non si sa se i bond in generale, e i BTP in particolare, abbiano terminato la propria discesa o se sia all'orizzonte un ulteriore crollo.
Le case d'affari danno un pavimento con il rendimento del Bund al 3,25% (adesso siamo al 3%).

Quello che mi suggeriscono le voci è l' acquisto di BTP e di obbligazioni già adesso (anche scadenze a medio-lungo termine) con l' ottica del cassettista.
Io, per ora, mantengo l'investimento obbligazionario e continuo a percepire le cedole.

Insomma, i tassi in Europa sono al 2,5% e i bond rendono più del 4%. Magari si corregge ancora, però prima o poi si dovrà trovare un equilibrio.

è possibile che siano finiti i saldi autunno-inverno
ne ho limitatamente approfittato con:
gold, ora sovrappesato
azionario incrementato con cautela (molta)
berkshire, in trading
agribusiness
obbligazionario nei limiti
ciao

Riprendiamo questa [v]=3.

Considerando che la (iv) dovrebbe essere una sharp & non ha battuto il minimo, darei meno credito alla vecchia ipotesi (ora in grigio) anche se del tutto lecita.

Anticipando la (ii) al minimo precedente, la (iii) potrebbe essere stata chiusa oggi o mancherebbe un ultimo massimo.

1742468865607.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto