Fotovoltaico (4 lettori)

superbaffone

Guest
i problemi legati al fotovoltaico sono:


- il deterioramento delle celle

- l'efficienza delle celle

- lo smaltimento dei pannelli (qui lorenzo sarà sicuramente esaustivo).


per il deteriormento delle celle c'è già la soluzione

Energia nucleare: FOTOVOLTAICO : pannelli solari che si riparano da sè e non abbassano le prestazioni col passare degli anni


per l'efficienza delle celle è stata fatta una scoperta sorprendente aumento dell'efficienza fino a 100 volte, basterebbe già aumentare l'efficienza di 10 volte (ogni casa potrebbe produrre 30/40kw una bella differenza con i 3/4 kw di ora) per creare una rivoluzione se pensiamo che già ora il solare è + conveniente del nucleare.


MONDO – Scoperte in USA (Mit) nanotecnologie per pannelli solari 100 volte più efficienti | Politicambiente
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Speriamo bene . Io ho fiducia nella ricerca. Pero' qualche giorno fa a un mio amico gli han messo il fotovoltaico sul condominio. 60 metri quadrati , produzione annua circa 9000 kwh , costo 39 mila euro. Se fai il solito paragone con la centrale treppiu' francese da 1.6 giga , devi moltiplicare per 1.1 milioni di volte. Quindi occorrono 66 km quadrati di pannelli solari , in pratica tutta milano , ma peggio ancora il costo è circa 42 miliardi di euro. Speriamo bene , ma siamo ancora lontani da livelli accettabili (ovvio che il condominio del mio amico ha ottenuto incentivi statali e prestito bancario ).
 

superbaffone

Guest
Speriamo bene . Io ho fiducia nella ricerca. Pero' qualche giorno fa a un mio amico gli han messo il fotovoltaico sul condominio. 60 metri quadrati , produzione annua circa 9000 kwh , costo 39 mila euro. Se fai il solito paragone con la centrale treppiu' francese da 1.6 giga , devi moltiplicare per 1.1 milioni di volte. Quindi occorrono 66 km quadrati di pannelli solari , in pratica tutta milano , ma peggio ancora il costo è circa 42 miliardi di euro. Speriamo bene , ma siamo ancora lontani da livelli accettabili (ovvio che il condominio del mio amico ha ottenuto incentivi statali e prestito bancario ).

Il solare costa meno del nucleare - Corriere della Sera
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
l'avevo gia' letto anch'io e sono rimasto sorpreso . Boh . Io mi baso su dati reali di pannelli venduti , vicino a milano. Prova ad approfondire sulla situazione americana .
 

f4f

翠鸟科
se permetti, Andersen
la moltiplicazione da te fatta non tiene conto delle economie di scala e/o di situazioni particolari sulla realizzazione in un songolo edificio ( difficoltà di raggiungere il tetto, inclinazione del tetto ecc ecc )
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ecco, lo sapevo, ho fattobene a tenermi i soldi in tasca e non montare i pannelli, c'avrei un impianto nuovo ma già vecchio.

waiting next generation
 

Alxj

Forumer storico
Ecco, lo sapevo, ho fattobene a tenermi i soldi in tasca e non montare i pannelli, c'avrei un impianto nuovo ma già vecchio.

waiting next generation


Hai fatto molto male perchè con i periodi di irraggiamento che abbiamo in Italia è un delitto non investire sul solare anche con le tecnologie attuali...

Un buon bilanciamento tra investimento solare ed impiantistica interna della casa... soprattutto se è una casa indipendente ti permettono di arrivare già oggi al famoso impatto zero per un ordine di grandezza che va dai 25 ai 35 anni.

considera inoltre che tra circa 5 anni saremo tutti a bordo di auto ibride capaci di fare il pieno dalla presa di casa!
 

Users who are viewing this thread

Alto