Fotovoltaico (1 Viewer)

aroypattayena

Nuovo forumer
era ora che sfruttassero il deserto. o quello o arance e ananas. chissa che fra qualche decenni i costi nn passino da 10 dollari al kmq a 100 mila.
 

radio.scarpa

Semper Veritas
Energia dalle onde, arriva Iswec

.
Un nuovo convertitore di energie dalle onde marine concepito per il Mediterraneo ma, che su più vasta scala, potrebbe essere in futuro utilizzato anche per le onde oceaniche. E’ quello messo a punto dal Politecnico di Torino e testato con successo presso la vasca navale dell'Insean-CNR a Roma. Parliamo di ISWEC (Inertial Sea Wave Energy Converter), messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Torino, in partenariato con Aris Spa e finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “sistemi avanzati di produzione”. Il sistema è composto da un gruppo giroscopico alloggiato all'interno di un galleggiante ormeggiato sul fondale marino, che genera energia pulita, adattandosi alle diverse condizioni d’onda. Un prototipo di grandi dimensioni ha confermato le potenzialità del sistema. Secondo le prime analisi di produttività una mini centrale di1 MW realizzata con il dispositivo potrebbe già fornire energia per soddisfare il bisogno di energia elettrica di oltre 650 famiglie, ovvero circa 2600 MWh/anno a Pantelleria, 3110 MWh/anno ad Alghero e 2080MWh/anno per La Spezia.

Al progetto collabora anche UP Design, in collaborazione con Wave for Energy (spin off del Politecnico di Torino), impegnata a migliorare l’impatto estetico del dispositivo al fine di migliorare l’integrazione con l'habitat marino circostante. “L’Italia e l'intero bacino del Mediterraneo presentano un gran numero di isole di difficile approvvigionamento energetico”, ha commentato Giuliana Mattiazzo, ricercatore del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale del Politecnico. “Il nostro sistema potrebbe concorrere al raggiungimento dell’autonomia energetica di tali zone. Inoltre, nonostante ISWEC sia stato pensato sulle caratteristiche del Mediterraneo, pensiamo che possa essere utilizzato con successo anche sulle onde oceaniche. Siamo molto ottimisti e siamo pronti per la messa in mare del sistema. I risultati delle attività di ricerca hanno portato alla costituzione di uno spin off del Politecnico di Torino (Wave for Energy srl) che si occupera' della successiva fase operativa". (f.n.)
 

radio.scarpa

Semper Veritas
L’impianto fotovoltaico più grande della Danimarca

La copertura fotovoltaica, ritratta qui accanto, è stata realizzata nella città di Virum, a nord di Copenhagen: è costituita da 2.800 moduli fotovoltaici, forniti da Canadian Solar, per una capacità complessiva di 605 kW. Si tratta della più grande installazione fotovoltaica della Danimarca. La società SRU Solar AG, che ha sede a Berga nella regione tedesca della Sassonia – Anhalt, ha realizzato il sistema fotovoltaico su due tetti di un complesso di uffici a Virum in collaborazione con la società danese Greengo Energy. La strategia di Greengo Energy consiste nell’installare coperture fotovoltaiche su tetti commerciali e fornire, allo stesso tempo, energia solare a prezzi inferiori rispetto alla media del mercato. Soddisfatto Mathias Schönahrd, membro del consiglio di SRU Solar AG e responsabile del progetto: “Per noi, il completamento di questo impianto rappresenta un importante traguardo per lo sviluppo del mercato fotovoltaico danese. La collaborazione con i nostri partner unita alle ottime performance e all’eccellente qualità dei componenti utilizzati hanno svolto un ruolo davvero importante nel progetto” ha dichiarato.

“Siamo orgogliosi che SRU Solar e Greengo Energy abbiano scelto i moduli di Canadian Solar. Questo progetto segna un grande passo in avanti nei confronti del mercato fotovoltaico danese. - ha commentato Shawn Qu, chairman e ceo di Canadian Solar - L’energia solare offre un grande potenziale come fonte di elettricità conveniente e affidabile in particolare in paesi con una struttura decentralizzata come la Danimarca con le sue tante isole di piccole dimensioni. Non vediamo l’ora di continuare a supportare il crescente mercato fotovoltaico danese fornendo soluzioni personalizzate dove richiesto”. (f.n.)
i-moduli-canadian-solar-per-l-impianto-fotovoltaic-1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto